Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!
L'anno prossimo(2011/2012) mi piacerebbe entrare al corso di Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva all'università cattolica di Roma o alla sapienza,
qualche opinione ,raccomandazione,pro e contro??
Aggiunto 7 giorni più tardi:
:(

Quali facolta' mi consigliate a numero aperto ????
Aggiunto 21 secondi più tardi:
# ovetto :
Quali facolta' mi consigliate a numero aperto ????

a meno di essere tra gli esonerati totali (rifugiati politici o disabili oltre al 66%).
Mi piacerebbe davvero poter continuare a studiare..
[edit: frase rimossa dall'amministrazione]
L'unica salvezza è andare all'estero, ma senza laurea all'estero non fai nulla. Letta che non sta facendo nulla per l'istruzione può anche seguire a ruota. Meno male che era il primo punto del programma del PD, solo uno specchio per le allodole. Per una volta che la sinistra è salita al governo non ha saputo ...

Salve a tutti,
scusatemi per il titolo, in realtà non so cosa mettere (tra pacchetti o altro) per fare si che ciò scritto come titolo del post, ovvero:
\overline{\mathbb{R}}
lo possa vedere anche io, invece ottengo il seguente errore:
Missing { inserted.
<to be read again>
\@@overline
l.24 ..._\overline{\mathbb{R}}
scusatemi se sono poco chiaro, spero di essermi spiegato.. Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Conoscete un'applicazione per questa versione di Android che permetta un maggior controllo sulla batteria? In particolare mi interesserebbe conoscerne la percentuale di carica e, perché no, la stima di quanto possa ancora durare con l'utilizzo di quel momento.

Ragazzi buon giorno...avrei una domanda.C'e' ne sono molti ma non so quale prendere.Mi serve un riassunto di diritto del lavoro, però di un qualsiasi , manuale aggiornato alla riforma del lavoro 2012.Quale posso comprare? Grazie

Mi si sono bruciate quasi tutte le lampadine ad incandescenza che ancora possedevo, ora sto valutando di sostituirle con nuove tecnologie, che sono in pratica solo due per uso domestico: LED o fluorescenza.
Per cambiare una lampadina non dovrebbe servire un ingegnere (od i polacchi...), ma leggendo in rete ci sono più problemi che altro; quindi, ad ora, è vantaggiosa la tecnologia a LED? leggo un sacco di problemi riguardanti l'impianto elettrico, ma altri smentiscono la cosa.
La fluorescenza ...
Avevo postato in Probabilita' e statistica ma forse è meglio in generale vista la futilità dell'argomento .
Il campo di applicazione è molto terra terra, il poker Texas hold'em.
Il campo matematico ritengo sia quello delle combinazioni o permutazioni (non ricordo bene la differenza ma credo siano campi molto semplici per i frequentatori del forum) ma per capire il senso (o il non senso) della domanda il matematico dovrebbe conscere anche la variante del poker citata.
Il dubbio che mi pongo ...
Ciao a tutti. Avrei una domanda:qualcuno sa se e'normale che i tempi tecnici perche'la Segreteria verifichi la tua situazione delle tasse ed invii la domanda al docente-relatore siano cosi'lunghi?? E' quasi un mese che la mia richiesta e' ferma sul sito****...mi sembra assurdo! E se chiami la segreteria ti icono che ci vuole tempo..ma cosi' tanto? Qualcubo ha avuto o ha simile esperienza? Grazie!

Ho sempre seguito i titoli dei giornali sulle vicende egiziane e tendenzialmente credevo di capire quello che stava succedendo. Non è così. Oggi un'altra rivolta ed è caos, quasi più nella mia testa che per le strade egiziane.
Vorrei che qualcuno informato e volenteroso mi facesse un riassuntone di quali sono state le rivolte dalla deposizione di Mubarak ad oggi, ad opera di chi sono state fatte, con il sostegno di chi. Chi sarebbero i fratelli mussulmani? Sono integralisti? Da che parte ...
appunti,esercitazioni, ricerche storia romana gli imperatori
Ciaoo a tutti, vorrei sapere se il corso in scienze della formazione primaria abilita subito all'insegnamento alle scuole materne ed elementari oppure bisogna avere in possesso già un laurea ad esempio in lettere che consente di insegnare italiano oppure si può già insegnare con questa laurea?, inoltre dal punto di vista occupazionale è meglio questa laurea oppure scienze dell'educazione? vorrei una risposta chiara, grazie in anticipo.

Premetto che non ho ancora trovato in sezione un thread recente dedicato alla lettura e alla condivisone recensiva di opere letterarie/romanzi/libri in generale, per questo ho deciso di dedicarne uno, sperando a vostro completo piacimento.
Potrete raccontare le vostre impressioni, le vostre critiche, i vostri interessi letterari in modo che vengano condivisi con gli utenti.
Gradirei sapere quali sono state le vostre maggiori soddisfazioni, su tutti i punti di vista, in ambito di libri. Qual è ...

ciao, volevo un vostro parere, non ho mai capito il mio rapporto con la matematica, è sempre stato altalenante.
Non sono mai stata una che trova facile effettuare dei calcoli a mente, alle elementari ho avuto una maestra che mi ha fatto odiare la matematica fin da subito, seppur io non trovassi particolari difficoltà nello svolgere gli esercizi e ottenessi buoni risultati.
Alle medie ho avuto dei buoni professori e la matematica e la geometria mi piacevano, ero anche molto brava. Ho fatto un ...

Ciao ragazzi! Da un po di tempo la fisica mi sta appassionando molto. Vorrei studiarla da autodidatta, però non so da che argomento partire.

Capita sempre che nei periodi in cui studio molto, verso pomeriggio e sera non riesco a mettere a fuoco i caratteri quando scrivo e devo distogliere momentaneamente gli occhi dal foglio. Può peggiorare infastidendomi anche la mattina. L'unico rimedio è usare una lavagna? Se non fosse per questo ho una vista molto buona.
Salve; in questi giorni mi stavo chiedendo, se esiste uno schema, un modello strutturato in modo organico, che possa essere un aiuto, per comprendere come gli argomenti che compongono la matematica, siano collegati tutti tra loro.
E' un problema per me... perchè riesco a studiare, soltanto attraverso una cognizione sulla disciplina, come se fosse un macchinario composto da un insieme di "congegni" che funzionando, si collegano tra loro.
Per fare un esempio: mi sembra di aver capito che ...

Apro per parlare dei computer che pian piano superano l'uomo in tutto. Premetto che so che questa sfida andrebbe rinominata in uomo vs cervello umano peró...
Porto come esempio questi robot che giocano a calcio e mi chiedo:"quando dei robot saranno in grado di battere squadre di umani?" (in un telefilm ho sentito per il 2050 ma non so quanto sia attendibile). O ancora "quanto si diffonderanno velocemente auto di questo tipo?" e soprattuto "quando un pilota di f1 verrà battuto da una macchina che va da ...

Salve a tutti,
qualcuno ha frequentato, sta frequentando o ha tentato l'esame di ammissione al Dottorato in Matematica all'Università di Firenze?
Come funziona esattamente la prova scritta? Ho letto i temi degli anni precedenti e mi sembrano molto complessi, i 12 esercizi vanno svolti tutti oppure a scelta? In quanto tempo? Online non ho trovato altre informazioni...
Grazie in anticipo!
Un caso di inaudita malagiustizia! Siete d'accordo?