Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simoneseghi
Aiutatemi Infinito poesia di leopardi Esercizi: 1)quali sono gli elementi della realtà che offrono al poeta l opportunità di distaccarsi dal reale e dare il via all immaginazione. A)la siepe B)il mare che il poeta scorge lontano C)il rumore del vento tra le piante D)il silenzio 2)il poeta rimane confuso di fronte al balenare dell infinito?da quali elementi del contesto si può trarre la risposta? 3)che effetto producono i numerosi enjambement nel testo? 5)da quante stofe è composto questo ...
1
27 mar 2017, 13:41

giulio.gobbato
La forma corretta è : Mo chiese se avessi poturo ospitarlo per una settimana oppure " Mi chiese se potevo ospitarlo per una settimana" ? Grazie
1
27 mar 2017, 12:02

fabiana4ever
Ciao Ragazzi! Non mi serve una parafrasi di questa poesia..ma solo che mi aiutiate a svolgere alcuni esercizi che scriverò qui sotto! Grazie per chi lo farà..Baci L'Infinito: Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte de l'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste ...
6
9 gen 2010, 10:52

Giogio367
Ciao, martedì avrò l'incontro con l'autore 'Gabriele Mazzariol' per il libro 'mio fratello rincorre i dinosauri'. Dato che non ho avuto tempo per leggere il libro, qualcuno sa darmi un riassunto o consigliarmi qualche sito per trovarè un riassunto bb dettagliato, che quindi non tralasciando nessuna parte ?
2
24 mar 2017, 18:54

Gatta16_
14 all'interrogazione! anche a voi quando i prof devono interrogare controllano che giorno è oggi(facciamo 14) e poi controllano il registro e tu sei proprio quel numero!? che stress.Anche se sono preparata preferisco sempre andare volontaria e voi?
1
26 mar 2017, 14:29

giulio.gobbato
Uso di going to Miglior risposta
Ho trovato questa frase : "She asked him when he was going to go back" e ho tradotto " Lei gli chiese quando lui sarebbe tornato" Chiedo : 1. E' giusta la traduzione? 2.was going to è un tempo past continous ( delucidazione grammaticale , please) Grazie
1
26 mar 2017, 11:56

Rick13
Salve sono un ragazzo di 16 anni che sta per ultimare il 3º anno di liceo scientifico e vorrei cambiare scuola,sicuramente un altro scientifico. Vorrei fare questo perché in classe non mi trovo bene con la maggior parte dei miei "compagni di scuola" sono una massa di persone superficiali che pensano solo a loro stesse e per questo motivo la nostra classe ha dei rapporti orrendi con il resto dei prof. Inoltre alcuni prof sono insostenibili, c'è da dire che io non vado male anzi ho giusto un 6- ...
2
26 mar 2017, 10:33

giulio.gobbato
Nella seguente frease " I said that I'd accompanyto the concert "il congiuntivo passato inglese può essere tradotto ( visto il discorso indiretto) con il congiuntivo trapassato italiano "Dissi che l'avrei accompagnata al concerto"? Grazie
1
25 mar 2017, 18:46

giulyzucchetti
Come faccio a modificare l'avatar? se schaccio mi fa scegliere solo tra le foto che ho nel computer.
2
2 gen 2017, 17:17

Annina 98
Cosa pensate Delle amicizie a distanza?
3
1 feb 2017, 19:38

andrix2398
Ciao a tutti, sono in panico totale, sono al quinto anno e sono quindi di maturità quest'anno, il problema è che negli anni passati ho sempre avuto voti eccellenti e anche tanta voglia di studiare. Da qualche mese invece non sto avendo più la motivazione, mi faccio distrarre molto facilmente, qualcuno ha qualche consiglio da darmi su come riacquistare la voglia di un tempo?? Anche perché punto a uscire con il 100 e questo mi rovinerebbe la media. Grazie in anticipo
3
7 mar 2017, 17:11

alessandro010301
Un volta io e un mio amico stavamo scendendo dalle scale l'anno scorso (sono in 3ª media ora),ci stavamo spingendo un po' per scherzare, un' po' come tutti al termine della lezioni e la professoressa ci ha detto che dovevamo dargli la mano e io giustamente non ho accettato perché sono un ragazzo ed è vergognoso il fatto di dare la manina agli insegnanti come all'asilo.La professoressa vedendo la mia reazione mi ha obbligato a rimanere in classe 10 minuti dopo il termine delle lezioni quando ...
1
24 mar 2017, 13:21

giulio.gobbato
Discorso indiretto Miglior risposta
E' meglio dire e scrivere : Mi chiese se l'avevo visto " oppure " Mi chiese se l'avessi visto" ": E' meglio dire o scivere : " Chiese di chi fosse quel libro" oppure " Chiese di chi era quel libro" Grazie
1
25 mar 2017, 15:05

killyou18
Vir vetulus et pavidus pulchrum asellum habebat et magna cum cura eum (=lo) in agro pascebat. Repente viri improbi apparent et asellum petunt. Tum dominus bestiam and fugam vocat, sed asellus tardus et obstinatus quaerit: ''Num novi domini binas clitellas mihi imponent?''. vir negat. Asellus tum neglegenter respondet:'' Si consuetas clitellas geram, novos dominos non timeo''.
1
24 mar 2017, 17:48

killyou18
Analisi logica breve Miglior risposta
mi aiutate con questa versione :'( Non semper qui stultus apparet, vere est. Olim asinus in prato otiosus errabat. Repente famelicum lupum videt, feram silvarum beluam. Tuncasinus non fugit, sed false claudicat et multas lacrimas effundit. Lupus appropinquat securus et dicit:. Respondet asinus : . Lupus annuit: stultum iundicat asinum et iam praedam laetus praegustat. Sed dum incautus parvam spinam in asini talo quaerit, magnum malum invenit! Nam repente asinus vehementer calcitrat et stulti ...
1
24 mar 2017, 16:29

ashlibano
Origine egizia
1
24 mar 2017, 08:01

Ancelo
Mi dareste per favore la traduzione di questo brano? Grazie in anticipo
1
24 mar 2017, 09:48

..ScoiattolaMarchese..
Versione!! GRAZIE Miglior risposta
Versione
1
23 mar 2017, 18:05

bimbetta2002
il supplizio di tantalo
1
24 mar 2017, 13:13

keepcalmandloveadele
Buongiorno, ho un problema: in pratica non so come svolgere un testo argomentativo (ho visto vari schemi) e sto andando in panico perché domani ho una verifica su tre testi (ovviamente a scelta): 1. Dualismo del bene e del male 2. Flussi migratori 3. Violenza sulla donna Questo forum è l'unica mia ultima speranza di prendere almeno un voto sufficiente in questa materia, potreste aiutarmi?
2
24 mar 2017, 10:47