Filosofia-scienza
anche io mi sorprendo di aprire un topic del genere, però ho visto che nel forum nn si è parlato mai di filosofia. Io difendo a spada tratta la scienza dicendo che è più importante mentre la filosofia non che sia inutile ma è solo una sua derivazione e nn porta mai a fatti concreti, sarei felice di sapere che c'è qualcuno, spero molti, che sono con me.
Risposte
La goemetria euclidea sostiene una tesi.
Una qualsiasi geometria non euclidea sostiene l'antitesi.
Eppure funzionano entrambe in un determinato range empirico.
Davvero credi che la matematica sia univoca??
Una qualsiasi geometria non euclidea sostiene l'antitesi.
Eppure funzionano entrambe in un determinato range empirico.
Davvero credi che la matematica sia univoca??
guarda qua mi sembra una definizione univoca, al contrario della filosofia, cmq questa è tutta una mia filosofia 
non ci sono contraddizioni nella matematica perchè non è un'opinione

ti invito prima a fare molta attenzione alle contraddizioni della matematica...
non ci sono contraddizioni nella matematica perchè non è un'opinione
"GuillaumedeL'Hopital":
la sua definizione è univoca al contrario della filosofia
Quantomai falso!!!
Distacchiamoci dal concetto di univocità, Popper lo ha già enunciato più di 50 anni fa.
Un matematico senza filosofia non va lontano.
"GuillaumedeL'Hopital":
la filosofia non farebbe altro che contraddirsi in continuazione
Non è vero, ogni teoria è, in sé, coerente, se ben sviluppata. Una filosofia incoerente è come una dimostrazione sbagliata (di cui la storia della matematica è ricchissima).
Se intendi che due filosofi tra loro si contraddicano, ti invito prima a fare molta attenzione alle contraddizioni della matematica...
Poi potremo parlare di contraddizioni nella filosofia.
Anche se, più in generale, ritengo che la matematica sia una branca della filosofia.
si, però oltre ad essere incerta è anche interpretabile in più modi, per esempio si può diventare di una certa ideologia o tutto l'opposto in barba alle verità matematiche e scientifiche che non si possono contraddire e che quindi sono importanti in una società moderna in quanto ci rendono liberi di pensare che 2+2=4 mentre la filosofia non farebbe altro che contraddirsi in continuazione.
secondo voi, visto che ci sono molti scienziati-filosofi e che quindi le due cose sono ovviamente in contatto, quale viene prima(se è possibile dirlo)?
secondo me la scienza per una ragione: la sua definizione è univoca al contrario della filosofia
secondo voi, visto che ci sono molti scienziati-filosofi e che quindi le due cose sono ovviamente in contatto, quale viene prima(se è possibile dirlo)?
secondo me la scienza per una ragione: la sua definizione è univoca al contrario della filosofia
secondo me la filosofia è importante almeno quanto la matematica! dove non si può avere una certezza al 100% non vuol dire che non valga la pena di addentrarsi... ed è questo quello che fa la filosofia. la matematica si "limita" a scoprire cose che sono tutte logicamente deducibili... quindi si potrebbe dire che non scopra un bel niente! nulla togliendo alla matematica. la filosofia è incerta ed è per questo che è cosi affascinante
La filosofia è la storia del pensiero umano.
Se noi oggi pensiamo e vediamo il mondo in un certo modo, questo è dovuto all'opera dei filosofi che, nel bene o nel male, si sono succeduti nel corso della storia.
La filosofia non è una disciplina come la matematica o la fisica ma è un modo di pensare e giudicare la realtà.
Mettere in atto un paragone tra le due cose mi sembra sostanzalmente impossibile.
Forse questa pretesa nasce dalla sbagliata impostazione con cui a volte si insegna la filosofia a scuola. Molte volte si dimentica che a scuola si fa storia della filosofia e non filosofia pura. Quest'ultima non è una materia (non la troverete neanche nelle facolta di filosofia) ma solo un modo di pensare e vedere il mondo.
Se noi oggi pensiamo e vediamo il mondo in un certo modo, questo è dovuto all'opera dei filosofi che, nel bene o nel male, si sono succeduti nel corso della storia.
La filosofia non è una disciplina come la matematica o la fisica ma è un modo di pensare e giudicare la realtà.
Mettere in atto un paragone tra le due cose mi sembra sostanzalmente impossibile.
Forse questa pretesa nasce dalla sbagliata impostazione con cui a volte si insegna la filosofia a scuola. Molte volte si dimentica che a scuola si fa storia della filosofia e non filosofia pura. Quest'ultima non è una materia (non la troverete neanche nelle facolta di filosofia) ma solo un modo di pensare e vedere il mondo.
mirco59 ha detto una cosa importante... quanti personaggi sono ricordati sia come matematici che come filosofi: Pitagora, Galilei, Cartesio, Pascal giusto per dirne alcuni che si trovano nei normali libri di filosofia del liceo. E Cantor? Con le sue speculazioni circa l'Infinito non va annoverato anche nella lista dei filosofi, oltre che in quella dei matematici?
Naturalmente sottolineo che ci sono "alcuni" punti di contatto tra le due discipline, le quali in generale sono diverse soprattutto per come si sono evolute nei secoli. La principale pecca che imputo alla filosofia è la mancanza in generale di quel rigore che invece caratterizza la matematica; determinati concetti tuttavia trascendono le possibilità umane di approfondirli e conoscerli adeguatamente (l'Infinito ad esempio) ed è lì che matematici e filosofi percorrono strade parallele
Naturalmente sottolineo che ci sono "alcuni" punti di contatto tra le due discipline, le quali in generale sono diverse soprattutto per come si sono evolute nei secoli. La principale pecca che imputo alla filosofia è la mancanza in generale di quel rigore che invece caratterizza la matematica; determinati concetti tuttavia trascendono le possibilità umane di approfondirli e conoscerli adeguatamente (l'Infinito ad esempio) ed è lì che matematici e filosofi percorrono strade parallele
Non dovremmo essere così categorici nel giudicare le opere del pensiero unamo.
Vi sono ambiti in cui la Matematica sconfina nella Filosofia in modo evidente (basta pensare al concetto di infinito e di nulla, per non parlare della logica...) ma anche la Fisica e la Tecnologia ....
Non vorrei che si considerasse la conoscenza solo dal punto di vista utilitaristico.
Attenzione! sono tempi molto brutti dal punto di vista culturale, non contribuiamo a sparare sulla croce rossa:!:
Vi sono ambiti in cui la Matematica sconfina nella Filosofia in modo evidente (basta pensare al concetto di infinito e di nulla, per non parlare della logica...) ma anche la Fisica e la Tecnologia ....
Non vorrei che si considerasse la conoscenza solo dal punto di vista utilitaristico.
Attenzione! sono tempi molto brutti dal punto di vista culturale, non contribuiamo a sparare sulla croce rossa:!:

"GIOVANNI IL CHIMICO":
La filosofia è un mondo bellissimo in cui perdersi, ma è sterile come terra cosparsa di sale.
E' certamente sterile da un punto di vista applicativo, ma se ti mette in una ottica speculativa non lo è di certo .
La filosofia è un mondo bellissimo in cui perdersi, ma è sterile come terra cosparsa di sale.
ecco, bravissimo, hai racchiuso in una frase ciò che penso