Scienza e Chiesa

TomSawyer1
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".

Risposte
cat137
forse sono recidiva ma vorrei capire cosa vuol dire tutela?2 uomini che hanno dei diritti in quanto uniti dai pacs mettono in crisi qualcosa?
vorrei che me lo spiegassi...grazie
sempre cordialemnte cat

freddofede
"cat137":
ti pongo una questione ritornando per l'ennesima volta sui pacs...la chiesa ritiene che l'omosessualità sia sbagliata (biologicamente ed eticamente)ma a te lore se due persone dello stesso si uniscono tramite un unione civile che male ti fanno?a meno che non vogliano ucciderti o minacciare la tua incolumità non hanno pari diritti di un "normale"?

L'ho già detto è per la tutela della famiglia. Io sono per la tolleranza verso gli omosessuali, ma non è possibile dire che una famiglia omo e una etero sono identiche.

freddofede
"Wayout":
caro giuseppe vedo che ti sei calmato e cmq in ogni caso sono d'accordo con delhospital... da quando sei moderatore ti concedi troppe offese!
tornando all'aborto... secondo me i diritti si danno in base allo sviluppo intellettivo, secondo il tuo punto di vista se "uccidere" un embrione (con facoltà intellettiva prssocchè nulla) è omicidio allora sarebbe ancora più grave uccidere animali viventi che sicuramente sono più sviluppati dell'embrione. questo non lo condividerai perchè sostieni presuntuosamente la superiorità intellettiva dell'uomo sugli animali! ma allora se è cosi e se è in base a queste facoltà intellettive che l'uomo è superiore sarai d'accordo con me dei maggiori diritti che un cane o un topo debbano avere nei confronti di un embrione!

Si è finora detto che la dignità non è determinata dalle doti intellettive, ma dall'essere umano.

ma secondo me hai perso di vista il soggetto fondamentale dell'aborto che è la madre! non venirmi a dire che l'embrione ha gli stessi diritti della madre altrimenti ti paragono a una mosca senza che tu ti offenda!

Vedi sopra.

la madre ha il diritto di non sentirsi pronta a crescere un figlio ****? sarebbe una violenza imporgli di avere un bambino che non vuole!

A questo punto aiutiamola a crescerlo. Sarebbe una violenza uccidere un figlio che vuole nascere.

io la penso cosi ma sarebbe più opportuno che siano le donne a giudicare questo aspetto... e che qualsiasi decisione sull'aborto la prendessero le dirette interessate e non noi e tantomento i cattolici che alla tolleranza oppongono chiusura...

Infatti, nonostante gli "oscurantisti", la legge sull'aborto si è fatta. I cattolici alla falsa tolleranza verso qualcuno oppongono quella verso tutti. Ecco un motivo di adesione alla Fede.

matematicamente parlando il mondo laico è un insieme che comprende l'insieme del mondo cattolico... se fosse il contrario puoi ben convenire che alcuni rimarrebbero esclusi!
e allora è meglio una società in cui si include il diverso o lo si esclude?

Appunto: il mondo cattolico va incluso nell'universo laico.

cat137
ti pongo una questione ritornando per l'ennesima volta sui pacs...la chiesa ritiene che l'omosessualità sia sbagliata (biologicamente ed eticamente)ma a te lore se due persone dello stesso si uniscono tramite un unione civile che male ti fanno?a meno che non vogliano ucciderti o minacciare la tua incolumità non hanno pari diritti di un "normale"?

giuseppe87x
Ragazzi per favore calmiamoci;

Si sa che con argomenti di questo tipo in genere la discussione può degenerare un pò, però in questo caso mi sembra che si stia davvero esagerando.

Cerchiamo di riprendere un tono consono allo stile del forum.

Giusepperoma2
cosa dovrei dire?

mai stato piu' insultato in vita mia.

solo perche' dico che e' superficiale uno che paragona il diritto di vita di un embrione con i diritti di un cane... o di una mucca

certo una mucca adulta e' piu' intelligente di un embrione... e allora? se e' per questo una mucca e' anche piu' intelligente di un bimbo di pochi giorni... che obioezioni sono... ?

non sono superficiali?

freddofede
"cat137":
salve a tutti...la discussione si è un pò accesa :-D
comunque da "ragazzina atea" vorrei dire una cosa sull'aborto:prima della legge194 vi erano numerose madri che abortivano per svariati motivi (che giusti o sbagliati nessuno può giudicare)ora la maggior parte degli aborti venivano fatti in posti orrendi e oltre agli embrioni-bambini ne morivano anche le madri...allora se una donna dolorosamente decide di abortire(perchè nessuna donna ne è felice)perchè non farglielo fare in un posto sicuro...come ho gia detto prima l'aborto non è un anticoncezionale è una possibilità per chi magari non riesce più a credere in niente
Poi volevo dire che è innegabile che la chiesa "consigli"un pò troppo alla popolazione credente e non...
cordialmente cat. :)

Sarebbe meglio che si puntasse sul prevenire gli aborti, piuttosto che legiferarli. Scusa, in che senso la Chiesa "consiglia troppo"? Consiglia esattamente come fanno Pannella, Bertinotti, ecc... è democrazia :)

freddofede
nn so dove trovi il tempo per scrivere ste minchiate ma di sicuro qualsiasi motivo per cui le scriva è indice di scarsa intelligenza

Certo con questo non provi di essere esente da quello cui accusi Giuseppe, che almeno lui si è già scusato perchè si è fatto prendere la mano. Ripeto, cerchiamo di stare alla discussione da persone ragionevoli.

Sk_Anonymous
se vuoi rimanere sull'argomento rispondi alla mia domanda allora

Sk_Anonymous
ma chi l'ha fatto moderatore a questo??? :shock:

freddofede
Hopital, per favore. Non tutte le risposte che hai quotato sono offensive (tipo quella su Darwin). E poi anche tu a volte hai strabordato con i toni e nessuno è venuto a quotarti, sicchè non mettiamoci a fare le ripicche l'uno dell'altro... perfavore, rimaniamo sull'argomento.

son Goku1
nn so dove trovi il tempo per scrivere ste ***** ma di sicuro qualsiasi motivo per cui le scriva è indice di scarsa intelligenza

I messaggi non devono offendere gli altri membri del gruppo, i moderatori del forum, i redattori e i collaboratori di Matematicamente.it, altri siti o altre persone esterne.

"Giusepperoma":
ma di cosa parli? mi sembra che sia tu quello che parla dei religiosi senza saperne niente.

La Chiesa nemica del progresso????? ma che film hai visto????

vi sentite intellettuali e pensatori brillanti perche' "non sottostate a nessuna dittatura morale o spirituale" e non vi rendete nemmeno conto che siete schiavi di voi stessi e della vostra presunzione.

informatevi (ma informatevi bene) prima di parlare, per favore!!

AMEN

perche' non chiedi udienza al Papa e glielo spieghi tu cosa e' giusto e cosa e' sbagliato?

??? ma ... ti vuoi paragonare al Papa?????

ma sei serio?

Se vedi un nazzi picchiare un barbone, fai finta di niente, dicendo che in fondo il nazzi non considera il barbone un essere umano e tu, mica puoi imporglile tue idee?

MA COME TI PERMETTI?

una delle persone piu' importanti della mia vita e che ho amato di piu' e' morta per quella malattia... e arrivi tu a dire ste cazzate???

ma vergognati!

sei un arrogante!....ma fammi il piacere: pensa prima di parlare!

credono di conoscere tutto perche' hanno letto Darwin o due paginette da un libro di storia (ora vedrai che mio rispondono di avere 9 in storia- come se cio' cambasse le cose!!!

pero' e' triste vedere le assurdita' che si dicono in nome di una liberta' di pensiero che viene rivendicata ma non usata.

mi sembra un insulto a loro, a me e all'intelligenza in generale, forse non ho capito il senso delle tue parole...

Quando si dice che l'uomo discende dalla scimmia, mi sembra un modo di ricolizzare la teoria di Darwin.

ora sono pure pazzo...

e ti aggredisco... io ...

mi hai fornito delle prove...

non hai nemmeno capito che mi riferivo a qualcun altro... mania di protagonismo?

non ho parole... che devo dirti?

Un giorno dovrai rendere conto a Qualcuno, non e' una minaccia, accadra'. Non potrai dire che nessuno ti ha avvertito e chissa se la scusa di Galileo sara' considerata valida.

ma ovviamente se dico queste cose e' perche' sono pazzo, no?

poi sono i cattolici che aggrediscono e mancano di rispetto.

Se ti stesse per cadere un vaso in testa e io lo vedessi, che dovrei fare? dirti di scanzarti o no? io te lo direi ... ma tu mi diresti che sono presuntuoso e credo di sapere cose che tu non sai...

che posso fare? io credo in quello che dico e cerco di dirlo, il risultato sono prese in giro, essere chioamato pazzo, arrogante ecc...

tu non stai bene, mi dispiace. Tanto

preghero' per te

edited by giuseppe87x

Sk_Anonymous
caro giuseppe vedo che ti sei calmato e cmq in ogni caso sono d'accordo con delhospital... da quando sei moderatore ti concedi troppe offese!
tornando all'aborto... secondo me i diritti si danno in base allo sviluppo intellettivo, secondo il tuo punto di vista se "uccidere" un embrione (con facoltà intellettiva prssocchè nulla) è omicidio allora sarebbe ancora più grave uccidere animali viventi che sicuramente sono più sviluppati dell'embrione. questo non lo condividerai perchè sostieni presuntuosamente la superiorità intellettiva dell'uomo sugli animali! ma allora se è cosi e se è in base a queste facoltà intellettive che l'uomo è superiore sarai d'accordo con me dei maggiori diritti che un cane o un topo debbano avere nei confronti di un embrione!
ma secondo me hai perso di vista il soggetto fondamentale dell'aborto che è la madre! non venirmi a dire che l'embrione ha gli stessi diritti della madre altrimenti ti paragono a una mosca senza che tu ti offenda!
la madre ha il diritto di non sentirsi pronta a crescere un figlio ****? sarebbe una violenza imporgli di avere un bambino che non vuole!
io la penso cosi ma sarebbe più opportuno che siano le donne a giudicare questo aspetto... e che qualsiasi decisione sull'aborto la prendessero le dirette interessate e non noi e tantomento i cattolici che alla tolleranza oppongono chiusura...
matematicamente parlando il mondo laico è un insieme che comprende l'insieme del mondo cattolico... se fosse il contrario puoi ben convenire che alcuni rimarrebbero esclusi!
e allora è meglio una società in cui si include il diverso o lo si esclude?

cat137
salve a tutti...la discussione si è un pò accesa :-D
comunque da "ragazzina atea" vorrei dire una cosa sull'aborto:prima della legge194 vi erano numerose madri che abortivano per svariati motivi (che giusti o sbagliati nessuno può giudicare)ora la maggior parte degli aborti venivano fatti in posti orrendi e oltre agli embrioni-bambini ne morivano anche le madri...allora se una donna dolorosamente decide di abortire(perchè nessuna donna ne è felice)perchè non farglielo fare in un posto sicuro...come ho gia detto prima l'aborto non è un anticoncezionale è una possibilità per chi magari non riesce più a credere in niente
Poi volevo dire che è innegabile che la chiesa "consigli"un pò troppo alla popolazione credente e non...
cordialmente cat. :)

freddofede
Ricambio il complimento per la risposta, anche la tua non è affatto male ;-)

david_e1
Ehi sono rimasto indietro! :-D

Un po' di risposte a obbiezioni inteligenti.

"JvloIvk":
E intanto uccidiamo gli animali,ci cibiamo ci facciamo le pelliccie...E non mi dire che l'embrione è superiore dell'animale perchè l'embrione non ha certo quelle caretteristiche come razionalità, intelligienza, capacità di astrarre che lo contraddistinguono dall'animale.C'è molta ipocrisia nei vostri discorsi...

La dignitá umana deriva da razionalitá, inteligenza o capacitá di astrazione?!? Se uno é stupido allora non ha dignitá umana? La dignitá umana NON dipende da alcuna delle "doti" che contraddistinguono l'animale dall'uomo o gli adulti dagli embrioni. La dignitá umana deriva dal semplice fatto di appartenere alla razza umana (x la Chiesa deriva dal fatto di essere figli di Dio)

"Giusepperoma":
a mio modestissimo parere ne' la teoria di Darwin, ne' quella del Big Beng contrastano con la nostra fede, se non ad uno sguardo superficiale. Ma per capire cosa intendo bisognerebbe conoscere bene la Bibbia e non solo Darwin.

Papa Pio XII fu entusiasta della teoria del Big Bang ben prima che fosse globalmente accettata dalla comunitá scientifica.

"GuillaumedeL'Hopital":
le prove le ha fornite darwin in favore della sua teoria

Sai che per il metodo scientifico ogni teoria é valida fino a prova contraria? Non mi risulta che poi ci siano evidenze sperimentali a favore della teoria di Darwin e comunque ci sono ancora molti lati oscuri da chiarire.

"JvloIvk":
L'importante sono i diritti, e primo fra tutti il diritto di decidere della mia vita. E ciò significa il diritto all'aborto, perchè prima del feto

I diritti di una persona finiscono dove iniziano quelli di un'altra. Quindi tu non hai il diritto di decidere della vita degli altri.

"JvloIvk":
Significa il diritto all'eutanasia, perchè se non ho più possibilità di guarire e ho davanti solo mesi di sofferenze che si concluderanno inevitabilmente con la morte, allora preferisco morire subito

Nel momento stesso in cui nasci sei destinato a soffrire e morire. Perché allora non ammazzare subito tutti i bambini? Non mi si venga a rispondere con "perché la vita contiene anche momenti belli etc etc" perché questo vale anche per i malati terminali.
L'eutanasia nasce dalla concezione che la vita di un malato sia priva di significato, inutile. Tuttavia per la cultura atea l'intera vita é priva di significato....

"JvloIvk":
E non capisco nemmeno perchè debbano per forza convincere lo stato a fare leggi cristiane quando lo stato dovrebbe invece tutelare tutti. Perchè se io sono cattolica, a meno di casi eccezionali, non vado ad abortire o non chiedo l'eutanasia, indipendentemente dalla legge. Legge che invece nega a me questi diritti.

La Chiesa ha il diritto di dire la sua visto che siamo in democrazia. Poi stará al popolo Italiano decidere cosa fare...

"JvloIvk":
Che senso ha? Perchè un dio per definizione perfetto dovrebbe volere continue preghiere, devozione e tante altre stupidate? Che senso hanno tutti quei sacramenti che niente sono se non tradizioni? Potrei continuare ancora a fare domande che difficilmente hanno risposta, solo che non me ne vengono più.

Perché due innamorati si vedono continuamente e tentano di condividere ogni aspetto delle loro rispettive vite? Allo stesso modo il Cristiano cerca la comunione con Dio. Non perché costretto, ma perché innamorato di Dio.

"Wayout":
hey lore supponiamo che quella ragazza di cui parlavamo sia costretta a far nascere suo figlio pur non essendo la madre più adatta e pur non vivendo in un contesto favorevole...
il bimbo cresce di stenti, le peggiori scuole ma anche le più economiche, le peggiori compagnie, diventa un malvivente (perchè è statisticamente confermato che la criminalità è più diffusa tra i figli di ragazze madri che spesso non possono "permettersi" un figlio) e in una rapina uccide una mamma incinta!
pensa un pò che coincidenza! potrebbe essere un paradosso...

Ehi supponiamo che il tipo che ho fatto passare prima sulle striscie pedonali fra un quarto d'ora entra in un ufficio pubblico e fa una strage... forse sarebbe stato moralmente giusto passargli sopra con la macchina?!?

Ok ho finito.... mi sembra di aver partorito! :-D
Ops... frase politicamente scorretta!!! :-D :-D :-D

freddofede
"GuillaumedeL'Hopital":
io penso che ci siano abbastanza citazioni che facciano capire che razza di persona è giusepperoma, propongo di ignorarlo e nn rispondere ai suoi messaggi/provocazioni che ammazzano le discussioni pacifiche ora, se mi date il tempo li quoto tutti

Non facciamo i bambini. Cerchiamo di calmarci, tutti, e di riprendere la discussione senza accuse personali "quello ha fatto, quello ha detto."...

Giusepperoma2
vedi ...

non ci si capisce per il semplice fatto che partiamo da due assiomi diversi e opposti

per me un embrione e' un essere umano dal concepimento

per te da un altro momento in poi (la nascita? non so...)

quindi e' chiaro che per me l'aborto e' omicidio mentre per te non lo e'.

ora tu diresti "Bene, allora tu non abbortire e lasciami libero di comportarmi come credo"

discorso giusto da un certo punto di vista, ma che io, pur volendo, NON PSSO accettare. E non perche' non voglia essere aperto di vedute o rispettoso delle idee altrui. Cerca di capire se per me si tratta di un omicidio... come posso non intervenire?

capisci? non si tratta di voler imporre la propria idea ma di voler evitare un delitto

son Goku1
io penso che ci siano abbastanza citazioni che facciano capire che razza di persona è giusepperoma, propongo di ignorarlo e nn rispondere ai suoi messaggi/provocazioni che ammazzano le discussioni pacifiche ora, se mi date il tempo li quoto tutti

I messaggi non devono offendere gli altri membri del gruppo, i moderatori del forum, i redattori e i collaboratori di Matematicamente.it, altri siti o altre persone esterne.

edited by giuseppe87x

freddofede
"Wayout":
"Sei troppo fatalista a questo punto non dovremmo far nascere più bambini visto in che mondo ci si ritrova..."
mi stupisce che tu sia arrivato cosi vicino alla soluzione... il piccolo particolare che ti manca è che le mie statistiche parlavano di figli di ragazze madri e che la soluzione sia quella di non far nascere bambini NON VOLUTI e che NON SI POSSONO CRESCERE in condizioni adeguate.

Non far nascere bambini perchè la zona è disagiata non è la soluzione. L'energia che si usa per far valere i propri "diritti" potrebbe essere usata per dare una mano a chi si trova in quelle situazioni. E poi te l'ho setto, il rischio che i bambini diventino dei disgraziati è un pò ovunque, anche fra quelli di buona famiglia, e non è detto invece che negli ambienti poveri non si possa formare la morale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.