Scienza e Chiesa

TomSawyer1
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".

Risposte
Sk_Anonymous
giuseppe evidentemente non hai colto quello che intendevo... non volevo mettere sullo stesso piano cane ed embrione, ci mancherebbe! il cane è moolto superiore! a parte l'ironia...
secondo me l'aborto è giusto perchè conta prima di tutto il diritto e la dignità di una madre che non si sente tale...
lore dice aiutiamola... ma che diavolo dici??? come se crescere un bambino fosse un esercizio di matematica... magari mettiamo su un forum su come crescere bambini non voluti! ma renditi conto di quello che dici! hai figli? non credo proprio, ma giuseppe che ne ha converrà con me che non è cosi semplice crescere un figlio...
e lore mi sembra che non hai nemmeno capito il mio esempio degli insiemi a questo punto! mi dici appunto... è banale che i cattolici che non rappresentano la totalità non possono avere una società che pur di non andare contro la chiesa va contro la restante parte della società! negare i pacs priva di diritti altre persone. istituire i pacs non priva di niente i cattolici... lascia che ognuno abbia il/la compagna che desidera, non ti preoccupare che non vengono a bussare a casa tua... nessuno ti obbliga ad avere amici gay o lesbiche! ma permetti che per loro cambia qualcosa...
cosi si distrugge la famiglia? ma guarda che i gay e le lesbiche esistono anche senza pacs...
le posizioni cattoliche sono molto egoistiche in questo senso!

stellacometa
Il topic verrà chiuso...argomenti come questi degenerano di male in peggio..e non mi pare di ricordare che sia la prima volta. Quindi ragazzi..se una prossima volta si dovrebbe prendere l'argomento cerchiamo di mantenerci entro i limiti della calma e del sereno dialogo!

freddofede
"cat137":
ok..scusate se vi ho martellato di domande ma mi piace capir le posizioni differenti dalla mia...:)

Non mi hai martellato :D è stato un piacere, anche se ad alcune avevo già risposto.

freddofede
Scusa comunque il topic era "Chiesa e scienza" :) ... per me è uguale, lo dico per non andare alla deriva...

cat137
ok..scusate se vi ho martellato di domande ma mi piace capir le posizioni differenti dalla mia...:)

...148
Se è vero che siamo tutti esseri razionali, perchè siamo così sicuri delle nostre idee?
Il dubbio è fondamentale sia nella scienza, sia nella religione.

Sul vero e il falso rischiamo di cadere nella volgarità assoluta: se un' affermazione non è scientifica non significa che non sia vera o che non abbia senso. Da seguace di Popper quale sono penso che si dovrebbe essere più prudenti sulle affermazioni che appartengono alla non-scienza.

Infine così come essere religioso non significa essere bigotto, così essere ateo non significa non avere fede.

freddofede
"cat137":
quindi un pò vi è dispiaciuto per la povera lesbica?un 'altra cosa :se uno si accorge di non amare più il suo consorte che fa?

Cerca di risolvere i suoi problemi matrimoniali, affrontandoli.

Certo che mi è dispiaciuto per lei, una persona malata mi fa sempre dispiacere. Non per questo gli do dei diritti a cui sono contrario.

cat137
quindi un pò vi è dispiaciuto per la povera lesbica?un 'altra cosa :se uno si accorge di non amare più il suo consorte che fa?

freddofede
"cat137":
allora...anche 2 uniti in matrimonio possono divorziare o no?anche i cattolici divorziano e i figli sono uguali ai figli dei pacs...
cmq volevo un tuo parere sulla storiella (inafntile)che ti ho raccontato prima..

I cattolici che divorziano sbagliano, e poi con i PACS è molto più facile divorziare. Per quanto riguarda la "storiella" che infantile non è, ho già detto che secondo me in ogni caso non possono essere riconosciute queste unioni, e poi qui si va a toccare il discorso dell'accanimento terapeutico (che la Chiesa condanna).

Giusepperoma2
giusto!!!

infatti il divorzio non e' ammesso dalla Chiesa... che i cattolici divorsino non significa che la Chiesa
lo consenta o approvi.

cat137
allora...anche 2 uniti in matrimonio possono divorziare o no?anche i cattolici divorziano e i figli sono uguali ai figli dei pacs...
cmq volevo un tuo parere sulla storiella (inafntile)che ti ho raccontato prima..

freddofede
Occhio eak a romperti la testa contro il muro :) potresti capire che forse non è testardaggine quella che si cela dietro il mio discorso...

eafkuor1
"lore":

Si. Mettono in crisi la famiglia tradizionale perchè si equipara a famiglia altre forme che non lo sono e che non garantiscono quella solidità e quella prospettiva che la famiglia dà. Stesso discorso vale comunque per le coppie di fatto. Non si può basare la famiglia su coppie omosex perchè un nucleo familiare equilibrato è quello con una mamma e un papà. Sono state scritte testimonianze da ragazze adottate da due mamme in paesi dove si può. Io l'ho lette, e non sono belle.

](*,)

vabbè mi ero promesso di non postare più qui, questo è l'ultimo messaggio

freddofede
xcat: un articolo:

Attacco alla famiglia
di Giovanni Ferrario

Vogliono distruggere la famiglia. In nome di una falsa "solidarietà". Attenti all'inganno !

Il tredici ottobre 1999, la Camera dei Deputati francese ha approvato il "Patto civile di solidarietà", più noto come Pacs.
Il Pacs è il riconoscimento giuridico, sociale, economico e fiscale delle coppie di fatto, sia etero che omosessuali. Due persone che convivono possono chiedere di essere riconosciute come Pacs e beneficiare di vantaggi economici, fiscali e giuridici.
Nasce cosi, in Francia, un nuovo "soggetto sociale", perchè di questo si tratta, in cui è facile vedere un ulteriore passo verso la distruzione della famiglia vera e propria. E dalla Francia potrebbe estendersi altrove, anche in Italia.
Solo qualche considerazione, visto che ritorneremo, purtroppo, sull'argomento.
Innanzitutto, dal punto di vista economico i Pacs potranno usufruire degli incentivi che lo Stato destina alle famiglie per sostenerle e finanziarle. E cosi le già esigue sovvenzioni statali dovranno essere spartite con queste coppie che nulla hanno a che fare con la famiglia.
In secondo luogo: la nuova legge stabilisce che lo scioglimento del Pacs sarà possibile in ogni momento, anche quando solo uno dei due partner lo richieda.
Vien da chiedersi che fine faranno i malaugurati figli nati da tali unioni cosi precarie o che avessero avuto la disavventura di essere adottati da queste coppie. Per il momento la legge proibisce ai Pacs formati da coppie omosessuali di adottare bambini, ma v'è da credere che questo sarà probabilmente il prossimo passo.
In terzo luogo: prendiamo atto che ormai gli Stati, invece di tutelare i diritti di istituzioni naturali e fondamentali, come la famiglia, pressati da lobbies influenti e nascondendosi sotto il marchio di progresso, attribuiscono con una certa facilità valore legale a situazioni particolari e minoritarie. Di questo passo, si arriverà a legalizzare qualsiasi situazione anomala che rivendicasse una certa forma di legalità. Pensiamo alle associazioni che reclamano il diritto all'eutanasia, alla liberalizzazione della droga o a qualsiasi altra aberrazione.

http://www.kattoliko.it/leggendanera/bi ... miglia.htm

cat137
non sto parlando di figli ma di diritti...sto per dire una cosa sciocca e infantile e spero che voi "grandi" me la perdonerete..una volta vedendo un telefilm c'era la storia di 2 lesbiche e una era in ospedale,era morta celebralmente..il suo desiderio era quello di non rimanere attacata ad una macchina,la compagna lo sapeva ma non ha potuto far valere quel diritto e quindi hanno chiamato il fratello che non vedeva la sorella lesbica da 30 perchè non la considerava degna che ha deciso tralasciando la volontà dell'una e dell'altra...a me non è sembrato giusto...lo so che è un esempio ridicolo ma mi ha fatto arrivare a tante conclusioni..

son Goku1
"lore":
nn so dove trovi il tempo per scrivere ste **** ma di sicuro qualsiasi motivo per cui le scriva è indice di scarsa intelligenza

Certo con questo non provi di essere esente da quello cui accusi Giuseppe, che almeno lui si è già scusato perchè si è fatto prendere la mano. Ripeto, cerchiamo di stare alla discussione da persone ragionevoli.

ovviamente nn mi riferivo a giuseppe87x, cmq forse mi sono lasciato prendere un pò la mano anch'io...

giuseppe87x
io penso che ci siano abbastanza citazioni che facciano capire che razza di persona è giusepperoma, propongo di ignorarlo e nn rispondere ai suoi messaggi/provocazioni che ammazzano le discussioni pacifiche ora, se mi date il tempo li quoto tutti

nn so dove trovi il tempo per scrivere ste ***** ma di sicuro qualsiasi motivo per cui le scriva è indice di scarsa intelligenza

I messaggi non devono offendere gli altri membri del gruppo, i moderatori del forum, i redattori e i collaboratori di Matematicamente.it, altri siti o altre persone esterne.

Guardate le regole del forum prima di fare click su Entra nel forum.

freddofede
"cat137":
forse sono recidiva ma vorrei capire cosa vuol dire tutela?2 uomini che hanno dei diritti in quanto uniti dai pacs mettono in crisi qualcosa?

Si. Mettono in crisi la famiglia tradizionale perchè si equipara a famiglia altre forme che non lo sono e che non garantiscono quella solidità e quella prospettiva che la famiglia dà. Stesso discorso vale comunque per le coppie di fatto. Non si può basare la famiglia su coppie omosex perchè un nucleo familiare equilibrato è quello con una mamma e un papà. Sono state scritte testimonianze da ragazze adottate da due mamme in paesi dove si può. Io l'ho lette, e non sono belle.

Giusepperoma2
ma di che livello parli?

hai sparato una serie di insaulti in risposta ad una mia accusa di superficialita' (insulto???) e un invito a documentarsi meglio (altro insulto?)

mi hai accusato di abusare del mio nuovo potere ... non ho nemmeno cancellato i tuoi insulti verso di me (abuso di potere?)

mi hai dato del deficiente...

non so, che altro vuoi fare?

son Goku1
ultimo messaggio sulla questione: ma io sono un normale utente, e cmq nn sono mi sono lasciato prendere la mano a quel livello, rinfacciavo solo il fatto che giuseppe è un mod, vabbè basta chiudiamola qui la diatriba

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.