Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simos_89
Ciao a tutti... volevo porvi un dibattito in merito alla questione scenze e fede. Lavorando x la mia tesina di maturità sull'argomento sono finito cn l'accertare che la scienza possa approssimare la realtà solamente in larga misura (vedi ad esempio i teoremi limitativi di Heisenberg in fisica e di Goedel in matematica)... pensate che ciò basti a dimostrare l'esistenza di "un qualcosa" al di là di questa realtà? Mi hanno colpito molto in questo senso queste parole di Odifreddi:
69
9 feb 2009, 11:05

vix85-votailprof
Le possibilità di passarlo ci sono tutte... o quasi. Un paio di domande per lavarmi qualche dubbio. 1) Qualcuno sa se Malavasi fa obiezioni se ci provo con tutti questi 3 appelli? 2) Che edizione del Ruozi mi consigliate per preparare quest'esame?? E' da preparare da cima a fondo senza esclusioni? Ci sono delle parti più frequenti che chiede all'esame? 3) Per quanto riguarda le parti richieste nel testo "la gestione della banca" ci sono tutte in quel fascicoletto distribuito in ...
11
4 mar 2009, 10:34

brutta_storia-votailprof
sto preparando statistica per questi appelli..qualcuno può aiutarmi a risolvere questi esercizii??..grazie.. 1)considerando che la media e lo scarto quadratico medio di un campione sono rispettivamente pari a 39 e a 9, quale sarà lo scarto ridotto z relativo ad un soggetto che ha un valore pari a 2,5 volte lo scarto quadratico medio sotto la media?? A)-2 B)50 C)5 D)2,5 E)-5 F)-2,5 2)in un supermercato ,l'importo degli scontrini emessi si distribuisce normalmente ,con media 65 ...

piuina-votailprof
All'ultimo appello c'era solo una ragazza, a cui hanno fatto queste domande: Rapporto societario e rapporto mutualistico I diritti e la qualità del socio Gli effetti del contratto di vendita La vendita differita e la vendita obbligatoria I ristorni Qualcuno lo deve preparare per la prossima sessione? Chi studia con me???? :oops:
2
13 mag 2009, 19:30

emmedb-votailprof
Qualcuno ha avuto il coraggio?
9
18 mag 2009, 11:43

turtle87crociato
Ho incontrato un marziano, che mi ha detto che dalle sue parti un Newton non è mai venuto. Non solo, mi ha detto che la matematica dalle sue parti non esiste, perchè le menti dei suoi complanetari sono costruite in modo tale da non scoprire, ma creare esclusivamente. Quindi loro non scoprono, e la matematica non l'ha scoperta ancora nessuno. Questo marziano mi ha posto una domanda ben precisa, che mi ha gettato nel piacevole panico di chi non sa una cosa ma vuole ardentemente scoprirla, non ...
3
2 giu 2009, 22:42

frances-votailprof
Ragazzi sapete dirmi come si articola l'esame di economia industriale? io non ho seguito le lezioni...com'è la prof? grazie!

narayth-votailprof
Ciao a tutti! Qualcuno sa come sono i suoi compitini? Qualche esempio di domanda? Grazie!
8
25 mar 2009, 20:41

Maturando
Ragazzi, avevo intenzione di realizzare la tesina della maturità con argomento principale l'Idrogeno: avete mica qualche idea per collegarmi con matematica?
11
27 mag 2009, 23:21

tizi1987-votailprof
Forse non è stato così difficile rendersene conto ma... Unimagazine si è integrato con quello che finora è stato il suo "fratellino minore": Votailprof, il primo sistema di social rating universitario. Le nostre credenziali del vecchio sito valgono non solo per forum e appunti, ma anche per VotailProf e quindi ci permettono di dare voti e commenti (non siate troppo cattivi!! :nonono:) ai nostri cari (:mazza:) professori, alla nostra facoltà (:cartellinorosso:), alla nostra università ...
5
27 mag 2009, 15:22

sabry8585-votailprof
salve.. qualcuno ha dato l'esame con pesenti?ma dove si trovano i volumi carige sulla pittura e scultura del '500 ?

Lord K
Cito un articolo già citato in un altro topic, ma questa volta portando il discorso su una altra sfaccettatura. L'articolo è: http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... sione.html Questo potrebbe far cambiare un cardine nello studio della fisica ovvero la velocità della luce ed è un esempio molto pratico che, se fosse vero, il mantenere un modo di pensare "tradizionalista" non è costruttivo nell'ambiente scientifico. Come dicevano alcuni, lo scienziato per me è un uomo (o donna) pieno di dubbi e che dubita ...
3
24 feb 2009, 16:34

k4k4shi1989-votailprof
Salve ragazzi stavo svolgendo alcuni compiti della pompei e mi sono venuti dei dubbi sulla risoluzione di queste serie : serie b) del 19/09/2003 Σ [(x^2 - x)/(3x+1)]^n-1 definita da n=1 ad infinito e serie c) del 24/02/2004 Σ log^n(1+ sen^2(x)) definita da n=1 ad infinito potreste dirmi per quali valori convergono?? Grazie attendo una vostra risposta! :)

imported_biddione-votailprof
sapete qualcosa sull'esame di micro con Dettori? è vero che sta per andare in pensione?

aly881-votailprof
ciao ragazzi! volevo sapere, da qualcuno che ha seguito le ultime lezioni di filosofia politica, se i saggi del libro "struttura e senso dei diritti" si devono studiare tutti.. oppure c'è qualcosa che si deve saltare? aspetto le vostre risp..grazie :D

neuroneinfuga-votailprof
buon giorno a tutti!!! io sono molto indecisa tra il sanitario e il molecolare....potreste farmi una panoramica (mi riferisco a quelli che sono gia al terzo) di come vi trovate in entrambi gli indirizzi, come sono le materie e quali materie opzionali avete scelto; ho saputo che si possono scegliere anche materie opzionali di entrambi i corsi ad esempio se scegli il molecolare puoi prendere materie opzionali dal sanitario e viceversa... inoltre ho saputo che a volte molte delle materie opzionali ...
3
30 mag 2009, 10:23

bruxon-votailprof
Salve colleghi. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha scelto medicina legale come opzionale. Siccome ho visto che sono uscite le date degli esami volevo sapere se qualcuno la sta preparando o se eventualmente conoscete qualcun altro che la sta facendo. Vi ringrazio per le risposte
1
22 mag 2009, 12:31

kia25-votailprof
CIAO!X CHI SOSTERRà DOMANI L'ESAME DI SOCIOLOGIA DEI MEDIA POTREBBE RIFERIRMI LE DOMANDE FATTE DAL PROF, INOLTRE VORREI SAPERE SE DEL LIBRO "IL GIORNALISMO" CI SONO SOL OI CAP. 1, 3 E 4 DA STUDIARE!GRAZIEEEEEEEEEEE:p
1
1 giu 2009, 13:33

volopindarico-votailprof
Scusate, ma sugli appunti presi a lezione di tutta la parte relativa al capitale sociale non trovo traccia! Mi sono persa qualcosa o semplicemente non l'ha spiegata? Io vorrei presentarmi il 3/6, ma sinceramente questa seconda parte mi sta un pò buttando a terra! Comunque in bocca al lupo a tutti. ;)

calliope85-votailprof
ciao a tutti...:)qualcuno sa dirmi se il prof ha intenzione di fare un esame scritto a fine lezione oppure no?io spero tanto di si....grazie...;)