Ignoranza scientifica: c'è chi ci campa.
http://www.etanali.it/i_bambini_indaco.htm
Se avete voglia di darci una occhiata...a me è venuto il voltastomaco a leggere così tante stupidaggini e malcomprensioni sul DNA e tante idee "pericolose".
Se avete voglia di darci una occhiata...a me è venuto il voltastomaco a leggere così tante stupidaggini e malcomprensioni sul DNA e tante idee "pericolose".
Risposte
Vero, però le stesse conoscenze scientifiche non sono incontrovertibili, sicuramente lo sono fino a prova contraria. Fino a non molto tempo fa si riteneva che i vizi di rifrazioni dipendessero dalla conformazione dell'occhio, le nuove ricerche aprono nuove strade o forse ne ripercorrono di vecchie, cioè che la visione è un fatto mentale che avviene nel cervello. Un'affermazione del genere in ambito scientifico non molto tempo fa sarebbe stata ritenuta eretica contraria alle leggi fisiologiche fino ad allora vigenti. E per quanto riguarda il genio ritengo che l'eccezionalità dei risultati a livello mentale esistano anche a livello corporeo, in quanto il corpo non è che una parte di un insieme unitario.
Il dibattito si è spostato su un piano speculativo e lo ripeto non scientifico sul quale concordo con il tuo punto di vista di fornire dati empirici incontrovertibili.
Il dibattito si è spostato su un piano speculativo e lo ripeto non scientifico sul quale concordo con il tuo punto di vista di fornire dati empirici incontrovertibili.
Più che altro che non ha fatto nulla che contraddice la fisiologia umana o la scienza dei materiali....
Certo, ci sono delle regole matematiche nell'armonia, se sai le cadenze dell'armonia ed il normale comportamento della sensibile sai anche ricostruirne le risoluzioni in base a delle precisi leggi, codificate. Ma da questo a ricostruire le intere partiture di un doppio coro a nove voci passa un abisso per qualsiasi musicista. La sua dote eccezionale non era nell'orecchio assoluto, la maggior parte dei giapponesi ha questa capacità, ciò non ha alcuna influenza sul genio musicale, ma nella capacità di organizzare questa mole enorme di dati musicali e non la vedrei come una semplice conoscenza dell'armonia unita all'orecchio assoluto. Forse ha fatto di più che forare un vetro...
Mozart non ha forato un vetro con un chiodo e non si è sdraiato su una lama affilata, ha fatto quello che che riesce a fare qualsiasi strumentista con l'orecchio assoluto, solo che un qualsiasi musicita lo farebbe ascoltando un paio di volte ciascuna battuta o ciascuna parte del fraseggio e poi la trascriverebbe e passerebbe alla battuta successiva, lui lo ha fatto su un'intera opera musicale, ma dalla sua va che capiva profondamente la musica e sapeva seguire la logica del discorso musicale, che non è "stocastico" ma segue delle regole che bach definì matematiche.
Anche Mozart sicuramente utilizzava dei trucchi, aveva un registratore DAT in chiesa....ma nessuno l'ha mai tacciato di essere un impostore pur non avendo fornito delle prove scientifiche della sua memoria alla comunità, semplicemente perchè non ne aveva alcun interesse. il tuo ragionamento è comunque giusto, le prove ci devono essere per fare un ragionamento scientifico.
negli anni 60 un team di medici occidentali fece uno studio su uno yogin di nome Krishnamacharya, dove lui rallentò volontariamente il suo battito cardiaco, se ti interessa potrei riesumare i riferimenti.
negli anni 60 un team di medici occidentali fece uno studio su uno yogin di nome Krishnamacharya, dove lui rallentò volontariamente il suo battito cardiaco, se ti interessa potrei riesumare i riferimenti.
Scusami ma tu mi stai dicendo che la prova di queste capacità supernaturali sta in uno spettacolo circense????
Non ho parole.
La scienza è una cosa, il teatro è un'altra, ci sono tanti trucchi che si possono usare, e chiedere al pubblico di controllare è un trucco vecchio come la commedia dell'arte...se in un film vedi gli zombie tu pensi che esistono davvero e che basta aspettare qualche anno che la scienza se ne accorga?
Non ho parole.
La scienza è una cosa, il teatro è un'altra, ci sono tanti trucchi che si possono usare, e chiedere al pubblico di controllare è un trucco vecchio come la commedia dell'arte...se in un film vedi gli zombie tu pensi che esistono davvero e che basta aspettare qualche anno che la scienza se ne accorga?
Oh mio dio, e io ho visto Walker Texas Ranger sgominare intere bande a colpi di karate.
Ho visto dal vivo uno spettacolo degli shaolin e ti parlo di ciò che ho visto che è anche ampiamente documentato. Tra le prove: sono passati in mezzo al pubblico per far saggiare la durezza di un mazza in legno massello di abete di 4/5 cm di diametro, dopodichè questa mazza è stata rotta in testa ad un monaco. Tra le altre prove, un monaco disteso su un letto di lame disposte trasversalmente rispetto all'intelaiatura il cui rilievo era al di sotto del livello delle lame, al di sopra del monaco altri cinque su di lui, sull'ultimo è stata posta una lastra in marmo, ridotta in mille pezzi con un pugno. Al termine del'esercizio il monaco disteso non aveva ferite sulla schiena. Le lame sono state portate in mezzo al pubblico per saggiarne calibro ed affilatura. Un'altra, molto bella: un monaco lanciò un ago di ferro contro un vetro: il vetro forato,senza subire rottura.
Immagino che queste mie affermazioni potrebbero sollevare parecchie obiezioni ma ciò che noi percepiamo come impossibile non necessariamente è conoscenza. Mozart 14enne ascoltò due sole volte Il Miserere a 9 voci in due cori di Allegri, e lo trascrisse interamente: 15 minuti di brano, 18 voci totali, migliaia di battute.... Le capacità supernormali non sono nient'altro che conoscenza e la conoscenza è infinita.
Ciò non vuol dire non vigilare e non avere un atteggiamento critico.
Immagino che queste mie affermazioni potrebbero sollevare parecchie obiezioni ma ciò che noi percepiamo come impossibile non necessariamente è conoscenza. Mozart 14enne ascoltò due sole volte Il Miserere a 9 voci in due cori di Allegri, e lo trascrisse interamente: 15 minuti di brano, 18 voci totali, migliaia di battute.... Le capacità supernormali non sono nient'altro che conoscenza e la conoscenza è infinita.
Ciò non vuol dire non vigilare e non avere un atteggiamento critico.
Attenzione, con questa affermazione tu ti poni sullo stesso piano di chi parla dell'aura psichica del DNA: o fai un esempio circostanziato e fornisci dei riferimenti esatti oppure ti sei già posto al di fuori della scienza.
Ho fatto Judo per moltissimi anni e ho conosciuto tanti che mi decantavano le doti super naturali dei grandi maestri, ma io ho solo visto o tanta credulità oppure tanta abilità fisica....Ho visto una maestro di Judo di 80 anni, giapponese, combattere come un ragazzo di 20, ma non ho mai visto nessuno bilocarsi o ferire con la sola imposizione delle mani.
Ho fatto Judo per moltissimi anni e ho conosciuto tanti che mi decantavano le doti super naturali dei grandi maestri, ma io ho solo visto o tanta credulità oppure tanta abilità fisica....Ho visto una maestro di Judo di 80 anni, giapponese, combattere come un ragazzo di 20, ma non ho mai visto nessuno bilocarsi o ferire con la sola imposizione delle mani.
Di impostori ve ne sono tanti e prendono spunto dall'incapacità della scienza di spiegare allo stato attuale certi fenomeni che comunque, potrebbero essere spiegati in futuro. Faccio un esempio: i monaci shaolin hanno scoperto determinati poteri del corpo impensabili per un uomo comune ed inspiegabili secondo la fisiologia medica occidentale.
Ma tu evidentemente sei una persona che ha una forte razionalità, che presumo ti difenda da queste psuedo idee scientifiche e da questi cialtronamenti, cioè presumo che se a te parlo di aura psichica del DNA tu capisca subito che sto usando parole a caso, ma ci sono migliaia di persone che invece cascano nel tranello...
Dal mio punto di vista, niente è capace di dare risposta alle domande esistenziali... che per me quindi non hanno senso
Non sono cose vere....se non per chi ci crede. E temo che non siano pochissimi quelli che ci credono, sopratutto negli USA.
Quando la religione perde ogni capacità di dare una risposta alle domande esistenziali, quando la ragione e la scienza sono lontani miraggi di vaghe nebulose di simboli e nomi astrusi ecco che nascono nuove credenze, spesso parascientifiche.
A me fa molta paura il discorso che fa sui bambini dell'aids
Quando la religione perde ogni capacità di dare una risposta alle domande esistenziali, quando la ragione e la scienza sono lontani miraggi di vaghe nebulose di simboli e nomi astrusi ecco che nascono nuove credenze, spesso parascientifiche.
A me fa molta paura il discorso che fa sui bambini dell'aids
sono domande da farsi?
capisco che erano le 2 della notte fra sabato e domenica, ma...
certo che esistono!
io ero un bambino cinese di quelli "onniscenti"
peccato mi sono rovinato con la crescita
non sono neanche più cinese ora
capisco che erano le 2 della notte fra sabato e domenica, ma...
certo che esistono!
io ero un bambino cinese di quelli "onniscenti"
peccato mi sono rovinato con la crescita
non sono neanche più cinese ora
io ho letto solo l'inizio.. ma che sito è? le cose che dicono sono cazzate vero? i bambini onniscenti, quelli immortali... on sono cose vere vero?