Scienza e Chiesa

TomSawyer1
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".

Risposte
cat137
si carlo hai colto il senso....ti sei spiegato molto meglio di me :D

carlo232
"lore":

cat: che dici? Cosa c'entra l'evoluzionismo (teoria piena di buchi, per nulla certa anche se viene data per tale) con i gay?? Mah..

Forse io ho capito che intendesse, diceva che la Chiesa si oppone all'evoluzionismo negando le conoscenze attuali della biologia, eppure usa la biologia stessa come giustificazione al fatto di impedire matrimoni gay...

Questo è quello che crredo intendesse, adesso non prendetevela con me! :-D

cat137
intendevo dire che la teoria dell'evoluzionismo e anche altre non vanno bene...quindi la scienza sbaglia...quando si parla di gay allora la si tira in ballo dicendo che 2 maschi o 2 donne non sono naturali sono contro la biologia...perchè ora va bene la biologia?
PSpreciso che non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno

Giusepperoma2
AMEN

freddofede
"Crook":
Quando non sarebbe così?

Mi sembra futile dire che sono ateo. Quindi trovo qualsiasi apologia della chiesa insensata, sia come ente "spirituale" che come istituzione.

Che tu sia ateo non implica che Dio non esista. E come se dicessi che dato che sono giovane gli adulti non esistono :)

Altra riflessione: secondo me dovrebbero essere più gli scenziati a capire la Chiesa, che la Chiesa a capire la scienza.

Giusepperoma2
@ cat

scusa, mi puoi illuminare sulla "procreazione assistita" e sulla posizione della chiesa al riguardo?

o non conosci bene la questione e pure parli di limiti della Chiesa?

freddofede
La Chiesa è per il progresso. Si al progresso, ma non sconsiderato: questo deve stare nei limiti del rispetto per l'uomo e per la vita. Altrimenti è un progredire in negativo.

La Chiesa dice semplicemente questo. Il controesempio che non sono riuscito a trovare io, è quello alla frase "un embrione è vita" o a quella "noi non siamo in grado di decidere sulla vita e sulla morte". La Chiesa è preziosa per il mondo scientifico, perchè vorrebbe essere un aiuto a non fare della scienza un dio, anche a discapito dell'uomo stesso! La cultura laicista non riflette su quello che fa, proprio perchè è accentrata sull'edonismo e sul materialismo (e aggiungerei a dovere sul relativismo) e appunto non ragiona su certe scelte scientifiche che sembrano facili, ma sono in realtà terribili per il rispetto della dignità della persona.

Concludo dicendo che non ho mai visto le guardie svizzere chiudere i laboratori di ricerca; con questo voglio dire che il Papa illumina le coscienze su temi molto delicati, nulla più. Quindi è ridicolo dire che limita il progresso, casomai lo aiuta ad essere in positivo.

cat: che dici? Cosa c'entra l'evoluzionismo (teoria piena di buchi, per nulla certa anche se viene data per tale) con i gay?? Mah..

cat137
mi permetto di aggiungere il mio commento a questo argomento...tralasciando l'opposizione della chiesa verso la procreazione assistita c'è da dire che la chiesa si oppone anche all'evoluzionismo di darwin(cosa abbastanza certa),però quando si parla di coppie gay dicono che è "biologicamente" sbagliato...mi sembra che non si possa utilizzare la biologia a proprio piacimento...@giuseppe i limiti della chiesa ci sono
ciao :D

stellacometa
BRAVO PEPPINO!!!

Giusepperoma2
Con tutto il rispetto, crook, per le tue opinioni, per il tuo credo e per la tua persona e senza alcuna voglia di essere offensivo, DEVO dire che hai detto una serie di assurdita'.

"Crook":
i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente

ma di cosa parli? mi sembra che sia tu quello che parla dei religiosi senza saperne niente. Le scuole Cattoliche sono state per secoli le migliori sotto tutti i punti di vista, sia umanistico che scientifico.

Quando la Chiesa parla di qualcosa di scientifico lo fa SEMPRE a raggion veduta, e MAI con superficialita', come invece fanno gli anticlericali quando parlano di Chiesa e Fede.

La Chiesa nemica del progresso????? ma che film hai visto????

la Chiesa si batte perche' il progresso si muova a favore dell'Uomo e non contro di esso e nel rispetto dell'essere umano.

La Chiesa non mette limiti alla ricerca fintanto che questa non violi la dignita' umana.

io vorrei proprio sapere se vi rendete conto voi atei e anticlericali a oltranza di quanto inesatte inaccurate superficiali e infondate siano le vostre accuse verso la Chiesa: vi sentite intellettuali e pensatori brillanti perche' "non sottostate a nessuna dittatura morale o spirituale" e non vi rendete nemmeno conto che siete schiavi di voi stessi e della vostra presunzione. non vuole essere un'offesa, crook, ma se uno di 16 anni o 20 , si sente in grado di giudicare l'operato della Chiesa e le decisioni di chi ha dedicato la vita alla ricerca e alla protezione della verita', basandoti su banali luyoghi comuni e vari sentito dire... pecca di presunzione, non credi.

Se poui come penso stai pensando di tirare in ballo la questione di Galileo (sulla quale tanto si potrebbe dire) o dell'inquisizione, la mia domanda e': chi e' che e' rimasto fermo al medioevo? tu o la Chiesa?

La verita' e' che mi sono stufato di sentire sempre i soliti giudizzi superficiali... informatevi (ma informatevi bene) prima di parlare, per favore!! lo dovete a voi stessi e a tutti quelli che vi ascoltano

son Goku1
la scienza andrebbe rivalutata e "curata"(passatemi il termine) più della religione, ti dò tutto il mio appoggio crook

TomSawyer1
Per fortuna i mecenati non sono membri del Vaticano, o magari ce ne sono alcuni per finanziare esperimenti sul santo graal o cose del genere.

Mi riferivo soprattutto al referendum sugli embrioni. L'influenza della Chiesa si è fatta sentire, purtroppo. E' stato un chiaro esempio di limitazione della pura ricerca.

carlo232
"Wayout":
secondo me la scienza di oggi non è per nulla limitata dalla religione! i religiosi tuttavia è giusto che facciano il loro lavoro andando anche contro la scienza, ma nessuna delle due limita l'altra in pratica... la scienza può benissimo non darle ascolto, ma se ogni tanto si pone dei limiti etici (discutibili e non) lo fa perchè non tutti gli scienziati sono atei come te.

Mmhm... penso sia un pò più complicata la situazione, gli scienziati non si autofinanziano: se il loro "mecenate" è un religioso e sente dire dal papa di non fare esperimenti sulle staminali...

Sk_Anonymous
secondo me la scienza di oggi non è per nulla limitata dalla religione! i religiosi tuttavia è giusto che facciano il loro lavoro andando anche contro la scienza, ma nessuna delle due limita l'altra in pratica... la scienza può benissimo non darle ascolto, ma se ogni tanto si pone dei limiti etici (discutibili e non) lo fa perchè non tutti gli scienziati sono atei come te.

carlo232
"Crook":
Quando non sarebbe così?

Mi sembra futile dire che sono ateo. Quindi trovo qualsiasi apologia della chiesa insensata, sia come ente "spirituale" che come istituzione.

Beh, non vorrei generalizzare troppo, comunque devo ammettere che non trovo un controesempio

TomSawyer1
Quando non sarebbe così?

carlo232
"Crook":
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".

Eh, tiri fuori una vecchia storia... mica male il tuo ragionamento, vorrei davvero vedere come risponderebbe la Chiesa se le venissero imposti dei limiti.

Però non dimentichiamo una cosa, per religiosi molto spesso è la loro stessa religione a limitarli!
Inutile citare la frase "Non ci è dato di sapere".

Invece uno scienziato non si pone limiti, vuole scoprire e esplorare, questo però non è certo facile e può comportare cambiare molto spesso il proprio punto di vista e non scartare nessuna teoria fino a prova contraria. Per molte persone fare queste cose è troppo difficile, quindi preferiscono attaccarsi a un qualche credo che gli da sicurezza e gli risparmia molte fatiche intellettuali... attenzione però, non è sempre così :D

Ciao Ciao :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.