Filosofia-scienza
anche io mi sorprendo di aprire un topic del genere, però ho visto che nel forum nn si è parlato mai di filosofia. Io difendo a spada tratta la scienza dicendo che è più importante mentre la filosofia non che sia inutile ma è solo una sua derivazione e nn porta mai a fatti concreti, sarei felice di sapere che c'è qualcuno, spero molti, che sono con me.
Risposte
io se sento la opinioni di Berlusooni in televisione me ne frego, stessa cosa non posso fare per la matematica, resta serio a mio avviso, le conseguenze filosofiche che quell'affermazione che "ci sono persone che non la comprendono.." implica
Cos'è che è serio? Il fatto che la matematica è un'opinione o la tua affermazione che, dato che questa è un'opinione non valga la pena di studiarla?
Tutto cio che il genere umano puo studiare è un'opinione. Qualsiasi scienza, disciplina umanistica o artistica è pura opinione ed è proprio per questo che vale la pena studiarla (parere del tutto personale...)!
Tutto cio che il genere umano puo studiare è un'opinione. Qualsiasi scienza, disciplina umanistica o artistica è pura opinione ed è proprio per questo che vale la pena studiarla (parere del tutto personale...)!
bella battuta che! però resta il fatto che questa cosa è seria purtroppo
Certo. La cosa migliore per non perdere è non partecipare.
É come la storiella della volpe e dell'uva.
É come la storiella della volpe e dell'uva.
insomma c'è chi afferma che la matematica è un'opinione solo per chi non la comprende, e questa cosa mi ha fatto riflettere che ne pensate voi?
basta, mi avete convinto!!
[size=150]La matematica è un'opinione![/size] non come su questo forum leggevo scritto da qualcuno in passato
Ps: e allora perchè cavolo dobbiamo studiarla, potremmo anche fregarcene

Ps: e allora perchè cavolo dobbiamo studiarla, potremmo anche fregarcene
concordo totale con che e marco...
ragazzi sembrate un pò indietro con i tempi attaccandovi cosi tanto alla matematica (che pure ritengo bellissima e affascinante) credendo che sia valida per tutti in qualunque luogo e tempo e per qualsiasi cosa...
beh sapete che tutte le bellissime dimostrazioni della matematica si dimostrano a partire dagli assiomi che non si puo dimostrare per definizione. e non dite che non ci sono contraddizioni perche godel è dagli anni 20 che vi ha smentito...
ragazzi sembrate un pò indietro con i tempi attaccandovi cosi tanto alla matematica (che pure ritengo bellissima e affascinante) credendo che sia valida per tutti in qualunque luogo e tempo e per qualsiasi cosa...
beh sapete che tutte le bellissime dimostrazioni della matematica si dimostrano a partire dagli assiomi che non si puo dimostrare per definizione. e non dite che non ci sono contraddizioni perche godel è dagli anni 20 che vi ha smentito...
Agree 100% with Marco's last post.
Ripeto inoltre, come presente nella definizione di scienza fornita da Guillaume, che se una cosa non è falsificabile, non è scientifica.
Ancora più forte, se una cosa è accettata da tutti, non significa che sia vera.
Ripeto inoltre, come presente nella definizione di scienza fornita da Guillaume, che se una cosa non è falsificabile, non è scientifica.
Ancora più forte, se una cosa è accettata da tutti, non significa che sia vera.
Posso negare che 2+2 fa 4 quando mi pare e piace, perchè quello è un risultato che deriva dalla definizione di somma. Se partisi da altri assiomi potrei arrivare ad un altro risultato.
La teoria della relatività, come TUTTE e ripeto TUTTE le teorie fisiche, NON E' VERA! E' semplicemente un modello che all'interno di alcune ipotesi da dei risultati con un margine di errore sufficientemente basso da essere utile.
Qualsiasi fisico potrà confermarti che non esiste alcun modo di affermare che una teoria sia vera, ma appena si trova un'eccezione la teoria risulta falsa.
Dato che la teoria della relatività nella sua formulazione attuale risulta incompatibile con la meccanica quantistica, una delle due (anzi tutt'e due) è sbagliata, ma continuiamo ad usarle nei loro rispettivi ambiti di validità (e ti invito a riflettere sul concetto di validità) in quanto sono in grado di dare dei risultati utili.
Poi quando sento che la matematica non è un opinione....
La teoria della relatività, come TUTTE e ripeto TUTTE le teorie fisiche, NON E' VERA! E' semplicemente un modello che all'interno di alcune ipotesi da dei risultati con un margine di errore sufficientemente basso da essere utile.
Qualsiasi fisico potrà confermarti che non esiste alcun modo di affermare che una teoria sia vera, ma appena si trova un'eccezione la teoria risulta falsa.
Dato che la teoria della relatività nella sua formulazione attuale risulta incompatibile con la meccanica quantistica, una delle due (anzi tutt'e due) è sbagliata, ma continuiamo ad usarle nei loro rispettivi ambiti di validità (e ti invito a riflettere sul concetto di validità) in quanto sono in grado di dare dei risultati utili.
Poi quando sento che la matematica non è un opinione....
ti faccio due esempi, uno stupido e uno intelligente:
potresti negare che 2+2=4?
potresti negare la teoria della relatività? se sei così sicuro perchè non lo fai?(tanto si conosce l'esito
)
potresti negare che 2+2=4?
potresti negare la teoria della relatività? se sei così sicuro perchè non lo fai?(tanto si conosce l'esito

"GuillaumedeL'Hopital":
nella matematica ci sono teorie inconfutabili e accettate da tutti
Se una cosa è inconfutabile non è scientifica.
Che sia accettata da tutti non significhi che sia vera.
Credo che ogni uomo di scienza dovrebbe sapere la filosofia, proprio per questo motivo, per sapere quello che sta facendo.
Cerca qualcosa sui filosofi scientifici, a partire da Pitagora fino ad arrivare a Popper, passando per Socrate, Aristotele, Galileo, Cartesio, Pascal, Feuerbach, Hume e spero di non averne dimenticati, ma è impossibile.
Scienza e filosofia non hanno molti punti di intersezione, sono tuttavia complementari.
La scienza si occupa del come e la filosofia del perchè..... Per quanto mi riguarda preferisco occuparmi del come e rimpiango il tempo ke lo studio della filosofia mi porta via allo studio della matematica.
Ritengo ke la frase di GiuseppeRoma è bellissima... e mi scuserà se gliela copierò
La scienza si occupa del come e la filosofia del perchè..... Per quanto mi riguarda preferisco occuparmi del come e rimpiango il tempo ke lo studio della filosofia mi porta via allo studio della matematica.
Ritengo ke la frase di GiuseppeRoma è bellissima... e mi scuserà se gliela copierò

La Filosofia e' quella cosa con la quale o senza la quale...
tutto resta tale e quale

questo era almeno il mio pensiero ai tempi del Liceo, solo dopo ho avuto modo di imparare ad apprezzarla e a rimpiangere di non averla studiata abbastanza....
tutto resta tale e quale

questo era almeno il mio pensiero ai tempi del Liceo, solo dopo ho avuto modo di imparare ad apprezzarla e a rimpiangere di non averla studiata abbastanza....
ehm...si appunto questa è una discussione filosofica tra esperti e non di scienza...cmq mi ha fatto piacere sentire cosa ne pensavate
"GuillaumedeL'Hopital":
sono daccordo con te su queste ultime cose, quindi secondo te è la stessa cosa? attenzione però nella matematica ci sono teorie inconfutabili e accettate da tutti, mentre nella filosofia quasi niente, almeno così so io
Ma non pensi che finora hai fatto della filosofia della matematica?
Ovvero ci hai illustrato cosa pensi tu della matematica?
Se è così allora dovresti concludere che l'intero topic (compresa la domanda di partenza) è non scientifico.
sono daccordo con te su queste ultime cose, quindi secondo te è la stessa cosa? attenzione però nella matematica ci sono teorie inconfutabili e accettate da tutti, mentre nella filosofia quasi niente, almeno così so io
Ma è proprio qui il problema.
La matematica è derivazione diretta della filosofia (gli assiomi sono quanto di più filosofico ci sia nella scienza).
E' comodo dire "fissati quelli...".
Avendo le ruote, anche io sarei una moto.
Inoltre, la matematica è la figlia più stretta della filosofia.
I suoi fondamenti sono il concetto di numero, di insieme, di niente, di infinito, di spazio e altri.
Il resto è sillogismo.
Ma anche questo, ahimé, l'ha enunciato Un filosofo....
La matematica è derivazione diretta della filosofia (gli assiomi sono quanto di più filosofico ci sia nella scienza).
E' comodo dire "fissati quelli...".
Avendo le ruote, anche io sarei una moto.
Inoltre, la matematica è la figlia più stretta della filosofia.
I suoi fondamenti sono il concetto di numero, di insieme, di niente, di infinito, di spazio e altri.
Il resto è sillogismo.
Ma anche questo, ahimé, l'ha enunciato Un filosofo....
Appunto, partendo da postulati diversi di modelli matematici se ne possono creare infiniti esattamente allo stesso modo i cui, partendo da determinate considerazioni filosofiche, si possono creare innumerevoli sistemi teorici coerenti.
"giuseppe87x":
La goemetria euclidea sostiene una tesi.
Una qualsiasi geometria non euclidea sostiene l'antitesi.
Eppure funzionano entrambe in un determinato range empirico.
Davvero credi che la matematica sia univoca??
il caso della geometria euclidea-non euclidea dipende da che tipo di assiomi si parte, fissati quelli la geometria è univoca, poi sta alla fisica occuparsi di quale geometria è più utile per approssimare il reale, diciamo che fa parte della matematica modificare gli assiomi di partenza
In quel senso si, ma è interpretabile in più modi, proprio come la filosofia.
La scienza non può prescindere dalla filosofia, proprio perché in essa trova i propri fondamenti.
Se pensi che una definizione "univoca" possa essere condizione necessaria e sufficiente per avere qualcosa di scientifico, parliamo della definizione di numero.
La scienza non può prescindere dalla filosofia, proprio perché in essa trova i propri fondamenti.
Se pensi che una definizione "univoca" possa essere condizione necessaria e sufficiente per avere qualcosa di scientifico, parliamo della definizione di numero.