Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non riesco assolutamente a contenermi. Faccio riferimento al seguente fatto:
http://www.ilsussidiario.net/News/Crona ... ia/524968/
Inmnanzitutto spiegatemi perché mai un carabiniere a notte fonda dovrebbe uccidere un ragazzo così per sfizio. Poi spiegatemi come è possibile che quando avvengono furti o rapine anche alle 12 di giorno nessuno vede mai nulla mentre ora spuntano 50mila testimoni-.
Mi fa ridere il fatto che i media vogliono far passare questo ragazzo come un santo, un angelo, un eroe. Senza casco, senza patente, in ...

Oggi ne ho avuto la certezza. Pochi minuti fa stavo mangiando e seguivo il TG2. Trasmettono la notizia di un africano che in preda ad un raptus ha terrorizzato con un macetei passanti e ha opposto resistenza all'arresto ferendo non in modo serio un poliziotto. Questo africano, dice il Tg2, è stato arrestato per la quinta volta.
Nessuno sdegno per questa notizia, tutto normale, nessuna polemica.
Poco dopo fanno vedere un immigrato che a Bari è stato picchiato da un gruppo di italiani senza ...

Salve volevo risolvere un dubbio. Venerdi ho i test di biotecnologie. La mia alternativa nel caso non passassi era biologia ma purtroppo l esame si svolgerà lo stesso giorno. Visto che il mio scopo è entrare a medicina nel caso non passassi cosa potrei fare? Esistono facoltà a numero aperto in italia? Grazie in anticipo
Volevo sapere se c'è qualcuno del corso che capisce qualcosa, soprattutto su come si fanno gli esercizi...
Ciao colleghi, devo sostenere l'esame scritto di matematica generale, qualcuno saprebbe dirmi che tipo di materiale si può portare, tipo formulari, tabelle trigonometriche, calcolatrice, ecc. ecc.??
Grazie mille a tutti per la dritta......:sisi::sisi::sisi::sisi::sisi:
a presto
ciaooooo
;)
ragazzi,qualcuno che frequenta la statale di Milano può darmi delle informazioni generali sull'università e anche, se possibile, sulla facoltà di scienze internazionali e istituzioni europee?? mi servirebbero delle opinioni concrete e non info che potrei trovare anche sul sito... Vi ringrazio in anticipo

Studio ingegneria e mi mancano meno di 30 CFU a finire gli esami della triennale. Ho parlato con un prof, che mi ha detto che tutti i professori del dipartimento, tranne tre di loro, sono davvero convinti di togliere la discussione della tesi perchè inutile, in quanto alla triennale la preparazione è ancora superficiale. Mi chiedo secondo voi con cosa la sostituiscono? Il prof pensava con una specie di esame di stato.
Se alla magistrale volessi cambiare ateneo, avrò problemi col fatto che non ...
Salve, potete aiutarmi indicandomi un sito dove scaricare i test ufficiali degli anni passati, ma con le risposte rimescolate (cioè senza che siano ordinate con le risposte alle lettere A) ???
Grazie mille in anticipo. :)
Aggiunto 7 giorni più tardi:
qualcuno sa come aiutarmi??

Salve, ho letto da qualche parte, in maniera divulgativa, che Godel ha dimostrato che una teoria coerente che contiene l'aritmetica non puo' dimostrare la proprio coerenza e anzi, nessuna teoria coerente che contiene l'aritmetica puo' dimostrare la propria coerenza all'interno della teoria stessa.
Quindi sostanzialmente a quanto capisco si puo' andare avanti a fare aritmetica, magari aggiungendo assiomi, ma non si potra' mai essere sicuri che la teoria che si studia sia coerente, e rimane ...
Ciao a tutti!
Sono uno studente lavoratore, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e studio con fatica la sera dopo cena. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a trovare appunti di diritto dell' Unione Europea e se conosce la Prof. Adinolfi può dirmi quali sono gli argomenti che di solito chiede in sede di esame.
Grazie ancora e ciao:sisi:
Ciao
sono uno studentessa lavoratrice e purtoppo non ho potuto seguire il corso del prof. Putortì. Non so se sia la sezione giusta per questa richiesta.
Ieri ho sostenuto l'esame e il prof. mi ha massacrato...non l'ho superato pur avendo studiato sul Trabucchi (da circa 5 mesi per ovvia mancanza di tempo!!)
C'è qualcuno che , avendo frequentato, potrebbe darmi i suoi appunti? Sono disposta a comprarli...Sono disperata!!
Grazie mille...chiedo veramente aiuto se potessi recuperare le sue lezioni ...

Pongo questa domanda perchè va oltre le mie abilità di comprensione.
Come ho già scritto in giro nel forum, dopo la triennale in informatica, alla magistrale vorrei passare a matematica, specializzandomi in fisica matematica.
Faccio questa scelta per pura passione per la materia e per la matematica in generale (senza lasciare indietro la fisica).
Al fine di fare questo passo, ho un piano di studi potenziato (196 CFU) e molto matematicizzato.
Nessuno capisce il perchè io infarcisca la mia ...

Salve a tutti, scrivo qui perchè questa sezione del forum mi sembra la più adatta per postare la mia domanda... se qualcuno di voi frequenta CTF a Pisa o a Padova (oppure si è laureato sempre lì): sapete dirmi se un'università vale l'altra oppure se una delle due offre effettivamente maggiori prospettive rispetto all'altra?? E poi una cosa che sento spesso... è vero che l'aver studiato in un'università "prestigiosa" influisce sulla scelta di un candidato da parte del datore di lavoro, oppure è ...

ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per un consiglio. Dopo 12 anni dal diploma ho deciso di fare quello che avrei voluto, cioè studiare fisica mi accontenterò della triennal molto probabilmente, ma non vi confesso che un po mi sogno di arrivare al dottorato e farla diventare la mia professione. Purtroppo ho scelto la facoltà sbagliata per me che mi ha consumato tutte le energie per anni e solo ora me la sento di ricominciare.
ma bando alle ciancie, volevo chiedervi come muovermi...
non sono mai ...

Già da tempo mi sorge l'interrogativo di come sia corretto leggere vari simboli matematici, dato che, studiando matematica per puro diletto senza essere iscritto a nessun CdL, non li sento mai pronunciare da insegnanti o altri studenti.
Esiste una qualche lista on line che mostri letture accettabili di vari simboli? Che spieghi per esempio come si legge $f:X\to Y$ (si dice "effe applicazione di ix in hypsilon"?) o $f: x\mapsto y$ ("effe applicazione che manda ix in hypsilon"?), se è ...

ciao, a settembre farò il test di ammissione ad ingegneria gestionale, alla sapienza. pero non so quali materie richiede ( alcuni dicono solo matematica), qualcuno sa dirmelo? grazie

Ciao! A Ottobre comincio medicina e vorrei avere qualche informazione generale sulla vita universitaria.. Mi piacerebbe sapere come funzionano le lezioni (orari, giorni a settimana, presenze, dove mettono il calendario delle lezioni ecc..)e l'acquisto dei libri (come faccio a sapere quali comprare? quando lo dicono?.. Sono un po' in crisi perchè non so niente di tutto ciò!
Grazie in anticipo per l'aiuto.. chi può metta tutte le informazioni universitarie che gli vengono in mente anche se non ...

Il titolo riassume un po' tutti i miei dubbi. Devo scegliere l'università e sono in forte dubbio, sono un amante della matematica, della filosofia e ultimamente sto scoprendo con grande sorpresa della fisica e della termodinamica.
Ingegneria sembrerebbe perfetta per me (per esempio sono grande appassionato del tema dell'energia e voglio impegnarmi a fondo con le fonti rinnoviabili), se non fosse che non sono per niente abituato alla pratica. Ho sempre studiato fisica solo e soltanto nella ...

Ciao a tutti! Volevo un parere da qualcuno che magari ha effettivamente provato questa esperienza. Per chi non lo sapesse il doppio titolo consiste nello svolgere l'ultimo anno di università in una all'estero, laurearsi là e poi tornare nella propria università per conseguire appunto il secondo titolo. Quindi vi chiedo: che ne pensate? Come vi siete trovati? Vi ha portato effettivi vantaggi a livello di curriculum?