Sistemi giuridici comparati M-Z (Fusaro)

neve-votailprof
Ciao a tutti,:)
ho due domande urgenti da farvi. Quali sono in genere le modalità di svolgimento del compitino di Sistemi col prof. Fusaro? Inoltre,il prof. ha detto che i frequentanti devono portare gli appunti e,del libro,solo le parti che corrispondono a quelle trattate assieme,ma è effettivamente così o poi all'ultimo minuto si hanno spiacevoli sorprese??:confused:
Grazie mille per la risposta!!!!!!

Risposte
marisma8-votailprof
Scusate mi è venuto un dubbio...nel tema c'e un solo un argomento da svolgere giusto? Xk fusaro ha parlato di piu argomenti...ma nn ho capito se sn tt da fare oppure bisogna sceglierne uno da sveolgere fra quelli...?

manu_ramone-votailprof
no, però diciamo che non è difficile consultarli sottobanco. (senza contare certi eroici studenti che si preparavano a casa varie ipotesi di "tema" per lo scritto XD)

marisma8-votailprof
Ma è vero che Fusaro lascia consultare gli appunti ai compitini??:rolleyes: della serie: "BON SHI BON SHI BO BO BON"

maromero-votailprof
Piccola precisazione (non me ne vogliate).
1) inutile chiedere appunti di 4-5-6 anni fa; potrebbe essere cambiato tutto, il Prof. potrebbe aver cambiato programma, potrebbero essere cambiati i libri.
2) inutile chiedere gli appunti: se frequenti non ti servono(sono più utili i tuoi), se non frequenti non ti servono (devi studiare i testi per non frequentanti)
3) gli appunti pubblicati sono a disposizione di tutti, senza bisogno di chiedermeli personalmente (sempre che siano ancora attuali); il modo per scaricarli è ottenere crediti partecipando alla vita del forum o pubblicando i propri contributi.
Mi pare sia tutto, scusate l'O.T.

paoliiiino-votailprof
io non ho nessuno di quei libri.. ne gambaro ne matrimoni... ho tutt altro programma boh

ema88-votailprof
cavolo il gambaro sacco è davvero incomprensibile a parer mio.... ma lo chiedono nel dettaglio? spero che il libro matrimoni almeno sia più facile ed interessante! La vedo ardua passare sto esame, non mi piace proprio!

paoliiiino-votailprof
ciao, io ho da fare il varano-barsotti, il compendio di cultura islamica e quello dell'asia orientale. com'è l'interrogazione? chiedono le appendici (soprattutto nel primo libro ce ne sono moltissime)? quale libro chiedono di più? gli ultimi due sono utili o son da fare come lettura? quali sono gli argomenti più importanti? ciao grazie

narayth-votailprof
Dato! Vi dico le domande che mi sono state fatte (mi ha interrogato D'Angelo jr, il prof di diritto angloamericano):

La scuola dell'esegesi.
La nascita dell'equity.
La situazione degli omosessuali negli USA.

Specialmente con l'ultima domanda è andato piuttosto nel dettaglio...sono da fare bene i pezzi di sentenza in inglese che riporta nel libro...

Comunque niente di impossibile eh...assolutamente una persona gentile e cordiale, che cerca di metterti a tuo agio e magari se capita la butta anche sul ridere, mi ha fatto veramente una bella impressione!

ema88-votailprof
Grazie Narayth!! sei molto gentile!! il problema è che inizierò a studiarlo dal 2 marzo perchè il 15 febbraio ho internazionale e poi subito dopo parto e ritorno appunto il 2 marzo.... sempre se atterrà l'aereo :-)

ange-votailprof
ciao come si fa a capire quale programma portare?

narayth-votailprof
Matrimonio, matrimoni, a cura di di F. Brunetta d’Usseaux e A. D’Angelo, Milano 2000, limitatamente alle pagg 177-208 e 267-438

Cmq di qui a fine marzo secondo me ce la fai tranquillamente...;)

ema88-votailprof
Ho mandato l'e mail alla prof e mi ha confermato Gambaro sacco tutto e matrimonio matrimonii solo una parte che però non si ricordava.. qualcuno sa dirmi esattamente le pagine? matrimonio matrimonii è della d'usseaux? vorrei darlo il 30 marzo ma in un mese non so se riuscirò è tanta roba... mah vedremo!!

narayth-votailprof
Beh, serve che non è detto che tu lo possa dare...se nemmeno ti prenoti.
Pensa se non ci fosse nessuno prenotato...magari i prof in situazioni simili nemmeno ci vanno all'appello! :D E non è nemmeno un'ipotesi così remota...mediamente ci sono dai tre ai cinque studenti a sostenere sistemi giuridici, AL + MZ...

Comunque giovedì vi dico di più. ;)

homerina5-votailprof
Narayth grazie mille per la tua risposta...quindi cosa cavolo serve prenotarsi on line?più che altro io lo stesso giorno ho anche un altro esame...ma a questo punto penso sia davvero impossibile che riesca a darlo...giovedì lo provi?attendo tue notizie, magari riesci a scriverci qualche domanda...a presto

narayth-votailprof
Dai, già che sono in fase di digestione...prima di rimettermi a studiare lascio due righe su quanto ho potuto vedere fino ad ora, anche se l'esame lo darò solo giovedì prossimo.

Innanzitutto, non è possibile parlare di un AL distinto dall'MZ per l'orale, in quanto c'è un gruppo di professori che prendono i libretti e interrogano, indipendentemente appunto dal tuo corso.
Per quanto riguarda i professori, la cosa è più aleatoria che mai...a parte D'Angelo, che ai tre appelli che ho visto c'è sempre stato, gli altri sono sempre cambiati: due volte c'è stata Brunetta, una Lupoi. E insieme a questi tre qualche assistente sempre diverso. Generalmente tutti piuttosto bravi, domande abbastanza ampie e niente di preoccupante...fermo restando che chiaramente se non sai le cose ti rimandano a casa, ma come in ogni altro esame. :P
Praticamente tu consegni il libretto, e vieni chiamato (ovviamente non conta l'ordine di prenotazione on line) quando un professore lo prende in mano, anche se non è docente del tuo corso. Prima cosa che ti chiede è essenzialmente che libri dovevi fare, e dunque ti interroga.
Il colloquio è piuttosto breve: anche se non sono stato con l'orologio in mano mi è sembrato di circa i canonici quindici minuti, forse un po' meno con Lupoi.

Domande piuttosto ampie...due su tutte "la situazione delle coppie omosessuali in USA" e "le origni del common law"...e ti lasciano parlare, anche se qualche volta chiedono qualche dettaglio.
Resto a disposizion per altre domande, giovedì spero di potervi dare più dettagli. :D:D:D

homerina5-votailprof
Ciao ragazzi...allora un po di tempo fa io ho mandato una mail alla prof. D'Usseaux e mi ha detto di portare il seguente programma:
-Gambaro-Sacco(per intero)
-Matrimonio,matrimoni
Io pensavo di dare l'esame il 30 marzo...qualcuno sa com'è orale?sono bravi?grazie a tutti

narayth-votailprof
Gambaro Sacco + Matrimonio, Matrimonii saranno 900 pagine se usate l'edizione vecchia del Gambaro...750/800 se usate l'edizione nuova, ma oltre a un capitoletto di 20 pagine sulla Francia moderna non cambia niente, semplicemente hanno stretto di molto i margini.
Comunque chiedete al professore per sicurezza...ho seguito alcuni appelli (eh, a me sto esame ansia!) e ho visto almeno tre o quattro programmi diversi, quindi è sempre meglio spiegare la propria situazione e farsi dire dal docente cos si deve portare...

scura-votailprof
Sì anche io sono vecchio ordinamento guarda io sapevo quei due volumi che ti ho indicato ma per non sbagliare prova a domandare all'insegnante che ti interrogherà magari inviando una mail così non avrai nessun dubbio....
Se sono tante pagine conta che in parte è dovuto al fatto che è cmq ancora un esame da 15 crediti...

ema88-votailprof
A me hanno detto Gambaro-Sacco, Varano Barsotti, e altri 2 ma mi sembra eccessivamente esagerato!!! saranno 1000 pagine se va bene ed è da suicidio!! quindi tu dici solo gambaro e matrimonio, matrimonii? io sono ancora vecchio ord da 15 crediti, dici che basta????

narayth-votailprof
La Brunetta (MZ) ci ha detto di portare l'intero Gambaro Sacco (l'edizione aggiornata al 2008, ma ho chiesto e anche la precedente va bene...non fatevi ingannare che sono tipo 100 pagine in meno, hanno ristretto tantissimo i margini XD) e alcune parti del suo libro "Matrimonio, Matrimonii". Ma non so se sia così anche per l'AL...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.