Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, scusate vorrei avere un'informazione...
Sul sito della facoltà ho visto che è presente un test di autovalutazione di matematica...ma è il tipo di verifica che si tiene per superare l'esame o una specie di test che mi sarà proposto all'ingresso in facoltà? :roll:

Ragazzi, oggi compio 22 anni pertanto siete tutti invitati a casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Carissimi colleghi,
oggi ho letto l'orario delle lezioni ma giunto a SCIENZE DELLE FINANZE leggo che le lezioni sono il GIOVEDI' dalle 8-10 e 12-14 e il VENERDI' 8-10.
Cioé mi volete dire che se io la frequento ho 2 ore buca il giovedì dalle 10 alle 12?
Roba da matti... chi ci capisce qualcosa
Quindi ragazzi...a quanto pare le lezioni iniziano il 25 settembre..ho capito bene?Io lo dico di tutto cuore..NON SONO PRONTA A TORNAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! :( :cry: :nono: :coffe:

Non so se è un metodo sbagliato e quindi vorrei avere consigli da voi che ne sapete più di me.
Sto facendo un ripasso generale della matematica fin qui appresa e ho intrapreso un percorso (per così dire ) al contrario.
Mi spiego: mi sono accorto che iniziando a fare gli esercizi, quando non mi riescono, mi stimolano a rivedere la parte di teoria che magari non ricordo; cioè (premesso comunque che sono argomenti che ho già affrontato) inizio dagli esercizi per passare alla teoria. Inoltre ...
scusate...ma è vero ke il 29 bisogna portare un terzo libro?
io ho seguito le lezioni e il prof non aveva detto nulla...il programma era uguale agli altri anni.
per favore fatemi sapere al più presto
Ok, questa mattina mi sono svegliato con un'idea veramente malsana:
Esistono algoritmi che risolvono problemi NP-hard (problemi che difficilmente sono in P) ricercando la soluzione, o una sua approssimazione, nello spazio di tutte le possibili soluzioni. Esempi di questi algoritmi sono le reti neurali o gli algoritmi genetici.
Domanda malsana: questi spazi di ricerca sono ben definiti matematicamente??? Esiste una topologia su di essi??
Se trovo qualcosa in rete magari posto, per me e' ...
Buongiorno a tutti!Mi rivolgo soprattutto agli studenti "iniziati"..:guardando gli orari delle lezioni mi sono accorta che l'informatica è il giov e il ven dalle 14alle16 e dalle 18alle20.Mi chiedevo quindi é possibile ci sia una materia da seguire gli stessi giorni per 4ore il giov e il ven(tra l'altro con orari non consecutivi...)???Oppure le prime 2ore sono per gli studenti con cognomi A-L e le altre 2 per M-Z??
Salve sono una ragazza del primo anno iscritta al corso di laurea in Sc.Sociologiche.....
Vorrei conoscere qualche matricola per nn restare sola il primo giorno di lezione(9/10/06):D
Gentilmente chi è interessato...risponda a questo messaggio..
Ormai manca poco...
Grazie per l'attenzione -Velia- :p
ciao a tutti...
ho un dubbio: i cosiddetti crediti a scelta possono essere acquisiti in diversi modi...partecipando a seminari, corsi particolari e sostenendo le relative verifiche, oppure, se non sbaglio, sostenendo l'esame di altre materie che nn sono presenti nel nostro piano di studi o integrando quelle che abbiamo già dato concordando il programma col prof. (se sbaglio correggetemi, perchè non sono assolutamente certa di ciò che sto dicendo).
il mio dubbio nello specifico è questo: se ...
ciao ragazzi mi sapete dire in cosa consiste il 7 modulo di diritto internazionale del programma della Fisichella?Nel programma su internet nn c'è.GRazie
..qualcuno sa se è possibile cambiare ancora il piano di studi??solo se avete notizie certe....grazie
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha sostenuto questo esame?
Mi potete dire quali sono gli argomenti da approfondire di più e quali di meno?
Se avete le domande le potere postare?
Insomma chi sa qualcosa mi dia notizie...
Purtroppo ho poco tempo visto che l'esame sta il 26 :evil:
ciao a tutti...qualcuno sà qualcosa sulle lezioni?come sapete io sono nuova e vorei avere qualche notizia certa...
sul sito non c'è nulla!!!

Ciao a tutti. Sto svolgendo dei quesiti di Chimica però su alcuni ho dei dubbi. Ad esempio: 1) In tre recipienti uguali si pongono a evaporare 0,5 mL di alcol etilico, 0,5 mL di pentano e 0,5 mL di acetone, poi si misura l'abbassamento di temperatura. Nel caso dell'alcol etilico la temperatura diminuisce di 7°C; nel caso del pentano, di 1°C; nel caso dell'acetone di 4°C. Quale dei 3 liquidi presenta il maggior calore latente di vaporizzazione? Io ho risposto l'Alcol etilico, poi Quale ha ...
Ciao a tutti!!! Anche io sono una nuova iscritta e ho un po' di fifa a dir la verità. Posso avere qualche info? Visto che nel vecchio calendario delle lezioni ho notato che ci sono due lezioni nello stesso orario e tutte le lezioni sono obbligatorie da frequentare, significa che dobbiamo sceglierne una sola? Inoltre, il test di matematica all'inizio dell'a.a. è obbligatorio? Please, rispondete in tanti!!!!!
Salve a tutti! Vorrei avere delle informazioni rigurado la validità fuori da Catania della CUs Card.Mi spiego meglio: Studio a Catania ma sono di Siracusa, se faccio la carta Cus è valida anche per le strutture di Siracusa o solo x gli impianti di Catania? In alternativa c'è qualche agevolazione che potrei usare anche qui? Grazie dell'aiuto che so che mi darete...al contrario del Cus da cui ancora attendo risposte!!
ciao a tutti!!:p sono letizia....
sono di mazara mi sono iscritta per fare il test d' ingresso d' architettura ad Agrigento....ma sono sola:( ...c'è qualcuno di mazara che il 4 settembre farà il test come me???
E poi vorrei aspere dove devo studiare per il test...ke libri????:eek:
qualcuno mi aiuti!!!!!!:confused:
baci.............letizia
Salve a tutti!Sapete dirmi quando iniziano le lezioni per il primo anno per scienze dell'amministrazione pubblica sicurezza? E'vero ke l'anno scorso sono iniziate a Marzo? Grazie mille!

è davvero incredibile che in un forum organizzato come questo un amministratore si permetta di insultare un utente senza che si prendano provvedimenti