Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PRINCIPESSA FELICE
mi servirebbe sapere le figure retoriche di questi 3 canti!!!grazie mille! 1,3 e 6 canto paradiso divina commedia
3
22 mar 2008, 09:40

angyfashion
Ragazzi le risposte a queste domande mi servono entro martedi 25... 1 Quali sono gli eventi principali delal biografia di Ludovico Ariosto? 2 Qual'è il contesto storico-culturale nel quale si inseriscono? 3 Quale figura di intellettuale incarna Ariosto? 4 Quali sono i rapporti del poeta con i membri della famiglia d'Este? 5 Quante sono le edizioni dell'ORlando Furioso, in quali date si collocano e per quali aspetti si differenziano? 6 Quali sono i temi principali dell'Orlando ...
3
21 mar 2008, 15:50

Cronih
in 5 righe mi sapete dire cle vostre impressioni su questo libro e cosa vi ha comunicato??? grazie
5
21 mar 2008, 13:10

@ngioletto
salve gente!!!.. c'e` qualcuno ke gentilmente potrebbe aiutarmi nella scheda del libro del cane di terracotta? mi mancano dei punti ke proprio nn riesco a trovare: epoca di ambientazione durata vicena dove e' ambientata tecniche narrative baciuzzo a tutti i buoni d cuore..hihih.. ^^
4
21 mar 2008, 12:55

Cronih
Costrisci dei periodi in ciu compaiono dieci subordinate finali, cinque esplicite e cinque implicite, dipendenti ciascuna da uno dei seguenti predicati: si fermo/ci vederemo/chiamaste/gridammo/si alzarono/scriverò/hai accolto/si agghindò/uscirai/veniste.
5
20 mar 2008, 11:25

Cronih
collega le frasi semplici di ciascuna delle coppie seguenti in modo da costruire periodi formati da una sola principale + una subordinata temporale, esplicita o implicita. 1 E arrivato Andrea/ Laura era appena andata fuori con le amiche 2 Guardavo la partita Milan- Juventus/ mio fratello dormiva 3 Anna si e trasferita in un'altra città/ non abbiamo piu le sue notizie 4 Luca e molto sicuro di sè/ gioca a tennis 5 Viaggiavo in aereo da Londra a Los Angeles/ ho letto un intero romanzo di S. ...
4
20 mar 2008, 11:21

quaa
mi servirebbe la schedatura dell libro " la coscienza di zeno"
2
20 mar 2008, 11:26

shark
ragazzi mica qualcuno di voi mi potrebbe fare questo saggio breve o trovare su internet già svolto...gliene sarei infinitamente grato...vi pregooooooooooooooooooooo....nn l'ho saputo fare e nn ne ho avuto neanke tempo..confido in voi mi servirebbe x staseraaaaaaaaaa (ps-nell'anno 2004 è stata prova di esame di stato...) 4. AMBITO TECNICO - SCIENTIFICO ARGOMENTO: Il tempo della natura, i tempi della storia e quelli della poesia, il tempo dell'animo: variazioni sul mistero del ...
3
18 mar 2008, 19:01

MaTeMaTiCa FaN
salve a tutti... c'è qlcn ke ha qlk appunto, qualsiasi cosa!, sull articolo giornalistico?!!? ad esempio cosa c'è sulla prima pagina ecc... grazie in anticipo!
5
12 mar 2008, 20:15

christian1991
ragazzi un tema urgente...Tema:Viviamo in un mondo in cui l 'economia agisce a livello planetario. La chiamano "GLOBALIZZAZIONE". Esprimi le tue opinioni su tale fenomeno. grazie anticipatamente.!!!! :-*
2
19 mar 2008, 16:35

Alex94
Ciao ...mi rivolgo a ki ha letto il libro "Ragazzi in guerra : paura e coraggio "di Paolo Marenghi ....!!! Me l'ho potete raccontare seguendo qst schema????x favore?? Titolo,autore,epoca. Esame del titolo. Punto nodale Breve riassunto Personaggi Ambiente Stile Intenzione comunicativa dell'autore Considerazioni personali
2
19 mar 2008, 12:08

stellina318
ciao a tt!!! qualcuno ha letto il libro MAIGRET E LA GIOVANE MORTA??? m serve il riassunto al piu presto!!!grax mille
1
19 mar 2008, 11:32

Cronih
Mi sapete costruire dei periodi che contengano una consecutiva con le seguenti coppie di parole!!grazie. 1 tanto/che 2 tanto/da 3 talmente/da 4 cosi/che 5 non abbastanza/perche 6 a tal punto/che 7 in modo tale/da
1
18 mar 2008, 13:09

Cronih
Trasforma i periodi seguenti,formati da principale + coordinata alla principale, in periodi di corrispondente significato formati da principale + subordinata consecutiva. 1 il libro era noioso e non l'ho finito. 2 Eravamo stanchissimi,quindi abbiamo rinunciato a visitare l'arena. 3 Parigi e una citta veramente bella: ci passerei tutte le mie vacanze. 4 Soffiava un vento cosi fortissimo e i nostri ombrelli si rovesciavano continuamente. 5 Ti spieghero questo problema in modo semplice:lo ...
1
18 mar 2008, 13:01

christian1991
ragazzi la prof... vuole 2 temi per il rietro delle vacanze di pasqua!!! I° tema: in questi anni sta crescendo lka violenza verso i bambini da parte del mondo degli adulti. Analisi e opinioni. II° tema: l'affermazione delle donne nella società durante i due conflitti mondiali. ragazzi AIUTATOOOOOOO..... devo prep altre 3 interrogazioni!!!! aiutatemi almeno in questi 2 temi!!! grazie anticipatamente!!!
1
18 mar 2008, 09:00

emy 93
Ciao a tutti!! Avete la parafrasi di "La discesa degli inferi: Anticlea e Achille" fino a verso 45. Grazie 1000 in anticipo!!
2
13 mar 2008, 14:12

rufus
:cry:cry:dontgetit ho questa traccia potete darmi dei consigli? L'effettiva parità tra uomo e donna è possibile? Essa emplica il rispetto e la considerazione della persona al di là del sesso, e chiede la presenza di uguali opportunità nel mondo dello studio e del lavoro. Ti sembra che questo accada nella società che ti circonda? Tra i giovani e tra gli adulti? E nei diversi Paesi del mondo? Possono la famiglia, la scuola e la società condizionare le scelte di chi nasce donna? Esprimi le tue ...
2
15 mar 2008, 07:43

indovina
chi ha sul libro o può dirmi le differenze e anologie cardine ?
5
4 mar 2008, 16:52

aLeRuN
per domani ho dei compiti di antologia, ma non riesco a risp a queste domande:ki sa la relazione tra questa novella e la Dedica alle donne del Decameron?ki sa ke affinità possono esserci cn la novella Lisabetta da Messina?quali sono i temi trattati nei due interventi di Simona?se riuscite a risp graziem mille.
1
16 mar 2008, 11:35

dada
ciau a tutti avrei bisogno del vostroo aiuto. devo fare un tema, e non ho proprio idee, potete aiutarmi? allora il tema è questo: gli ideali e l'impegno sociale valorizzano le nostre vite, sono le molle del progresso civile e sociale, sviluppano la fiducia in noi stessi e ci fanno sentire parte integrante della società in cui viviamo. giustizia,pace,libertà...;per migliorare la società;lotta per i diritti umani;patriottismo, lotta contro la mafia, martin luter king, diritto di voto;avere un ...
3
12 mar 2008, 19:42