Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Storia 3 media
Miglior risposta
Perché i bolscevichi volevano la rivoluzione?
Perché i menscevichi volevano le riforme sociali e politiche?

non riesco a trovare dei titoli adatti riguardo i versi dell'Orlando il furioso xvii, i versi 164-193 ,CANTO xix e la follia di Orlando e il canto xxiv
ecco i testi:Cloridano e Medoro
Tutta la notte per gli alloggiamenti dei malsicuri Saracini oppressi si versan pianti, gemiti e lamenti, ma quanto più si può, cheti e soppressi. Altri, perché gli amici hanno e i parenti lasciati morti, ed altri per se stessi, che son feriti, e con disagio stanno: ma più è la tema del futuro danno.165 Duo ...

Jean Henri Dunant
Jean Henri Dunant (filantropo, imprenditore e scrittore) nacque a Ginevra nel 1828, in una famiglia di religione calvinista molto influente e socialmente impegnata.
Studente mediocre, abbandonò gli studi per iniziare un apprendistato in banca.
A 26 anni, divenne il rappresentante della Compagnie Genevoisedes Colonies a Setif, in Algeria. Qui si dedicò alla costruzione di un mulino e alla fondazione della Società dei Mulini di Mons-Djémila, ma l’impresa imprenditoriale fu un ...

Salve a tutti ! mi servirebbe la parafrasi dei versi 314 fino a 382 del l'Iliade,se potete anche l'analisi (patronimici,epiteti,stile formulare ecc) ma questo è secondario.
praticamente mi serve la parafrasi prima dai versi 314 ai versi 343,poi dal verso 344 al verso 365 e infine la parafrasi dal verso 365 al verso 382.
se potete,possibilmente mi fareste un favore :)
mi servono molto perchè saranno questi i versi della verifica che dovrò fare!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :) ...
Racconto psicologico
Miglior risposta
Ho da scrivere un racconto sulla tipologia del romanzo psicologico.
Potreste darmi qualche suggerimento e/o dritta, per favore?
Frasi di Latino (190716)
Miglior risposta
Mi aiutate a tradurre queste frasi?
1) Commodissimum Caesari visum est Caium Valerium Procillum ad Ariovistum mittere.
2) Romulo cum visum esset utilius solum quam cum altero regnare, fratrem interemit.
3) Idoneum visum est de Sullae natura cultuque paucis dicere.
4) Arduum non videbatur exscindere coloniam nullis munimentis saeptam.
5) Tum vero omnibus indignissimum visum est homines honestissimos in ferrum atque in vincla coniectos esse.
6) Liberati regio dominatu videbamur: postea ...

Ho bisogno di aiuto in queste 4 frasi di Latino
Miglior risposta
Ciao! Avrei bisogno di aiuto su come tradurre queste 4 frasi con l'uso del participio perfetto...
1. Volturcius, ceteros cohortatus, ex equo delapsus, gladio se ab hostium multitudine defendit.
2. Sabinus centurio, suos cohortatus, pugnare cupientibus signum dat.
3. Facta dictaque Socratis exemplo omnibus semper erunt.
4. Iniquum est collapsis manus non porrigere.
Ringrazio sin da subito chi mi aiuterà :)

Latino - Versione/Dialogo
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto con un brano di latino, non ho molto tempo e vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi riuscisse a tradurmelo
eccolo:
Postquam sextum abiit, magister poculum suum exhaurit et "ego quoque" inquit "redire volo, etsi nemo domi me opperitur"
Symmachus: "Nonne ianitor custodit domum tuam?"
Diodorus: "mihi, ut magistro pauperrimo, unus tantum est servus, neque is nunc domi est"
Symmacus: " Quid servus tuus agit foris?"
Diodorus: "Multa sunt ...

Raga mi servirebbe un commento di una poesia!!
Miglior risposta
Ciao a tutti, scusate dovrei fare il commenti della poesia "Apritemi sono io" di N.Hikmet.Potete farmelo o almeno potete aiutarmi a farlo? Non troppo lungo ma ricco di espressioni e commenti personali. Grazie mille in anticipo. Ciaoo :)

Latino Lucrezio - approfondimento
Miglior risposta
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto riguardante Lucrezio, ho un paio di domande da chiedervi:
1) Perchè Lucrezio scrive il De rerum natura?
2) In tre righe mi potete spiegare il legame tra Democrito, Epicuro e Lucrezio?
e poi una domanda che puó sembrare strana:
3) Quale elemento biografico accomuna la vita di Lucrezio e quella di Alda Merini?
grazie in anticipo :)
Una frase di latinooo.Grazie
Miglior risposta
Homo iste devorandos servos obiciebat murenis,quas esurus erat.
devo scrivere un saggio breve su i giovani e la cultura umanista che mi consigliate
Saggio breve nei casini
Miglior risposta
devo scrivere un saggio breve su i giovani e la cultura umanista che mi consigliate

8 frasi da tradurre entro stasera
Miglior risposta
8 frasi da tradurre entro stasera
1) terra mare et mare terras terminat
2) homo inter homines sum, capite aperto ambulo
3) galli spatia temporis numero noctium finiunt
4) tiberius munus gladiatorium in memoriam patris et alterum in memoriam avi Drusi dedit, in diversis locis, primum in foro, secundum in amphitheatro
5) ciconiae, veris nuntiae, maria trasvolant
6) thebae caput totius Graciae fuerunt.
7) pelagus est latitudo maris sine litore
8) virgo in conclavi sedet
Aiuto saggio breve
Miglior risposta
in che anno i primi tablet sono usciti sul mercato?

Indirizzare una lettera
Miglior risposta
devo fare una lettera come compito ma a chi la invio ?
Questa è la mia bozza: Caro ministero della pubblica istruzione
vorrei chiedervi perche la scuola deve iniziare alle otto, come nel lavoro, non si potrebbe farla cominciare alle nove? O comunque più tardi?
Tante volte i professori si lamentano che noi, appena arrivati a scuola, siamo tutti assonnati, e che quindi non seguiamo bene le prime lezioni, o quantomeno le seguiamo da dormienti; Sarebbe una riposo in più per noi ma anche per i ...
CONIUGAZIONI VERBI LATINI , URGENTI !!
Miglior risposta
Salve ragazzi vi elenco dei verbi qui di seguito , mi dovreste dire il paradigma e andrebbero coniugati uno per uno all'imperfetto , al futuro e al perfetto . Ecco i verbi : mitto , porto , finio , lugeo , trado , cingo , debeo , dono . Grazie a chi risponderà al piu' presto :)
Ecco varie frasi d'autore che devo tradurre:
1. Reliquum est ut officiis certemus inter nos.
2. Accidit ut milites repentino euitum adventu interciperentur.
3. Ariovistus respondit ius esse belli ut, qui vicissent, iis, quos vicissent, imperarent.
4. Proximum est ut doceam deorum providentia mundum administrari.
5. Rectum et verum est ut eos, qui nobis carissimi esse debeant, aeque ac nosmet ipsos amemus.
6. Tempus erat ut initium res haberet.
7. Verum est ut populus Romanus omnes ...

Tradurre!"?=)//
Miglior risposta
tradurre
cum inopi agricola
cum caupera ancilla
reterum memoriarum
divitum regum
cum superstite milite
supplicum milite
cum supplici advena
vigilum servorum
divite rege