Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,ho sentito parlare di fac simile del diario del tirocinante.voi ne sapete qlcs?io ho dificoltà nel compilare qst diario!!avete qualche suggerimanto utile?

Scusate una curiosità, il problema di Basilea, ha questo nome solo perchè Eulero è nato a Basilea?
Ciao,qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se la domanda di iscrizione va spedita sempre alla segreteria in Via vittorio emanuele n. 8 o nel nuovo indirizzo di piazza Bellini? grazie:)

E' morto uno dei padri del nostro linguaggio preferito (il C ovviamente ). Il suo libro insieme a Kernighan ci ha insegnato molto e il suo lavoro ci ha donato momenti felici e alle volte tante frustrazioni :p . Non era certo un genio da copertina come altri morti di recente ma ha influenzato il mondo del software molto più profondamente. Il sito di repubblica e quello del corriere non ne danno neanche notizia, l'uscita del nuovo sistema operativo apple e altre pubblicità simili sono più ...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10 ... ta/164205/
Oceano Pacifico, è sempre più vasta l’isola dei rifiuti di plastica
Il Pacific Trash Vortex è in continua crescita. Secondo gli esperti ha ormai raggiunto un'estensione pari al doppio degli Stati Uniti e nel prossimo decennio potrebbe raddoppiare. Sotto accusa i sacchetti di plastica usa e getta

Salve a tutti,
stamani mi arrivò per posta il seguente questionario censuario, ovveo un censimento:
http://censimentopopolazione.istat.it/_ ... mpleta.pdf
Sò che ho l'obbligo di compilarlo ma non capisco il perchè del censimento. E' da anni che non se ne fà uno. Qualcuno sà qualcosa in più in merito?
Cordiali saluti
Salve qualcuno sa dirmi quanti crediti servono per passare al secondo anno??? Grazie
Ciao a tutti qualcuno sa entro che termine deve essere consegnata l'iscrizione alla segretria studenti?
Voci di popolo dicono entro il 10/10 ma ogni anno è stato fino il 30 /10.
Vi ringrazio

Il post su Mathematica mi ha dato l'idea per un piccolo sondaggio: Quale software preferite per fare matematica? Intendo almeno CAS+plotting di funzioni 2d/3d.
Io voto Maple, perchè (a differenza di MATLAB) permette di distinguere tra i vari insiemi numerici (interi, reali, complessi), ha una funzione per plottare grafici di funzioni in $RR^2$ e $RR^3$ scritte in forma implicita e una funzione animate() per generare animazioni, molto più semplice (ovviamente IMHO) del ...
"100 biglietti per lo spettacolo 'Ad Ali spiegate' Offerti dall'Università di Catania ai rappresentanti degli studenti negli organi superiori e nei consigli di facoltà"
Ma noi studenti senza voto per quale motivo non abbiamo diritto a questi biglietti???
Invece di scrivere nella bacheca Offerti dall'Università di Catania, scriverei "Offerti dagli studenti che pagano le tasse!!":muro:
Ciao a tutti,
cercavo informazioni sull'esame di "Genetica Umana e Citogenetica e lab." con la prof. Foresti.
In particolare:
1) Mi hanno parlato di un CD contenente i lucidi del corso: ebbene, quei lucidi corrispondono agli argomenti che sono stati fatti e a quelli che fondamentalmente chiede lei? Coprono l'intero programma d'esame, almeno per quel che riguarda gli argomenti - o ci sono delle parti "scoperte"?
2) In sede d'esame, c'è solo lei o ci sono assistenti/prof. ...
salve a tutti! quest anno devo decidere se iscrivermi ad ingegneria civile o edile. Ho sentito che alla fine degli studi un edile si iscrive all albo degli architetti mentre il civile a quello degli ingegneri, giusto? Se un ingegnere civile fa la sua specializzazioni in ponti o altro durante la sua vita farà solo quello? Un civile può costruire case e firmare il progetto per l' avvio dei lavori o è compito dell' edile?
Voi a quale delle 2 vi iscrivereste? Gli architetti e gli edili si ...
Ciao a tutti,
mi servirebbero gli appunti di diritto del lavoro...qualcuno puo aiutarmi per favore?
Grazie mille

Salve,
vorrei sapere se per voi fa differenza l'utilizzo di $\Sigma$-algebra al posto di $\sigma$-algebra.
Visto che le ho trovate entrambi per denotare una sigma-algebra (in probabilità e in algebra) vorrei sapere se hanno significati diversi.
Quando si è utilizzato $\Sigma$-algebra, dove lo ho trovato, $\sigma$ viene utilizzato come simbolo per gli "operatori".
Ringrazio

Salve a tutti. Volevo solo rendere omaggio a Steve Jobs.

Ciao ragazzi, come si fa a creare delle appendici nella stesura di un documento in LateX?
qualcuno mi sa dire quale è il programma di diritto amministrativo della Prof.ssa MAccarrone? spero non sia uguale a quello di Licciardello:pianto:
Avete atteso e finalmente...SI INIZIA!!!
Sabato 22 ottobre 2011 INAUGURAZIONE PAT!!!
Ingresso DONNA OMAGGIO / Riduzione UOMO solo ed esclusivamente in LISTA ONE-NIGHT!!!
Privee a pacchetto 450€ incluse 3 bottiglie di champagne o di superalcolico (max 15 persone)
Info, liste, omaggi e privee ☎ +39 328 5442065
Discoteca PAT - Discoteche Roma Invernali - 328.5442065
....
Il grande poincarè ha saputo analizzare in modo magistrale il nesso tra matematica e fisica...
Voi che ne pensate? La fisica è matematica? in parte o no?