Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anpink
Oh mamma mia sto impazzendo!!! Plutarco è difficilissimo, aiutatemi a trovare qst versione. (pag 71 n°14 del libro Τάξις versioni greche per il triennio). Inizia con: Βροτοῦν δὲ πολλοὶ μὲν λòγοι παρὰ τῶυ συνῄθων e termina con: ὑπαζòμενοι βασιλὲα προσειπεῖν ἀντì δικτάτοπος. Aiutatemi!!! Aggiunto 22 minuti più tardi: Βρουτον δε πολλοι μεν λòγοι παρά τον συνητον, πολλοις δε φημαις καì γράμμασιν εξεκαλουντο καì παρòρμον επì την πράξιν οι πολιται. Τώ μεν γάρ ανδριάντι του προπάτοπος Βρούτου επì' ...
0
21 nov 2009, 16:14

dorianuccia
mi servirebbe la versione di greco che si intitola "incertezza e confusione in grecia all'arrivo di serse" plutarco al + prestoooooooooooooooooo please
1
21 nov 2009, 14:21

luca91
mi potreste svolgere gli esercizi di compressione ed analisi del testo(si trovano nel allegato) basandosi sul testo di ugo foscolo alla sera. x favore grazie mille ALLA SERA Forse perché della fatal quïete tu sei l'immago a me sì cara vieni o sera! E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquïete tenebre e lunghe all'universo meni sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi ...
3
12 nov 2009, 14:47

Ester
Qualcuno di voi ha le parafrasi di queste liriche? -6 Sí travïato è 'l folle mi' desio a seguitar costei che 'n fuga è volta, et de' lacci d'Amor leggiera et sciolta vola dinanzi al lento correr mio, che quanto richiamando piú l'envio 5 per la secura strada, men m'ascolta: né mi vale spronarlo, o dargli volta, ch'Amor per sua natura il fa restio. Et poi che 'l fren per forza a sé raccoglie, i' mi rimango in signoria di lui, 10 che mal mio grado a morte mi ...
5
14 nov 2009, 16:31

giulia79
tema di italiano sull' adolescenza: qualcuno mi può consigliare qualche bella e significativa frase da mettere?? Grazie a tutti! =)
7
2 nov 2009, 19:34

Anfigi
Avevo 16 frasi, le ho fatte tutte ma su queste tre ho qualche dubbio. Vi dico sia la frase che il mio tentativo di traduzione. 1)Eo tempore in regia prodigium visu mirabile fuit. 1) In quel periodo nel palazzo reale fu ammirabile a vedersi il prodigio. Oppure 1) In quel periodo nel palazzo reale a mostrarsi fu uno straordinario prodigio. 2)Ipsi Philosophi, etiam illis libellis, quos de contemnenda gloria scribunt, nomen suum inscribunt. 2) Gli stessi filosofi scrivono il loro nome anche ...
1
19 nov 2009, 19:17

tresi92
potete aiutarmi nella traduzione di queste frasi??? 1) Quanta Scipioni, dii immortales,fuit gravitas, quanta in oratione maiestas! facile eum ducem populi Romani, non comitem, dixeris. 2) De me, inquam, dicere nihil est necesse; de Servio autem et tu probe dicis: non enim facile aliquem dixerim plus studii quam illum et ad dicendum et ad omnem bonarum rerum disciplinam adhibuisse. 3) Hoc tantum bellum, tam turpe, tam vetus, tam late divisum atque dispersum, quis umquam arbitraretur ab ...
1
20 nov 2009, 16:52

araihc
Ciao mi servirebbe urgentemente un riassunto dettagliato del libro "il silenzio dei chiostri" di Gimènez Bartlett Alicia. Possibilmente entro lunedì 23 novembre grazie
8
20 nov 2009, 18:50

sava&ste
Causam tanti delicti proferre non potes, tamen non quaero a te quare patrem Sex. Roscius occiderit, quaero quo modo (eum) occiderit. Ipse percussit, an aliis occisionem fecisse dicis, tunc quaero: quos? servos an liberos? Si liberos dicis, quos homines? quomodo eis persuasit? - respondere potes; cui dedit? per quem dedit? unde aut quantum dedit? Nonne his vestigiis ad caput maleficii pervenire solemus? Videamus quae sint vestigia: Romae Sex. Roscius occiditur, cum in agro Amerino esset filius, ...
1
20 nov 2009, 19:44

menol
il prima possibile breve racconto ambientato in un castello,dove,durante la notte,i protagonisti dei quadri di un'intera sala si animano ed escono dalle cornici ps:mi serve ora
5
19 nov 2009, 17:14

thk96
quest'anno devo scegliere la scuola superiore in cui andare e io sarei diretto o verso un liceo socio-psico-pedagogico o uno scientifico-tecnologico....... vorrei avere delle informazioni su qst 2 licei...... ma e vero ke il socio-psico-pedagogico e un liceo prettamente femminile?????
3
13 nov 2009, 16:54

rosystella
la prof mi ha dato qst domanda sul 2 canto del'inferno la domanda è qt: analizza il dialogo fra Beatrice e virgilio(vv.66-114) è un dialogo in registro sostenuto o famigliare?quale funzione hanno?come puoi definire l'eloquio dei due personaggi? rispondi a questa domanda con circa 300 parole aiuto nn so cm fare vi prego aiutatemi Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: raga anke se nn sono 300 parole nn importa basta ke mi rispondete xkè non so cosa scrivere ed è per domani è urgentissimo
2
20 nov 2009, 15:18

rosystella
confronta la figura di Enea e quella di s.paolo con il proprio viaggio ultraterreno in un testo di circa 30 parole. grz in anticipo Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi: raga anke se nn sn 300 parole nn importa xò aiutatemi kemi serve x dm è urgente
2
20 nov 2009, 15:16

DarkBloodyGirl
Qualcuno mi puo descrivere brevemente i personaggi di una donna di sibilla aleramo? Vi prego, è urgentissimo!
2
20 nov 2009, 18:00

morPhine
Mi serve una descrizione del vecchio servitore di Don Rodrigo....compare nel sesto capitolo!!!!!
3
20 nov 2009, 15:28

Stop93
Ragaaaaaaaaaaaaaa....mi serve x domani il riasunto e la parafrasi del 3o Canto(Inferno)...Ho provato a cercare nel forum...(nn è ke sia kosì amika del komputer...xDxDxD)...Qualkuno mia iuta Pleeeeeseeeeeeeeeeeeee..... :thx :thx
4
20 nov 2009, 16:25

homospqr
mi serve assolutamente x lunedi 23 un tema sul sistema feudale TEMA STORICO grazie in anticipo !!!
5
20 nov 2009, 14:02

acher
Salve A Tutti Devo Fare 1 Lettera al giornale La lettera deve essere tipo quelle ke iniziano x "Egregio direttore / Egregio lettore e ecc" "Lettera alla tua città denunciando lo stato di decrado" In poke parole parlando degli squilibri e le kose ke nn vanno nella città x piacere A I U T A T E M I !!! GRAZIE!!!! thx
3
20 nov 2009, 14:00

HDMI
Salve a tutti mi servirebbero perfavore dei link di autori che sono a favore di quello che diceva popper e di chi invece era contro, sono per domani. francy perfavore
3
19 nov 2009, 18:25

HDMI
salve a tutti potreste spiegarmi perfavore: ipotesi scientifiche e metafisiche; il tempo e lo spazio nella fisica newtoniana. la prospettiva metafisica e la religione sono urgenti, perfavore francy, grazie per l'aiuto
3
17 nov 2009, 19:47