Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno conosce le domande più frequenti?
Sia per storia del diritto medievale che per moderno e contemporaneo.
Può essere utile per tutti ognuno posta quello che si ricorda! ciao

Ciao a tutti!
Dato che non sono in vena di studiare (purtroppo) ho deciso di postare quì su matematicamente qualcosa di carino e tenero. Avrei potuto postare qualcosa di più attinente alla matematica o fisica, ma no, in fondo è ancora periodo festivo. ^_^
http://www.youtube.com/watch?v=l_19YgDs ... re=channel
Non è dolcissimo? Ma qual è il vostro animale preferito?
Anche se ho postato il video di un gatto vi dirò che preferisco i cani, o meglio una certa razza. I gatti sono belli solo da ...
:muro: ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se il programma di storia delle relazioni internazionali del prof Spampinato, corrisponde a quello sul sito di facoltà e cioè degli anni scorsi?
sul sito è presente un programma che risale al 2007/2008
potreste scrivermi le pagine e i libri esatti da studiare?
grazie
ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se il prof all esame interroga o dice solo il voto della tesina?
io ho fatto una tesiana su un argomento di montaggio di un libro!non so se all esame fa domande o semplicemnete valuta la tesia?
grazie

Oggi ho avuto una discussione con un mio amico riguardo al "umanistico vs scientifico" ovvero quando l'etica e il senso morale si scontrano con la scienza e la voglia di progredire a qualsiasi costo. In particolora abbiamo discusso parecchio sull'"Ingegneria Genetica" ovvero influenzare le caratteristiche del feto prima della nascita anche per correggere eventuali malattie genetiche.
Lui era a favore del lato "umanistico" e sosteneva che non dovremmo interferire con la natura/dio mentre io ...
Ragazzi giorno 2 Dic ho superato la materia in oggetto, ma dopo due settimane, ancora non mi è stato registrato sul "Portale studenti"...qualcuno ha avuto la medesima esperienza o mi devo preoccupare?
:D

La classe politica dirigente che dovrebbe rappresentarci è costitutita in prevalenza da persone che hanno una formazione umanistica,quindi secondo voi se ci fossero in parlamento persone provenienti da ambienti scientifici, il modo di governare sarebbe diverso?

Bòn, visto che fra poco parto inauguro io il topic di auguri... augurando un buon capodanno e un felice anno nuovo a tutti gli amministratori, moderatori e utenti del forum
Auguri!
Ah finalmente possiamo uscire allo scoperto e dichiarare cosa ascoltiamo celati sempre dietro a quelle cuffiette!!!
Con Gennaio 2010, la cineteca Oberdan presenta tanti nuovi appuntamenti sfiziosi e interessanti, il menu' e' piu' che mai variegato e gustoso, dall'introspezione sociologica di Antonioni alla rilettura dei classici shakespeariani secondo i parametri filmici di autentici maestri, come:Welles, Olivier, Branagh e Carmelo Bene fino all'iconclasta del cinema iberico, Pedro Almodovar e tanto, tanto altro...
VI ASPETTIAMO NUMEROSIIIIII :p
info e prenotazioni per gruppi di studenti ...

secondo voi va bene lo stesso avere grande passione e un pò meno talento verso le materie scientifiche?
vi chiedo questo perchè vorrei presentarvi la mia situazione..
Fin da piccolo ho sempre nutrito per la matematica una passione potentissima,passione che fra le 4 mura del liceo non riuscivo a trasformare in talento perchè le materie eano tante e i professori esigentissimi e non potevo tradirli..
Alla fine però sono arrivato a tradire me stesso,mettendo da parte la matematica e la fisica e ...
Salve sono nuovo di qua e mi servirebbe il vostro aiuto per il superamento dell' esame di azionamenti meccanici!!!!!!! Ringraziandovi in anticipo vi allego l' esercizio che devo svolgere!!!!!!! Testo
Un magazzino è costituito da due matrici di celle affacciate (di dimensioni 13 x 7 celle, corrispondenti a 5,4 x 3,85 metri) con interposto un robot adibito allo spostamento delle scatole. Data la natura del problema, la tipologia di robot adottato è cartesiano.
Un asse consente lo ...
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema..:(
L'altro giorno ho pagato alla posta il bollettino della tassa d'iscrizione da 245,00 € intestandolo all'università degli studi di bari.
L'errore che ho commesso sta nel non aver specificato che quei soldi dell'iscrizione sono per la facoltà di economia (CdL triennale in Economia e Commercio) :opporc:
Premetto che agli inizi di agosto mi ero immatricolata solo via internet alla facoltà di matematica, di conseguenza non mi faceva stampare il ...
Ciao ragazzi,non c'è nessuno del forum che fà scienze giurid.??avrei bisogno d'informazioni....grazie..ciao:)
Ciao a tutti!!Qualcuno di voi sarebbe tanto gentile da dirmi se il professore Caruso ha già pubblicato i risultati dell'esame di evoluzione svolto il 22-12-2009?se è si dove posso trovarli?aiutatemi!
Grazie!!!:)
devo fare storia della musica 2 sul Sei e Settecento, prima di tutto vi chiedo gentilmente quand'è l'appello di gennaio e quando apre la lista, perchè in portineria sono in ferie e sul sito non si capisce più niente. poi vorrei sapere da chi l'ha già fatto cosa e quanto chiedono delle partiture, dal momento che armonia devo ancora studiarla e non vorrei mai fregarmi con le mie stesse mani :D in rete ho ormai trovato quasi tutto per ascoltare i brani ma per analizzarli non so da dove cominciare, ...

Ciao a tutti,
visto che l'anno non è iniziato nel migliore dei modi, mi spiegate come ci si può togliere dallo stato di famiglia?
Inoltre poi cosa accade ai fine delle tasse.
Grazie

Ciao a tutti
mi serve un idea per fare un regalo di natale a mio cognato. Cosa mi consigliate? Io vorrei qualcosa di innovativo e tecnologico che stupisca e costi poco, e che non abbia già, sorattutto reperibile che mi consigliate? Cosa va di moda?
Grazie
Come da titolo!!!
:D
ciao a tutti colleghi carissimi e compagni di sventura in questo corso che non ha un sito aggiornato, con informazioni sugli esami per gli anni correnti!!!!!!!! mi domando quando e se avremo mai un sito normale come tutti gli altri corsi dell'ateneo,con la possibilità di prenotarsi tramite internet ad ogni esame e con la possibiltà di conoscere gli appelli non per sentito dire,o per passaparola o tramite un forum studentesco....ma ripeto con UN SITO INTERNET DECENTE E AGGIORNATO....
menomale ...