E' morto Dennis Ritchie...

vict85
E' morto uno dei padri del nostro linguaggio preferito (il C ovviamente :roll: ). Il suo libro insieme a Kernighan ci ha insegnato molto e il suo lavoro ci ha donato momenti felici e alle volte tante frustrazioni :p . Non era certo un genio da copertina come altri morti di recente ma ha influenzato il mondo del software molto più profondamente. Il sito di repubblica e quello del corriere non ne danno neanche notizia, l'uscita del nuovo sistema operativo apple e altre pubblicità simili sono più importanti :cry: .

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnolog ... d=Aa6qlbCE

Risposte
j18eos
Dennis Ritchie... il mio guru nella programmazione in C; senza lui e Kernighan non avremmo molti programmi per PC, in primis UNIX e LINUX!

Deckard1
Uno tra i più grandi nomi dell'informatica. È stato il "co-creatore" del, probabilmente, più importante linguaggio di programmazione e del, sicuramente, più importante sistema operativo. Nonché del più bel manuale che io abbia mai letto.
Un pezzo (bello grosso) di storia dell'informatica se ne va.

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,

[img]https://www2.opengroup.org/ogsys/ServePublicationGraphic;jsessionid=8B78D7189D45A3482392064721C341A8?publicationid=11553[/img]

Cordiali saluti

hamming_burst
"Sergio":
Anzi: sviluppò il C proprio per scrivere Unix e farne un sistema operativo portabile:
http://www.lysator.liu.se/c/chistory.ps

è proprio questa una delle cose affascinanti, lo "standard" (un non-standard) che conosciamo noi, con falle e trick, è così proprio perchè lo ha deciso Lui in base alle necessità nello scrivere Unix.

garnak.olegovitc1
Salve Cmax,

"Cmax":

Credo anch'io che il linguaggio C abbia lasciato un'impronta più profonda nell'informatica come scienza rispetto ai prodotti Apple, ma molto più nascosta.


condivido:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... simple.svg

Cordiali saluti

Giant_Rick
Mi spiace, che la terra gli sia lieve!

Grazie per il C!

(a proposito, senza C chissà se Apple esisterebbe, e chissà come sarebbero i computer!)

Cmax1
L'edizione italiana del libro di Kernighan e Ritchie era pubblicato dal Gruppo Editoriale Jackson, una società editrice che nello spazio di pochi anni passò da mitica a famigerata. Credo che uno dei fondatori sia ora presente con Hobby & Work.
Credo anch'io che il linguaggio C abbia lasciato un'impronta più profonda nell'informatica come scienza rispetto ai prodotti Apple, ma molto più nascosta.

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
quando ho letto la notizia ci sono rimasto parecchio male. A mio parere, merita molta gratitudine, non solo per avere vinto, assieme a Thompson, il premio Turing e tanti altri riconoscimenti, ma per aver dato all'umanità un linguaggio di programmazione senza il quale alcune delle cose di oggi non esisterebbero.

http://www.gizmodo.it/2011/10/13/e-mort ... gio-c.html



http://www.open-std.org/jtc1/sc22/wg14/ ... /n1548.pdf

Cordiali saluti

hamming_burst
oddio :(

K&R rimarrà sempre un simbolo per tutti, dall'esperto con nostalgia al principiante con vivo entusiasmo.

da ricordare: Premio Turing - 1983

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.