Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Vorrei sapere se qcn ke legge qst topic è Andrea Nicotra ( o se qcn lo conosce). So ke studia Ingegneria, ma non so ke indirizzo. So anke ke ha vinto la borsa Erasmus per Zaragoza. Siccome parto anch'io vorrei scambiare informazioni con lui. Grazie 1000. Hasta luego...
Ciao a tutti, ho intenzione di fare la domanda per l'erasmus, ma sono un po' indecisa sulle destinazioni.. qualcuno ha già fatto questa esperienza e può darmi qualche consiglio?? grazie :)
ciao a tutti qualcuno sa, pe caso dirmi qualcosa sull' esame di informatica con il prof. Buccafurri?
Ciao a tutti, sono un pò disperata per commerciale 2 sezione MZ con ferrarini. Ho già dato questo esame diverse volte e non riesco a passarlo :opporc:! Anche provando a studiare bene non sono riuscita! Da non frequentante ci sono miliardi di cose da studiare nel dettaglio e soprattutto a memoria, ci sono argomenti sui quali sono più fissati? ( ho dato l esame tempo fa e nn ricordo) E invece sapete se conviene frequentarlo? è più facile passarlo così? grazie a tutti in anticipo
Parliamo qui di tutto ciò che concerne novità, avvisi, cambiamenti di orario, curiosità, consigli ecc. riguardo biologia molecolare :)
[SIZE=3]Materiale didattico:
Biologia Molecolare - Didattica
Qui [SIZE=4]troverete degli ottimi riassunti[/SIZE][/SIZE][SIZE=3]
...riguardo il COMPITO:[/SIZE]
Argomenti principali del compito: regolazione in eucarioti e procarioti, la dna polimerasi, trascrizione, traduzione. Determinazione del sesso in drosophila. Disegnare una formula di struttura ...
Salve a tutti...qualcuno ha novità per quanto riguarda la riforma della Tesi?

Piccola curiosità che mi è venuta. Per quelli che già lavorano, che titoli di studio avete e che lavoro fate? Per chi è laureato, sarebbe bello anche dire se la laurea è triennale o magistrale Io sto ancora studiando (ho appena iniziato)

So che , probabilmente , propongo una domanda dalle plurime interpretazioni , ma secondo voi cos'è la Scienza e il Sapere Scientifico ? Massima sintesi dei dati provenienti dal mondo esterno ? Pura estensione della capacità d'astrarre del genere umano ? Sapere relativo e/o Assoluto ?
Spero in un'interessante discussione !

Cari ragazzi vorrei discutere con voi, nel tentativo di carpirne qualche informazione in più in merito, riguardo a quella strana sensazione di "cadere nel vuoto" durante il sonno notturno, sensazione che credo abbiate provato almeno una volta nella vita. È un qualcosa che, da sempre, mi ha affascinato e turbato allo stesso tempo.Per quanto concerne le cause ne ho lette le più disparate ed in questa sede vorrei proporvi (1) quella di maggio rigore scientifico e (2) quella (a mio parere)più ...
Ciao a tutti
non sono riuscita per problemi personali a seguire con continuità le lezioni di queste ultime due settimane del corso di dir civile I (Roppo) ...qualche anima pia potrebbe dirmi quali sono gli argomenti trattati???così mi metto in pari colmando le lacune!
altra domanda: ci sono differenze sostanziali fra testo nuovo e quello vecchio??perchè io ho la versione precedente e sino ad ora, comparandolo con gli appunti, coincide tutto!
grazie
ciao :balle:
sono 573...:( devo sostenere l'esame di bio dello sviluppo e filogenesi con andreuccetti avete informazioni sull'esame,sullo svolgimento e soprattutto sul programma che nn ho trovato su didatticaweb
grazie

Salve
metto il messaggio in generale perchè a mio avviso il problema non è tanto di probabilità quanto di concezione della matematica in generale
Quest'oggi il professore di probabilità si è dilungato qualche attimo sull'indipendenza del lancio di due dadi, riportando in primo piano nella mia mente una problematica che piu' volte mi è capitato di affrontare.
Si è soliti dire, quando si tratta di probabilità, che due lanci successivi di dadi sono modellabili tramite due variabili aleatorie ...

Salve a tutti,sono nuovo,mi presento: piacere Gabriele studente universitario (primo anno!) a tor vergata,facoltà di economia.Per motivi universitari,cerco disperatamente l'eBook del libro "Giochi non cooperativi e altri scritti" pubblicato nel 1950-1953 dal matematico John Nash Jr. .Visto il costo molto elevato (30 euri,a mio avviso così alto perchè tutti lo vogliono da quando è uscito "A beautifull mind" ) mi chiedevo se voi conoscevate un sito molto fornito e soprattutto gratuito,dove ...
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno che avesse già fatto il compitino di Micro con Lavanda quali sono le domande tipiche? se qualcuno se le ricorda vagamente...:):rolleyes:

Avrei da proporvi un mio dubbio sulla relatività ristretta di Einstein per quanto riguarda i punti di riferimento.
Tale teoria afferma che, in assenza di punti di riferimento, due corpi che si allontanano l'uno dall'altro sono "privilegiati" allo stesso modo, nel senso che non si può stabilire in modo assoluto ed oggettivo quale corpo sia fermo e quale in movimento, ma tutto sia relativo ad un determinato punto di riferimento.
Se però prendiamo 2 particelle della stessa età, una delle quali la ...

Ciao!
Io sono nuova. Mi piace molto il sito, lo trovo interessante perchè utile e ben organizzato.
Ho intuito che qui si parla per lo più di matematica, fisica, informatica e tutto ciò che concerne qst argomenti, ma sto cercando di trovare un sito che parli anche di teoria e tecniche della comunicazione pubblica (ha a che fare con aspetti giuridici legati alla comunicazione appunto, tipo... urp, legge 150/2000...) mi serve xkè avrò domande al computer e se trovassi un sito dv esercitarmi cn ...
Ho aperto lo stesso post anche in fisica e astronomia ma mi rendo conto che e' talmente non tecnico che forse era meglio in Generale.
Chiedo scusa e copio incollo (eventualmente chiudete di la' o, magari, chiudete tutti e due se troppo ridicoli i contenuti)
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono iscritto e scrivo questo post perché da parecchio tempo continuo a ragionare su alcuni concetti che non riesco in nessun modo a razionalizzare.
Ho 40 anni, sono affascinato dalle grandezze immani e dalla ...

Secondo me si potrebbe alzare il livello di affidabilita' di questo forum introducendo un sistema di votazione (up e down) analogo a quello che hanno in MO http://mathoverflow.net/ (il piu' importante sito di matematica del mondo). Il fatto che la gente voti il tuo intervento ti fa pensare due volte prima di scrivere qualunque minchiata ti viene in mente.
In questa maniera mi viene da supporre che il sito si "autoregolerebbe": ci sarebbero meno persone che fanno domande piene di k e senza vocali; ...

Cosa sono questi volumi? E' possibile consultarli in qualche modo?

Non so se si puo' ma voglio lo stesso postare il ringraziamento al forum e in particolare a quelli che mi stanno dando una mano...quanti dubbi che mi state chiarendo....di conseguenza mi sento meglio, meno frustrata e questo e' tanto per una ragazza che sa di non essere tanto "portata" per il ragionamento matematico.
Passo delle ore per cercare di risolvere un esercizio e credetemi, quando vedo che la soluzione e' lontana il senso di frustrazione e' totale...soprattutto perche' ci tengo...
E ...