Scienza e Chiesa
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".
Risposte
"Giusepperoma":
mi spieghi, - eafkuor - quando, secondo te un ammasso di cellule DIVENTA un essere umano?
quando mette fuori la testa? e magari in quell'istante i suoi piedi non sono ancora umani?
non ti rendi conto che non puoi sacrificare qualcuno solo perche' SECONDO TE non e' umano?
per secoli i neri erano schiavi e non c'era niente di male perche' non erano considerati umani
per i nazzisti, non erano umani gli andicappati,
per te non sono umani gli embrioni...
E intanto uccidiamo gli animali,ci cibiamo ci facciamo le pelliccie...E non mi dire che l'embrione è superiore dell'animale perchè l'embrione non ha certo quelle caretteristiche come razionalità, intelligienza, capacità di astrarre che lo contraddistinguono dall'animale.C'è molta ipocrisia nei vostri discorsi...
mamma mia quanto post, impossibile leggerli tutti, la mia opinione è che la chiesa nn dice verità assolute in quando nn sono fondate su nessuna prova, mentre la scienza dice verità basate su prove scientifiche senz'altro superiori a quelle su cui si fonda la chiesa, quindi bisogna credere nella scienza e per niente nella chiesa(pura falsità e inganno->oscurantismo), almeno così la penso io
mi spieghi, - eafkuor - quando, secondo te un ammasso di cellule DIVENTA un essere umano?
quando mette fuori la testa? e magari in quell'istante i suoi piedi non sono ancora umani?
non ti rendi conto che non puoi sacrificare qualcuno solo perche' SECONDO TE non e' umano?
per secoli i neri erano schiavi e non c'era niente di male perche' non erano considerati umani
"lore":
Ah, questa Chiesa intollerante, che vuole insegnare ai laici cosa pensare... peccato però, che certi radicali e anticlericali vari vogliono insegnare ai credenti cosa fare, dicendogli di essere "adulti" e non seguire la gerarchia, non tollerando che la Chiesa esprima le sue idee mentre loro possono... qui però nessuno dice nulla, nessun tipo di intolleranza dal laicismo...
Questione embrioni: mai detto embrione > persona nata. Ma mai dimostrato persona nata > embrione. Mai, nessuna dimostrazione inequivocabile c'è mai stata in questo senso. E quindi ci vuole prudenza se non si sanno le cose, non guardare alle apparenze. Che differenza c'è tra poche cellule e molte? E' questo che fa la vita? Finchè non ne sei certo, non ti prendi un rischio.

Ah, questa Chiesa intollerante, che vuole insegnare ai laici cosa pensare... peccato però, che certi radicali e anticlericali vari vogliono insegnare ai credenti cosa fare, dicendogli di essere "adulti" e non seguire la gerarchia, non tollerando che la Chiesa esprima le sue idee mentre loro possono... qui però nessuno dice nulla, nessun tipo di intolleranza dal laicismo...
Questione embrioni: mai detto embrione > persona nata. Ma mai dimostrato persona nata > embrione. Mai, nessuna dimostrazione inequivocabile c'è mai stata in questo senso. E quindi ci vuole prudenza se non si sanno le cose, non guardare alle apparenze. Che differenza c'è tra poche cellule e molte? E' questo che fa la vita? Finchè non ne sei certo, non ti prendi un rischio.
"Giusepperoma":
io preferirei morire che comprarmi un po' di vita con il sangue di un bambino e - chiamatemi intollerante - ma mi disgusta pensare che tu lo faresti
bambino, ok
"Giusepperoma":
senti, facciamo cosi', rispondi a questa domanda.
Se vedi un nazzi picchiare un barbone, fai finta di niente, dicendo che in fondo il nazzi non considera il barbone un essere umano e tu, mica puoi imporglile tue idee?
spero proprio di no!
pero' vuoi che la chiesa faccia cosi' difronte all'omicidio di bimbi indifesi solo perche' qualcuno non pensa che siano umani (cosa sdarnno poi? carciofi? mha)
Queste due situazioni sono COMPLETAMENTE DIVERSE!!!! Forse non è che non capisci, ma non vuoi capire.
Giuseppe io ti rispetto, ma credo che la nostra discussione debba finire qui, per la nostra salute mentale.
Ora vado a dormire che domani ho scuola.
io preferirei morire che comprarmi un po' di vita con il sangue di un bambino e - chiamatemi intollerante - ma mi disgusta pensare che tu lo faresti
senti, facciamo cosi', rispondi a questa domanda.
Se vedi un nazzi picchiare un barbone, fai finta di niente, dicendo che in fondo il nazzi non considera il barbone un essere umano e tu, mica puoi imporglile tue idee?
spero proprio di no!
pero' vuoi che la chiesa faccia cosi' difronte all'omicidio di bimbi indifesi solo perche' qualcuno non pensa che siano umani (cosa sdarnno poi? carciofi? mha)
spero proprio di no!
"Giusepperoma":
@ eafkuor
ma di che vwergogna parli????
perche' non e' ancora completamente sviluppato non e' un essere umano?
ti informo che e' stato SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO che se hai meno di 21 anni il tuo cervello non e' ancora completamente sviluppato... ti consideri un essere umano?
e un neonato? ti pare completamente sviluppato e in grado di ragionare?
Non so più cosa scrivere, ti giuro.
Pensa, potremmo curare le peggiori malattie, e invece ci ritroveremo a dover dire a milioni di malati: "mi dispiace, avremmo potuto curarti, ma preferiamo "salvare" qualche embrione piuttosto che la tua vita"
Volevo augurare la buona a tutti.
A domani se Dio vuole.
A domani se Dio vuole.
Ascolta Giuseppe, chiunque può dire ciò che vuole.
Se io dicessi di essere l'incarnazione di dio sarei autorizzato a dire di sapere tutto e a pretendere che tutti si adeguino al mio pensiero?
Basta, per favore, per rispetto dell'umana intelligenza.
Se io dicessi di essere l'incarnazione di dio sarei autorizzato a dire di sapere tutto e a pretendere che tutti si adeguino al mio pensiero?
Basta, per favore, per rispetto dell'umana intelligenza.
"Giusepperoma":
come potrebbe la Chiesa dire - come fa eafkuor - di non sapere cosa sia giusto? non sarebbe un controsenso?
Ma ti rendi conto che la Chiesa cerca di imporre certi comportamenti a tutto il popolo italiano sulla base di convincimenti religiosi che non sono propri di tutti?
@ eafkuor
ti informo che e' stato SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO che se hai meno di 21 anni il tuo cervello non e' ancora completamente sviluppato... ti consideri un essere umano?
"JvloIvk":
[quote="Giusepperoma"]
le cellule staminali danno un beneficio all'uomo???
Il morbo di Parkinson e l'Alzheimer ti dicono niente?[/quote]
Tanto è inutile, ti risponde che un embrione ha più diritti di un vecchio malato di Parkinson.
"cheguevilla":
Abbandono tristemente il discorso.
Deluso.
Ma non ha senso parlare quando la controparte ha la pretesa della conoscenza assoluta di ciò che è giusto e sbagliato.
Non può ovviamente esistere un dialogo.
Questo è il motivo principale per cui la chiesa è ostile alla scienza.
Perchè la chiesa ha da sempre la pretesa di conoscere a priori il giusto e lo sbagliato, anche qualora la scienza smentisca le sue posizioni.
mi dispiace che sei deluso, ma non riesci proprio a renderti conto che la Chiesa non puo' fare diversamente da quello che fa?
pensaci, guardiamo la cosa dal di fuori. facciamo finta che io non sia cattolico, ci provo, ok?
La Chiesa dice di essere stata istituita da Dio per la salvezza degli uomini.
Come potrebbe quindi non dare direttive?
poi se tu vuoi ignorarle, fai pure...
come potrebbe la Chiesa dire - come fa eafkuor - di non sapere cosa sia giusto? non sarebbe un controsenso?
"Giusepperoma":
Il morbo di Parkinson e l'Alzheimer ti dicono niente?
"david_e":
[quote="eafkuor"]I pacs, le unioni gay, il divorzio ... all' UOMO.
Ma è così difficile da capire?
Per le staminali se é progresso ammazzare una ventina di bambini per salvare un 60 enne sulla sedia a rotelle....[/quote]
Bambini? Cioè per te in quanto a diritti embrione=essere umano nato e pensante? Anzi, per te embrione>essere umano nato e pensante.
Sei sicuro che con le staminali puoi guarire solo un "60 enne sulla sedia a rotelle"? E poi anche se fosse?
Ma no, per te sono più importanti 4 cellule piuttosto che una persona umana (tanto ha 60 anni e vive su una sedia a rotelle).
Questa affermazione è una vergogna. Non ho parole.
ma di che beneficio parli???
ma sei serio?
il divorzio crea benefici? a chi? ai figli? o forse ai genitori, per i quali e' piu' facile divorziare che non amare l'altro!
Nessuno ti obbliga a sposarti, ma se lo fai, ti prendi una specifica responsabilita' (se non verso Dio -se non ci credi;) quantomeno verso te stesso, tua moglie, i tuoi figli e la societa' in cui vivi. divorziare vuoldire venir meno a queste responsabilita'.
ma certo, viviamo in un mondo in cui vogliamo avere solo diritti e solo piaceri, se uno ci viene a parlare di doveri e responsabilita' ci arrabbiamo e diciamo "ma chi si crede di essere? ma che ne sa lui di quello che e' giusto o sbagliato?"
ammazzare un bambino per prelevare delle cellule che possano servire a curare un adulto porta beneficio???
E' gia' un orrore essere arrivati a concepire un simile pensiero... ma non ve ne rendete conto?
EDIT e' riferito all'ultimo post di eafkuor, quando avevo iniziato a scrivere era l'ultimo
ma sei serio?
il divorzio crea benefici? a chi? ai figli? o forse ai genitori, per i quali e' piu' facile divorziare che non amare l'altro!
Nessuno ti obbliga a sposarti, ma se lo fai, ti prendi una specifica responsabilita' (se non verso Dio -se non ci credi;) quantomeno verso te stesso, tua moglie, i tuoi figli e la societa' in cui vivi. divorziare vuoldire venir meno a queste responsabilita'.
ma certo, viviamo in un mondo in cui vogliamo avere solo diritti e solo piaceri, se uno ci viene a parlare di doveri e responsabilita' ci arrabbiamo e diciamo "ma chi si crede di essere? ma che ne sa lui di quello che e' giusto o sbagliato?"
ammazzare un bambino per prelevare delle cellule che possano servire a curare un adulto porta beneficio???
E' gia' un orrore essere arrivati a concepire un simile pensiero... ma non ve ne rendete conto?
EDIT e' riferito all'ultimo post di eafkuor, quando avevo iniziato a scrivere era l'ultimo
Beh,se la chiesa si limitasse ad esporre le proprie idee non saremmo certo qui a discutere...Il problema è quando la chiesa oltre al potere spirituale si arroga il diritto di conquistare il potere politico.Quasi quasi rimpiango Crispi che ebbe il coraggio di fare erigere una statua in onore di Giordano Bruno.
Quanto al rapporto scienza-etica, l'etica non deve limitare il campo d'indagine della scienza perchè non v'è ricerca senza libertà e se solo si pensasse di limitare la libertà di ricerca non si giungerebbe as altro che ad una negazione della stessa ricerca scientifica.Piuttosto l'etica si deve limitare a valutare se utilizzare o meno certi suoi risultati.
Quanto al rapporto scienza-etica, l'etica non deve limitare il campo d'indagine della scienza perchè non v'è ricerca senza libertà e se solo si pensasse di limitare la libertà di ricerca non si giungerebbe as altro che ad una negazione della stessa ricerca scientifica.Piuttosto l'etica si deve limitare a valutare se utilizzare o meno certi suoi risultati.