Scienza e Chiesa

TomSawyer1
Faccio il seguente ragionamento: i religiosi parlano spesso delle nuove scoperte scientifiche e ne parlano senza quasi mai saperne niente. Il punto è che hanno la pretesa di imporre il loro punto di vista agli scienziati e vogliono legare le mani alle persone che creano il progresso su questo pianeta. Cosa risponderebbero i religiosi, se gli scienziati dicessero loro di porsi dei limiti nella ricerca spirituale? Questo non succede. Gli scienziati vanno avanti per la loro strada, senza pretendere di controllare anche la chiesa; i religiosi hanno la chiara pretesa di esercitare un qualche tipo di controllo sulla scienza. Si dovrebbe aver rispetto e un mondo sconosciuto e, come diceva Wittgenstein, "ciò di cui non si può parlare, si deve tacere".

Risposte
Sk_Anonymous
"Sei troppo fatalista a questo punto non dovremmo far nascere più bambini visto in che mondo ci si ritrova..."
mi stupisce che tu sia arrivato cosi vicino alla soluzione... il piccolo particolare che ti manca è che le mie statistiche parlavano di figli di ragazze madri e che la soluzione sia quella di non far nascere bambini NON VOLUTI e che NON SI POSSONO CRESCERE in condizioni adeguate.

Giusepperoma2
"JvloIvk":
Lore ti rispondo domani o al limite sabato,perchè domani ho interrogazione di astronomia e non so nulla :( :( .Volevo solo dire solo qualcosina a Giacor e Giuseppe.Giuseppe sarà pure che io sono arrogante,ma certo uno che chiama metà forum superficiale solo perchè non la pensa come te denota ben poca apertura mentale...Quanto a Giacor,sbellicarsi da ridere quando si parla di Giordano Gruno e da Galielo è da persone poco intelligenti...

Ciao a tutti

1 - in bocca al lupo per l'interrogazione

2 - se uno porta argomentazioni superficiali a sostegno delle proprie tesi, cosa dovrei fare? io credo che sappiate benissimo quale sia il vostro grado di informazuione e riflessione sugli argomenti in questione.

freddofede
perchè domani ho interrogazione di astronomia e non so nulla

Caspita... auguri. Mi sa che la nottata non te la leva nessuno :!: ...

JvloIvk
Lore ti rispondo domani o al limite sabato,perchè domani ho interrogazione di astronomia e non so nulla :( :( .Volevo solo dire solo qualcosina a Giacor e Giuseppe.Giuseppe sarà pure che io sono arrogante,ma certo uno che chiama metà forum superficiale solo perchè non la pensa come te denota ben poca apertura mentale...Quanto a Giacor,sbellicarsi da ridere quando si parla di Giordano Gruno e da Galielo è da persone poco intelligenti...

Ciao a tutti

freddofede
"Wayout":
il tuo è caso, la mia è statistica!

Sei troppo fatalista ;-) a questo punto non dovremmo far nascere più bambini visto in che mondo ci si ritrova...

freddofede
"JvloIvk":

Hai ragione eliminiamo la storia,eliminiamo galileo,eliminiamo giordano Bruno eliminiamo il Sillabo(se non sia cos'è non ti preoccupare,sei uno dei molti italiani che ha ben poca cultura storica).La storia non vi ha insegnato nulla...
Tutti quanti, a partire dalla mia ragazza, il mio professore di filosofia, sono convinti che l'ateismo è solo una convinzione giovanile, ma non è assolutamente così, non può esserlo, non voglio che lo sia. Però non voglio che pensiate che il mio sia solo un "capriccio", o non so che; il mio non credere è tutto frutto della razionalità, del rifiuto di tanti dogmi frutto della mente umana e non di ispirazione divina, come vorrebbero farmi credere. Il mio ateismo è un qualcosa di ragionato che è andato avanti per gradi, partendo dal mio iniziale cattolicesimo per boy scout e chierichetti. Studiando la storia medioevale ho iniziato a diffidare enormemente della Chiesa che ancora oggi fa quello che faceva secoli orsono; la stessa Chiesa che ha deciso la divinità di Cristo o la Trinità del Padre Eterno. Queste decisioni assolutamente arbitrarie mi hanno fatto allontanare enormemente da questa realtà che ancora oggi di religioso ha ben poco. A poco a poco però anche la filosofia mi ha "aperto la mente", mi ha insegnato a ragionare a fondo nelle cose. Da qui ho abbandonato definitivamente la religione, e, passando per una simpatia verso il deismo illuministico, sono giunto finalmente al mio ateismo di cui ne vado molto fiero. Spiegatemi perchè la vita eterna dovrebbe essere decisa dalla fuggevole vita terrena. Che senso ha? Perchè un dio per definizione perfetto dovrebbe volere continue preghiere, devozione e tante altre stupidate? Che senso hanno tutti quei sacramenti che niente sono se non tradizioni? Potrei continuare ancora a fare domande che difficilmente hanno risposta, solo che non me ne vengono più.

Le tue domande sono estremamente intelligenti, e ho rispetto per le tue posizioni. Tuttavia questo non è nè il topic nè il forum adatto per parlarne. Appena ho tempo se vuoi ne possiamo discutere in privato, anche io ho da imparare da queste discussioni ;-)

Sk_Anonymous
il tuo è caso, la mia è statistica!

freddofede
"Wayout":
hey lore supponiamo che quella ragazza di cui parlavamo sia costretta a far nascere suo figlio pur non essendo la madre più adatta e pur non vivendo in un contesto favorevole...
il bimbo cresce di stenti, le peggiori scuole ma anche le più economiche, le peggiori compagnie, diventa un malvivente (perchè è statisticamente confermato che la criminalità è più diffusa tra i figli di ragazze madri che spesso non possono "permettersi" un figlio) e in una rapina uccide una mamma incinta!
pensa un pò che coincidenza! potrebbe essere un paradosso...
abbiamo salvato un embrione ma abbiamo ucciso una donna+embrione!
questa è una piccola stroiella per farti capire (se sei disposto a capire)... tu non sei donna forse e certe cose non le puoi sapere... perciò vorrei un parere femminile sull'aborto.

Supponiamo che quella ragazza fosse costretta a vivere col suo figlio vicino a una zona pericolante. Potrebbe far nascere un figlio a cui cadrà una mattonella in testa!

Giusepperoma2
"Wayout":
lore tu e giuseppe in particolare dovreste prendere un pò più sul serio i tuoi stessi appelli... "siamo seri"...

io non potrei essere piu' serio

"Wayout":

da ieri la discussione ha corso abbastanza devo dire e io vi rispondo adesso: è davvero molto strano al giorno d'oggi, tra uomini di scienza e matematica soprattutto, trovare persone che difendano a spada tratta i contenuti della bibbia intesi come parola di dio...

che ti aspetti? che un cristiano dica che la Bibbia non e' parola di Dio? E' come aspettarsi che un ateo ammetta l'esistenza di Dio...

"Wayout":

giuseppe per favore se vuoi continuare a discutere seriamente abbandona la pretesa di pensare che quello che dici, in quanto cattolico e adulto, sia vero e quello che dice un ragazzo ateo sia falso!

mi chiedi di accettare come vere due tesi opposte? ma non ti sembra impossibile? Io ho solo chyiesto che il giovane ateo si informi e rifletta di piu' e lo ho chiesto nel suo stesso interesse. Io rispetto tutte le opinioni, mi infastidiscono pero' le banalita'.

"Wayout":
non è possibile sentire che il divorzio, i pacs e l'aborto non portino vantaggi all'uomo! tu dirai assolutamente no... magari perchè grazie a dio non ti riguarda!

forse sei tu a parlare cosi' perche' la cosa non ti riguarda e ormai sei fuori pericolo viosto che non sei stato abbortito

"Wayout":
ma perchè non dare pari diritti ai gay ad esempio? lo so che magari ti fanno schifo ma sono esseri umani proprio come i tuoi embrioni (dicendola alla giuseppe)

a me non fa schifo proprio nessuno! I motivi ci sono e sono profondi, ne parlerei volentieri, ma non in un sito in cui mi si prende per pazzo e mi si insulta di continuo. se sei seriamente interessato alla questione, ne possiamo parlare, ma puoi anche informarti da solo, se davvero ti interessa conoscere le motivazioni della Chiesa.

"Wayout":

perchè non dare il diritto a una ragazza madre di vivere una vita come le sue coetanee anche se, non voglio sapere i motivi, sia rimasta incinta contro la sua volontà?

chi le nega il diritto? si puo' dare il bambino in adozione e garantirgli la vita, senza bisogno di ucciderlo... no?

"Wayout":
perchè non dare la possibilità a una coppia di scogliere il loro matrimonio che sanno che li renderà infelici per il resto della loro vita? dei figli con dei genitori infelici che non fanno altro che fingere di volersi bene è bello?

e' un discorso che ho gia' affrontato. In un mondo in cui si vogliono avere solo diritti e si scanzano i doveri e le responsabilita', non e' accettabile una voce che ti ricorda i doveri!

poi, che tu ci creda o no, amare e' una scelta, e' qualcosa di diverso da un istinto o da un impulso.... vedi la Chiesa ha una concezione un po' piu' alta dell'Uomo e della sua dignita'.

JvloIvk
"Rowena":
Ragazzi cmq la discussione si potrebbe anche troncare qua. dalla parte anti-chiesa vedo argomentazioni basate sull'incazzatura e sul pregiudizio, e accuse spesso basate su eventi che hanno avuto luogo nel vicinissimo '600. Dalla parte pro-chiesa, risposte ragionate e argomentate, che si possono pure non condividere, ma comunque sostenute dal raziocinio e dal saper spiegare cio' che si sostiene. Se io fossi un alieno venuto dallo spazio non farei fatica a decidere da che parte stare. Per favore tiriamo fuori argomenti un po' migliori del rogo di Giordano Bruno per sostenere che la chiesa influenza gli scienziati (peraltro Bruno non era esattamente uno scienziato, era un altro genere di pensatore, ed era stato accusato di eresia. Al giorno d'oggi ci sono ancora "eretici" che fanno un po' quel che gli pare, vedi i testimoni di Geova, e nessuno li brucia.).
La chiesa, se influenza gli scienziati, e' perche' loro si fanno influenzare, aderendo a certe credenze. Tutto cio' che un religioso puo' fare, attualmente, e' qualche dichiarazione ai giornalisti. Puo' questo fermare la scienza?
Quanto al referendum, se gli italiani fossero al 75% dei bigotti influenzati dalla chiesa attualmente non ci sarebbe certo Prodi al governo. Su. Nessuno ha ancora trovato una cura valida al 100% per il parkinson basata su un fantomatico embrione. In compenso esistono ricerche su staminali adulte e se si donassero un po' piu' di cordoni ombelicali all'atto del parto, con tutti i parti che ci sono, avoglia a materiale di ricerca, senza dover "sacrificare" delle creature che non spetta a me dire se sono umani o no... ma io nove mesi fa ero sempre io, e loro in condizioni ideali in nove mesi diventano bambini, e questi sono i fatti. Negare la natura umana di una creatura in embrione, per me e' questa l'ipocrisia.
Ma pensiamo un attimo ad alcune figure essenziali per la scienza: Mendel, toh, il padre della genetica, guarda caso, era un frate. Saccheri, eminente matematico, era un padre gesuita. Maxwell, Hamilton, Newton, sostenevano che nelle leggi che andavano formulando ci fosse un'impronta divina. Sono un po' troppi i controesempi per sostenere tout court che la chiesa, influenza gli scienziati. Oggi c'e' una libertà di pensiero che una volta ce la sognavamo. Una tale e tanta libertà che forse non sappiamo neppure come gestirla.

Hai ragione eliminiamo la storia,eliminiamo galileo,eliminiamo giordano Bruno eliminiamo il Sillabo(se non sia cos'è non ti preoccupare,sei uno dei molti italiani che ha ben poca cultura storica).La storia non vi ha insegnato nulla...
Tutti quanti, a partire dalla mia ragazza, il mio professore di filosofia, sono convinti che l'ateismo è solo una convinzione giovanile, ma non è assolutamente così, non può esserlo, non voglio che lo sia. Però non voglio che pensiate che il mio sia solo un "capriccio", o non so che; il mio non credere è tutto frutto della razionalità, del rifiuto di tanti dogmi frutto della mente umana e non di ispirazione divina, come vorrebbero farmi credere. Il mio ateismo è un qualcosa di ragionato che è andato avanti per gradi, partendo dal mio iniziale cattolicesimo per boy scout e chierichetti. Studiando la storia medioevale ho iniziato a diffidare enormemente della Chiesa che ancora oggi fa quello che faceva secoli orsono; la stessa Chiesa che ha deciso la divinità di Cristo o la Trinità del Padre Eterno. Queste decisioni assolutamente arbitrarie mi hanno fatto allontanare enormemente da questa realtà che ancora oggi di religioso ha ben poco. A poco a poco però anche la filosofia mi ha "aperto la mente", mi ha insegnato a ragionare a fondo nelle cose. Da qui ho abbandonato definitivamente la religione, e, passando per una simpatia verso il deismo illuministico, sono giunto finalmente al mio ateismo di cui ne vado molto fiero. Spiegatemi perchè la vita eterna dovrebbe essere decisa dalla fuggevole vita terrena. Che senso ha? Perchè un dio per definizione perfetto dovrebbe volere continue preghiere, devozione e tante altre stupidate? Che senso hanno tutti quei sacramenti che niente sono se non tradizioni? Potrei continuare ancora a fare domande che difficilmente hanno risposta, solo che non me ne vengono più.

freddofede
"Wayout":
dai non ci credo che stiamo discutendo della veridicità della bibbia...
una domanda per i cattolici del forum:

Wayout, te lo dico amichevolmente, sveglia! Ci sono studi scetintifici che attestano sulla storicità di alcuni fatti della Bibbia, mentre alcuni sono simbolici.

voi credete ad adamo ed eva? (potrei fare tante altre domande del genere ma basta questa)

Si. Mi dai la prova scientifica che non sono mai esistiti :-D ?

Ora già lo vedo, il tribunale dell'inquisizione laica che si straccia le vesti per la mia bestemmia :-D tanto di cappello...

Sk_Anonymous
hey lore supponiamo che quella ragazza di cui parlavamo sia costretta a far nascere suo figlio pur non essendo la madre più adatta e pur non vivendo in un contesto favorevole...
il bimbo cresce di stenti, le peggiori scuole ma anche le più economiche, le peggiori compagnie, diventa un malvivente (perchè è statisticamente confermato che la criminalità è più diffusa tra i figli di ragazze madri che spesso non possono "permettersi" un figlio) e in una rapina uccide una mamma incinta!
pensa un pò che coincidenza! potrebbe essere un paradosso...
abbiamo salvato un embrione ma abbiamo ucciso una donna+embrione!
questa è una piccola stroiella per farti capire (se sei disposto a capire)... tu non sei donna forse e certe cose non le puoi sapere... perciò vorrei un parere femminile sull'aborto.

freddofede
La chiesa è libera di esprimersi riguardo argomenti di una certa importanza, che affondano anche le loro radici sull'etica a cui la chiesa tiene tantissimo però non deve condizionare la LAICITà dello Stato... La chiesa dovrebbe diffondere le proprie idee ai propri fedeli senza cercare di inculcare al resto della popolazioni le proprie dottrine e il proprio pensiero.
E’ assurdo che nel giorno della morte di Papa Giovanni Paolo, uomo che stimo moltissimo al di là delle mie convinzioni, le tre reti nazionali e le tre private di maggiore rilievo nel palinsesto italiano mandino in onda a rotazioni filmati , programmi e telegiornali incentrati esclusivamente su questo argomento.
Lo Stato deve essere laico e totalmente libero da ogni tipo di pressione da parte della chiesa...cosa che in questo momento non sta avvenendo affatto (guardate la questione dei PACS)....

Non c'è nessun inculcamento. Prova ne è che sono molti che non la pensano come la Chieda

L'importante sono i diritti, e primo fra tutti il diritto di decidere della mia vita. E ciò significa il diritto all'aborto, perchè prima del feto (aldilà del "è vita, non è vita") viene la madre, che è un essere umano che ha già dei propri sentimenti e relazioni sociali.

Nè i sentimenti nè le relazioni definiscono la dignità di una persona. Tu avresti accettato che il tuo embrione venisse usato per guarire qualcun altro?

Significa il diritto all'eutanasia, perchè se non ho più possibilità di guarire e ho davanti solo mesi di sofferenze che si concluderanno inevitabilmente con la morte, allora preferisco morire subito, e nessun parrino me lo deve impedire, perchè la vita è mia.

Qui il discorso si fa lungo e articolato, e nonb voglio intasare al forum. Ti rimando a questi due link, che danno ragioni prettamente laiche per dire no all'eutanasia.

http://www.zenit.org/italian/visualizza.php?sid=6893
http://www.kattoliko.it/leggendanera/bi ... asia02.htm

Significa diritti agli omosessuali, perchè non è l'omosessualità ad essere contro natura, come afferma il caro ministro Buttiglione, se c'è qualcosa che è contro natura sono gli ogm, ad esempio.

Perchè la natura prevede che l'uomo vada con l'uomo o che la donna faccia lo stesso? E perfavore non mi portare l'esempio di due o tre delfini :D

E non capisco perchè sti credenti debbano per forza fare le crociate per convincere il mondo che loro sono nel giusto e noi siamo tutti cretini assassini, senza rispetto per l'essere umano: io l'essere umano lo rispetto in maniera
differente.

E' perchè i radicali devono fare le crociate per convincere che loro sono nel giusto e che nella Chiesa sono tutti dei cretini?

E non capisco nemmeno perchè debbano per forza convincere lo stato a fare leggi cristiane quando lo stato dovrebbe invece tutelare tutti. Perchè se io sono cattolica, a meno di casi eccezionali, non vado ad abortire o non chiedo l'eutanasia, indipendentemente dalla legge. Legge che invece nega a me questi diritti.

Se la maggioranza non è d'accordo, la legge sarà cambiata, e sarà peggio per tutti.

Sk_Anonymous
dai non ci credo che stiamo discutendo della veridicità della bibbia...
una domanda per i cattolici del forum:
voi credete ad adamo ed eva? (potrei fare tante altre domande del genere ma basta questa)

freddofede
"GuillaumedeL'Hopital":

@eugenio ma allora perchè nn leggere il corano, i miti indiani, buddhisti e gli altri infiniti che ci sono che sono anche meglio?la bibbia l'ho letta un pò ma nn mi piace proprio che devo farci?

La Bibbia, come altri testi spirituali, va approfondita.

JvloIvk
"Giusepperoma":

MA COME TI PERMETTI?

una delle persone piu' importanti della mia vita e che ho amato di piu' e' morta per quella malattia... e arrivi tu a dire ste cazzate???

ma vergognati!

io avrei dato qualsiasi cosa per salvare quella persona, ma non la vita di un bambino

sei un arrogante! Quanti anni hai per sapere gia' tutto sulla vita, sull'etica, la morale e la religione? chi sei per dare giudizi e dire con chi e' utile o inutile parlare?

ma ti senti? ma ti rendi conto di quello che dici?

Ti sei mai chiesto chi sarebbero state oggi le persone abbortite per studi abominevoli? Hai mai pensato che lo avrebbero potuto fare a te quando ancora non eri cosi' presuntuoso e sparasentenze?

ma fammi il piacere: pensa prima di parlare!

Sono proprio senza parole...Dici che una delle persone piu' importanti della tua vita e che hai amato di piu' e' morta per quella malattia e poi ci chiedi se le cellulestaminali danno beneficio all'uomo...
Risponde anche a Lore.

La chiesa è libera di esprimersi riguardo argomenti di una certa importanza, che affondano anche le loro radici sull'etica a cui la chiesa tiene tantissimo però non deve condizionare la LAICITà dello Stato... La chiesa dovrebbe diffondere le proprie idee ai propri fedeli senza cercare di inculcare al resto della popolazioni le proprie dottrine e il proprio pensiero.
E’ assurdo che nel giorno della morte di Papa Giovanni Paolo, uomo che stimo moltissimo al di là delle mie convinzioni, le tre reti nazionali e le tre private di maggiore rilievo nel palinsesto italiano mandino in onda a rotazioni filmati , programmi e telegiornali incentrati esclusivamente su questo argomento.
Lo Stato deve essere laico e totalmente libero da ogni tipo di pressione da parte della chiesa...cosa che in questo momento non sta avvenendo affatto (guardate la questione dei PACS)....

L'importante sono i diritti, e primo fra tutti il diritto di decidere della mia vita. E ciò significa il diritto all'aborto, perchè prima del feto (aldilà del "è vita, non è vita") viene la madre, che è un essere umano che ha già dei propri sentimenti e relazioni sociali. Significa il diritto all'eutanasia, perchè se non ho più possibilità di guarire e ho davanti solo mesi di sofferenze che si concluderanno inevitabilmente con la morte, allora preferisco morire subito, e nessun parrino me lo deve impedire, perchè la vita è mia. Significa diritti agli omosessuali, perchè non è l'omosessualità ad essere contro natura, come afferma il caro ministro Buttiglione, se c'è qualcosa che è contro natura sono gli ogm, ad esempio.
E non capisco perchè sti credenti debbano per forza fare le crociate per convincere il mondo che loro sono nel giusto e noi siamo tutti cretini assassini, senza rispetto per l'essere umano: io l'essere umano lo rispetto in maniera differente. E non capisco nemmeno perchè debbano per forza convincere lo stato a fare leggi cristiane quando lo stato dovrebbe invece tutelare tutti. Perchè se io sono cattolica, a meno di casi eccezionali, non vado ad abortire o non chiedo l'eutanasia, indipendentemente dalla legge. Legge che invece nega a me questi diritti.

freddofede
lore tu e giuseppe in particolare dovreste prendere un pò più sul serio i tuoi stessi appelli... "siamo seri"...
da ieri la discussione ha corso abbastanza devo dire e io vi rispondo adesso: è davvero molto strano al giorno d'oggi, tra uomini di scienza e matematica soprattutto, trovare persone che difendano a spada tratta i contenuti della bibbia intesi come parola di dio...

Strano? Perchè? Ma li hai letti gli esempi che ha portato Rowena?

ma perchè non dare pari diritti ai gay ad esempio? lo so che magari ti fanno schifo ma sono esseri umani proprio come i tuoi embrioni (dicendola alla giuseppe)

Già detto. Leggi topics addietro.

perchè non dare il diritto a una ragazza madre di vivere una vita come le sue coetanee anche se, non voglio sapere i motivi, sia rimasta incinta contro la sua volontà?

Poveretta. Diamole licenza di uccidere.

perchè non dare la possibilità a una coppia di scogliere il loro matrimonio che sanno che li renderà infelici per il resto della loro vita?

Perchè invece non aiutarli a viverlo meglio?

son Goku1
"Giusepperoma":
@GuillaumedeL'Hopital

tu non stai bene, mi dispiace. Tanto

preghero' per te

ecco un altro esempio della tua arroganza, ma nn credere che essere mod ti dia il permesso di dire qst cose.

@eugenio ma allora perchè nn leggere il corano, i miti indiani, buddhisti e gli altri infiniti che ci sono che sono anche meglio?la bibbia l'ho letta un pò ma nn mi piace proprio che devo farci?

Sk_Anonymous
giuseppe per favore se vuoi continuare a discutere seriamente abbandona la pretesa di pensare che quello che dici, in quanto cattolico e adulto, sia vero e quello che dice un ragazzo ateo sia falso!
non è possibile sentire che il divorzio, i pacs e l'aborto non portino vantaggi all'uomo! tu dirai assolutamente no... magari perchè grazie a dio non ti riguarda!
perchè non dare la possibilità a una coppia di scogliere il loro matrimonio che sanno che li renderà infelici per il resto della loro vita? dei figli con dei genitori infelici che non fanno altro che fingere di volersi bene è bello?
io mi sono limitato a discutere sulle questioni contemporanee della disputa scienza-religione, perchè sinceramnete non voglio neanche perdere tempo a discutere di questioni storiche come galileo o darwin che ha accettato la stessa chiesa e che è davvero strano, ripeto, che vengano riprese qui da voi uomini di scienza!

Giusepperoma2
@GuillaumedeL'Hopital

tu non stai bene, mi dispiace. Tanto

preghero' per te

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.