Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate per l'argomento poco attinente ma siccome vengo da fuori Catania vorrei sapere il giorno di chiusura della facoltà.Grazie
Salve a tutti, nel piano di studi di economia aziendale ho visto come i 6 crediti liberi sono attribuiti al terzo anno facendo lo stage. Ci sono comunque seminari e convegni, che, per chi li frequenta, valgono un credito formativo.Sapreste dirmi come funziona nella nostra facoltà?Ho letto sul sito che lo stage è obbligatorio, allora il credito di questi seminari da noi non serve?Spero possiate trovare risposta!!!Grazie...
Ragazzi sapete dirmi quando vengono sospese le lezioni nel periodo di pasqua?Grazie

Dal 15 al 18 marzo ci sarà a Roma la prima edizione del Festival della Matematica.
Sembra un'iniziativa interessante, rivolta principalmente agli studenti, ma credo interessante per tutti.
Io ho già chiesto un paio di giorni di ferie per esserci; se ci sarà qualcun altro qui del forum potrebbe essere l'occasione di conoscersi di persona.
La Confederazione italiana archeologi sta costituendo una piattaforma sul percorso universitario dell'archeologo, al fine di definire le linee guida del processo formativo secondo un profilo sistematico e comune a livello nazionale. Riteniamo sia auspicabile superare le lacune conoscitive, culturali e di formazione professionale che la riforma universitaria ha introdotto e proporre un modello comune a tutte le università italiane che per davvero plasmino i futuri archeologi.....abbiamo bisogno ...

E' per caso prevista la trasmissione di qualche conferenza del festival in tv, o in radio, o su internet?
Ci sono stato l'anno scorso, m'è molto piaciuto, ma quest'anno non potevo salire fin lì....
Grazie a chiunque ne sappia qualcosa!
Ciao a tutti,mi chiamo lorena e sono iscritta al corso di giurisprudenza dal 1998,per seri motivi di salute non sostengo esami dal 2004,ora però ho voglia di riprendere,anche se la mia salute non sempre mi consente di dare il massimo.Misento confusa,perchè sono 3 anni che non ho contatti con la facoltà e vorrei farvi tante domande,ad esempio per cominciare vorrei chiedere il passaggio al corso di laurea magistrale,c'è qualcuno che lo ha fatto?
Edit:d
Salve, Sono Stebbi78.
mi sapete dire se esiste la possibilità che carro faccia un nuovo seminario e se si quando potrebbe iniziare. mi devo organizzare con il lavoro per chiedere i permessi o le ferie
grazie
Gentili Colleghi vorrei avere qualche chiarimento circa il corso di Fisica tenuto dal professore Zimbone.Tra le pagine dei docenti non ho trovato la sua.Se qualcuno di voi che sta frequentando questa materia,può darmi per favore qualche ragguaglio.Grazie e buon studio a tutti.
Ciao a tutti,mi chiamo Misa,c'è qulcuno ke segue i corsi del secondo anno al 4 gruppo??

Carissimi,
questo è il mio primo post, spero che il forum 'generale' sia quello corretto!
sono alle prese con la seguente formula ricorsiva
$n_{(0)}= n_0$
$n_{(i)}= A-AB^{[\frac{a+1}{A} n_{(i-1)}]} +n_{(i-1)}B^{[\frac{a+1}{A} n_{(i-1)}]}$
il termine generico può essere scritto anche in questa forma
$n_{(i)}= A-(A -n_0)exp [\frac{a+1}{A} log(B)\sum_{j=0}^{i-1}n_{(j)}]$
Esiste un modo per scrivere n_{(i)} solo in funzione di n_0, di i e
delle costanti?
Grazie molte per ogni suggerimento!
Salve A Tutti Qualcuno Di Voi Ha Sostenuto L'esame Di Statistica Aziendale Prof. Lucev. Quali Sono Le Domande Piu Frequenti?
Il Prof è Bravo?
Non capisco una cosa...io sono immatricolata all'anno 2004/2005 e nel piano di studi che ho preso riferito a quell'anno di iscrizione è previsto l'esame di diritto pubblico comparato al secondo anno, quindi non è un esame a scelta ma obbligatorio per me. Ora però, se vado nella mia pagina esis, al posto di quest'esame è segnato "insegnamento di gruppo" come se fosse un esame da scegliere tra altri...perchè? Il punto è che la prof mi chiede se è a scelta o no per me, ma non credo proprio a ...

Università L’obiettivo: rafforzare la reputazione internazionale e promuovere la ricerca
Nasce il club dei 19 atenei d’élite:
«Noi i migliori, dateci più fondi»
Il debutto di Aquis a Bologna: «Ma non è una secessione»
http://www.corriere.it/cronache/08_marz ... c667.shtml
qualcuno sa quando è l'esame straordinario di aprile di sc.delle finanze? sulla bacheca risulta 17 gennaio, ma ovviamente è un errore.
Buongiorno a tutti ragazzi... come state ??
Ho bisogno di pianificare i giorni di permesso da chiedere qui a lavoro per assentarmi in vista degli esami di giugno e luglio e quindi, come potete ben immaginare, avrei bisogno di conoscere il calendario degli stessi...
Chi mi riesce ad aiutare ? Sapere magari quando dovrebbe uscire il calendario ! "... sè pò sapè qualcosa ??" :D
Non so se qualcuno di voi mi sa già dire qualcosa in merito..
Grazie come sempre !
Saluti a tutti voi... :re: ...

Ciao a tutti. Leggendo un articolo scaricato tempo fà sui numeri primi, leggo questa cosa:
In questo documento si vuole dare un piccolo elenco di Primi Gemelli di varie dimensioni generati e verificati
tramite l’algoritmo di Rabin - Miller che, come è noto è un algoritmo probabilistico con cui si
può verificare con una probabilità alta a piacere se un numero è primo o composto e con l’ausilio
del quale si possono anche a generare numeri primi.
Ogni numero primo elencato e quindi ogni copia ...
ciaooo ragazzi! sono nuova! frequento scienze biologiche a Bologna, e questo era il mio esame di genetica!!! spero qualcuno possa aiutarmi!!! GRAZIE MILLE!!!
1) Differenza tra caratteri monofattoriali e multifattoriali e 3 esempi
2) Una bocca di lupo rossa viene incrociata con una rosa. Qual è il rapporto genotipico dell'F1 considerando che la dominanza è incompleta?
3) Una madre ha una malattia autosomica recessiva ed è sensibile ad una proteina "Gp", qual è la P che il figlio sia sano?
4) ...