Posteggi Cittadella

yoshi-votailprof
Penso ormani sia chiaro a tutti i miei colleghi che studiano presso la cittadella universitaria....da lunedì prossimo arriveranno le tanto "attese" multe per chi non posteggia la macchia nei pochissimi posteggi autorizzati...chi non è tanto fortunato ad aggiudicarsi questi pochi posti dovrà posteggiare la propria auto presso la nuova struttura di via Santa Sofia....qualche dubbio mi sorge:

1: vada bene creare nuovi posti auto ma farli gravare sulle tasche di noi studenti che già di nostro abbiamo spese universitarie non indifferenti mi sembra eccessivo...

2: perchè così pochi posti auto (autorizzati) alla cittadella?!ci sono posti dove effettivamente non è possibile lasciare la macchina...ma altri divieti di sosta secondo me sono superflui...

3: si sono appena concluse le elezioni universitarie dove tutti i candidati hanno promesso mari e monti....ma dico...c'è qualcuno o qualcosa che si sta muovendo nei confronti di questa situazione?

Risposte
hamlet-votailprof
Vedo che le problematiche e le richieste sono diverse, quindi ci sta proprio bene il wiki :D.

Lo sto allestendo, datemi un paio d'ore ed è pronto per accogliere le vostre idee, prima di ogni cosa io proporrei di raccogliere le idee e le richieste da fare in modo da poter poi scrivere una lettera (anche cartacea se lo si vuole) da mandare con tutte le proposte.
La condizione affinchè io vi tenga il wiki è solo una:
NO PARTITI O MOVIMENTI O CHESSOALTRO DENTRO...dev'essere un'idea dal basso e TOTALMENTE per gli interessi dello studente e non fini elettorali/propagandistici. (NB: non parlo perchè ho letto "collettivo tiromancino" nella firma, lo conosco bene e lo stimo enormemente, so che loro sono i primi ad essere APARTITICI, il che per me vuol dire molto! ;)).

datemi solo un po' di tempo....

yoshi-votailprof
hamlet;79447:
sono 70 se dopo il pranzo alle 2 vai a spostarla per metterla in cittadella....! E comunque si DEVE incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici....autobus e METRO, ripeto METRO!

Perchè non scrivere tutti insieme utenti del {forum,cittadella} (virgola sta per congiunta ;)) da mandare poi a AMT, FCE e rettore/presidi_cittadella?
Se vi garba l'idea allestisco io un wiki dove ogniuno può apporre la propria firma (email) e eventualmente modificare il testo della lettera...e tra 30gg la mandiamo!

Sono pienamente daccordo...

unghio-votailprof
io penso che il parcheggio di via s.sofia non risolva nulla... libero o a pagamento che sia. servirà perlopiù a chi deve andare al policlinico, invece di lasciare la macchina lungo TUTTA la via, anche nei posti + impensabili... la metro ha poche fermate a catania, e soprattutto non risolve il problema a chi abita ad esempio a tremestieri... io la macchina non posso utilizzarla spesso, ma quando posso la prendo sempre, facendo attenzione ad arrivare in cittadella in orari in cui si possa trovare un posto decente, perchè con l'autobus ci metto troppo tempo. si dovrebbero far funzionare i trasporti pubblici, niente di che... se non ci mettessi un'ora e mezza (cioè quanto ci metterei a piedi) per tornare a casa la sera dopo una giornata di lezioni non mi costerebbe troppo usare sempre l'autobus... e non sarebbe male nemmeno uno sconto per gli studenti. al momento è disponibile solo l'abbonamento per risparmiare, ma sono sempre 21 euro al mese (almeno fino a quando lo facevo io) e non ho mai capito chi può farlo... ad esempio mi pare che un fuorisede non possa fare l'abbonamento (da regolamento, anche se poi lo danno), ma solo i residenti a catania. kmq sono d'accordo che la soluzione sia questa, potenziare i mezzi pubblici (anche per l'hinterland... la fermata amt + vicina a casa mia è a un km, a battiati, ma se almeno funzionasse bene...) e dare delle agevolazioni per gli studenti.

se vuoi una mano per il wiki.... ma io kmq lo farei anche cartaceo

p.s. per la metro penso che la usavano di + quando potevi prenderla anche col biglietto dell'amt, che non era male... ma comunque serve solo per andare dalla stazione al costa e viceversa.

p.p.s a me starebbe bene anche togliere completamente le macchine dalla cittadella, ma se ci fosse un'alternativa... fino ad allora non voglio omini sostare in giro!

hamlet-votailprof
metalct;79446:
non hai tutti, i torti però devi ammettere (come ha scritto anke yoshi) ke alcuni divieti di sosta sono superflui.
e ke 1.40 € al giorno non è una somma così modica, per gente come noi ke paga tasse abbastanza cospique

sono 70 se dopo il pranzo alle 2 vai a spostarla per metterla in cittadella....! E comunque si DEVE incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici....autobus e METRO, ripeto METRO!

Perchè non scrivere tutti insieme utenti del {forum,cittadella} (virgola sta per congiunta ;)) da mandare poi a AMT, FCE e rettore/presidi_cittadella?
Se vi garba l'idea allestisco io un wiki dove ogniuno può apporre la propria firma (email) e eventualmente modificare il testo della lettera...e tra 30gg la mandiamo!

metalct-votailprof
non hai tutti, i torti però devi ammettere (come ha scritto anke yoshi) ke alcuni divieti di sosta sono superflui.
e ke 1.40 € al giorno non è una somma così modica, per gente come noi ke paga tasse abbastanza cospique

hamlet-votailprof
Perdonatemi, ma sarò impopolare....:
già da tempo penso che sia indecente il modo in cui si vedono parcheggiate le auto all'interno della cittadella, penso nessuno possa dire il contrario!
Il parcheggio S.Sofia secondo me è un ottima soluzione al problema del parcheggio in cittadella.
1. non è giustificabile che chi può permettersi di venire in facoltà con la macchina (io la prendo quando proprio non posso farne a meno), intendo dire che spende circa 5 euro al giorno di benzina, non poter aggiungere 70 centesimi per un parcheggio nel quale vai e posteggi, invece di girare (come vedo fare) per ore alle volte (consumando sicuramente più di 70cent di benzina) per poi parcheggiare la macchina in quella indecente maniera....!
2. penso che sia meglio dare 70 cent all'AMT piuttosto che 1 euro o più al parcheggiatore abusivo, ormai presente anche nelle traverse di via S.Sofia.
3. La navetta AMT dovrebbe, una volta libera la cittadella da parcheggi su ambo i lati ed in maniera indecente, girare anche dentro, per questo spero arrivi loro la furbizia di capirlo o ai rappresentanti di proporlo
4. non sono d'accordo con la prossima mossa, cioè quella di passare i parcheggi DENTRO la cittadella a strisce blu per la quasi totalità, sarebbe stato più giusto permettere loro le multe all'interno della cittadella , ma mantenere i parcheggi presenti liberi....![ho sentito che questa è una proposta o "ddl quasi approvato" dei consigli di facoltà, insieme all'eliminazione (vi prevedo il futuro: MAI ATTUABILE) di eliminare i parcheggi per i prof. ]

Non mi pronuncio sui rappresentanti, pensate solo che sono i futuri politici....detto questo, i conti tornano subito, non credete?

ciccina-votailprof
Non si fa niente per niente!!!!
Quando i "potenti" hanno bisogno di soldi, a chi li chiedono o meglio li tolgono? Agli "inferiori"....
La stessa cosa vale per i biglietti dell'autobus, chi me li rimborsa? Chi ti rimborsa la benzina? Tu e i tuoi genitori...

studingegn-votailprof
Allora è veramente una vergogna; "spogliare" in qualsiasi occasione lo studente!!!!!!!!

yoshi-votailprof
Se non sbaglio si pagherà 70 cents per mezza giornata e 1.40 per l'intera giornata...l'altro giorno mi facevo 2 conti:
visto che frequento regolarmente le lezioni 5 giorni su 7 mi ritrovo alla cittadella dalla mattina fino al tardo pomeriggio...quanto mi costa tutto questo?!Ogni giorno dovrei spendere quindi 1.40 euro per il posteggio più almeno 3 euro se mi voglio garantire un pranzo "decente", in pratica 4.40 euro al giorno a cui devo sommare i soldi della benzina...facendo finta che la mia macchina consumi poco arrotondo a 5 euro al giorno...moltiplicati per 5 giorni spenderei 25 euro la settimana....100 al mese....in pratica è come se pagassi 2 tasse....

studingegn-votailprof
Certo ci viene tolta una comodità però se fanno bassissimi prezzi parcheggio e frequentissimi bus-navetta allora il cambiamento risulta accettabile!!!

metalct-votailprof
ma per caso sapete quanto si paga all'ora nel parcheggio di via S.Sofia?
da quello ke ho sentito nn è nemmeno tanto economico..

comunque è scandalosa questa cosa..:mad: :mad: :mad:

ciccina-votailprof
Siamo diventati come l'ospedale Cannizzaro..
Lì si è arrivati a fare le multe anche dove la gente posteggia giustamente, in cittadella ancora non è successo, ma aspettiamo un pò....
Non capisco perché in un luogo chiuso e recintato debbano fare le multe come in strada...
Si era capito che avevano in mente qualcosa da quando hanno dato i nomi alle "vie" e ai "piazzali"...
E come in tutte le città che conosca, anche a Catania hanno capito che le multe OVUNQUE fanno aumentare i soldi nelle loro casse...
E NOI PAGHIAMO!!!!
Vediamo cosa faranno questi nuovi rappresentanti...
Uno, una volta mi disse, per altre questioni: io sono da solo, gli altri non fanno nulla (praticamente parlava e si atteggiava come tutti i politici italiani!!!)....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.