Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi è preoccupato per gli esami di ammissione per la propria facoltà?
Io sono così agitata!

Sto cercando di capire dove posso vedere la disposizione delle classi per il quiz di scienze infermieristiche alla sapienza di Roma. Mi aiutate?

Sono stato recentemente alla presentazione di un libro di filosofia della matematica che tratta degli sviluppi della disciplina negli ulti 40 anni. L'autore ad un certo punto ha citato gli articoli di un tale che le mie orecchie hanno interpretato come "Ben Asseraf" o "Ben Asserak" o tutto attaccato. Evidentente non si chiama così perchè volendo cercare questi articoli su internet non mi ha dato risultati.
Qualcuno di voi ha riconosciuto la persona di cui sto parlando ed è in grado di ...

ho provato a scaricare tutto il pacchetto da qua:
http://www.tug.org/mactex/
ma lo trovo improponibile(in un ora ho scaricato il 4%)
potete darmi dei consigli su come scaricare latex per mac?(mactex)
(ovvero compilatore, editor e magari interfaccia grafica user frendly)
grazie per le eventuali risposte

ciao a tutti,
Ho stampato una copia preliminare della tesi e mi sono imbattuto in uno strano problema, che non riesco a comprendere.
Vado in una copisteria di quelle che ci sono a fiumi vicino alle università e mi faccio stampare una copia preliminare (che poi consegnerò in segreteria). Mi accorgo che lungo il testo alcune righe sono leggermente più marcate di altre (se necessario domani allego una scansione), non come fossero in boldface ma comunque sensibilmente più spesse del resto del ...
ciao a tutti!! qualcuno sa qualcosa sul preappello che fa nicolussi?? io ho ricevuto 1mail ma nn so quando!!
:(
help!! tata
scusate ma sono io che l'ho smarrito o il collegamento al forum sul sito di facoltà non c'è più da quando lo hanno modificato?

Salve a tutti, vi scrivo per esporre un mio problema e forse anche un po' per sfogarmi.
Dopo una buona maturità classica e molti tentennamenti, decido di iscrivermi a Fisica. Da piccolo volevo fare l'astronomo, e - nonostante una carriera liceale "matematicamente" non brillante - l'ultimo anno potevo sfoggiare voti altissimi proprio a Matematica e Fisica.
Ero conscio di intraprendere un percorso bello duro, considerato anche il liceo di provenienza e le mie spiccate capacità mnemoniche (che ...
Ciao, non vorrei aprire un nuovo post, volevo sapere se qualcuno sta studiando sul nuovo programma della lorenzini e sta frequentando.
Ciao grazie
Ciao ragazzi,
spulciando il syllabus a.a. 2010 - 11 di istituzioni di ragioneria generale vedo che la materia è divisa in tre moduli. Perché e a che cosa servono?
Secondo. Per ogni modulo vengono consigliati dei libri. I libri in considerazione sono:
1) ALEXANDER D., NOBES C., CARUSO G.D., FERRARI E.R., Financial accounting. Il bilancio secondo i principi contabili internazionali, Pearson Paravia Bruno Mondadori, 1a edizione, Milano 2008. Consigliato per il primo e il terzo modulo.
2) ...
Allora ragazzi..
Questo è un messaggio editato...Ci sono state delle lamentele per il contenuto precedente, quindi devo cancellare e riassumere molto brevemente!
Alcuni professori (siano benedetti quei pochi che ci sono), capendo le esigenze degli studenti, ci vengono incontro, aiutandoci nello svolgimento degli esami, mettendo appelli straordinari etc etc..
La lista di questi professori (che era prima pubblicata) è stata ritirata..
In ogni caso, qualunque cosa vi interessi, mandatemi un ...

Leggendo un libro sul "Big Bang" e studiando in un corso di fisica la relatività speciale di Einstein, mi son posto questa domanda che molti nel passato si son posti:
"Che cos'è il tempo?"
mi son messo un po' a pensare, a tutto e a niente, al tempo che spreco a fare il viaggio da casa all'unversità, al tempo che passo a studiare, e al tempo che percepisco se sono su un treno all'80% della velocità della luce...
....e per perder tempo, chiedo a voi, così senza troppi pensieri e ...

Scusate la banalità della questione, ma non posso esimermi dal porvela dopo una lunga discussione che si è aperta oggi pomeriggio tra noi dottorandi...
Supponiamo che stiate scrivendo (degli appunti, delle dispense, un libro, un articolo, ...) di teoria dei gruppi; ad un certo punto del discorso compare la definizione seguente:
"La copertura normale dell'insieme [tex]$X\subseteq G$[/tex] è il più piccolo sottogruppo normale in [tex]$G$[/tex] contenente ...

Se in una classe solo due si candidano come rappresentanti...sono gia loro due ?

ciaooo,
ho 17 anni...sono stata bocciata in terza e passo allo scientifico (prima ero al linguistico)...
secondo voi è troppo presto per iniziare a studiare per entrare a medicina ????
grazie mille baciooo!!!
ragazzi qualcuno di voi sa qualcosa sul prof papparo versione "relatore di tesi"? ti segue,ti sostiene,è bravo?
qualsiasi info...
grazie mille
il linguistico sperimentale brocca è una buona scuola??? ti dà una preparazione sufficiente per superare gli esami di alcune facoltà scientifiche???
Salve,
ho controllato il sito della facoltà e ancora non vi è la sezione delle lezioni aggiornata.
sapete quando iniziano?

Apro questo topic per un unico motivo: capire qual è la situazione nelle università italiane, visto che è impossibile trovare informazioni a riguardo.
non vorrei che si discutesse delle cause, della protesta dei ricercatori e del ddl Gelmini, ma vorrei solo che tutti contribuissero a delinerare la situazione.
Pisa: facoltà di SMFN, ingegneria, economia: inizio lezioni a "data da destinarsi", programmazione didattica non approvata.si offrono contratti di supplenza gratuiti.
Torino: ...
Ciao ragazzi, quest'estate mi dovrò trasferire a Salerno e così mi iscrivo alla vostra facoltà di Giurisprudenza per il terzo anno. Sapete darmi qualche informazione sulla qualità del corso e sulla vita dell'università ? Insomma, com'è ? :p
Grazie ;)