Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dada
ciau a tutti avrei bisogno del vostroo aiuto. devo fare un tema, e non ho proprio idee, potete aiutarmi? allora il tema è questo: gli ideali e l'impegno sociale valorizzano le nostre vite, sono le molle del progresso civile e sociale, sviluppano la fiducia in noi stessi e ci fanno sentire parte integrante della società in cui viviamo. giustizia,pace,libertà...;per migliorare la società;lotta per i diritti umani;patriottismo, lotta contro la mafia, martin luter king, diritto di voto;avere un ...
3
12 mar 2008, 19:42

Uzzo
Raga vi prego sono disperato,mi servirebbe qualke esempio in cui torbido assume una valenza metaforica!!!Non mi viene proprio nulla in mente...Vi prego aiutatemii!!!
7
11 mar 2008, 17:28

lessy
ragaà x dmn devo fare una specie di tema su Enea e sui vari personaggi che ha incontrato durante il suo viaggio con spiegazione di alcune caratteristiche di ognuno!...sapreste dirmi dove posso prendere spunto x trovare almeno qualke descrizione degli altri personaggi e nn solo di enea?????x favore!!!
5
11 mar 2008, 16:25

louise
ehi ciao..mi aiutereste please???? "Con il capitolo 8° si conclude la prima parte dell'azione dei Promessi Sposi, ambientata nel paese di Renzo e Lucia. Una delle grandi novità del romanzo è l'aver assunto a protagonisti personaggi semplici, di condizione umile. Cerca dunque di riassumere il quadro della vita e della mentalità del villaggio fornitoci dal narratore, per episodi e cenni sparsi, nei primi otto capitoli. Ti suggeriamo alcuni aspetti da considerare: i rapporti familiari, i ...
3
9 mar 2008, 15:25

CristianoRonaldo7
Posto qui questo thread perchè nella sezione "Italiano" nn mi fa postare,sperando che qualcuno me lo sposti nella sezione giusta. Mi serve un tema su Ciccio e Tore(i due fratelli trovati morti nel pozzo).Con perplessità e opinioni. Spero tanto che qualcuno mi dia una mano.PLEASE!!!:cry:cry
7
10 mar 2008, 13:31

rewater
domani dovrei fare un tema! penso ci darà il tema o sul 6 o sul 10 canto del inferno! chi mi aiuta a farlo?
3
10 mar 2008, 14:59

alessandro1414
Salve a mio fratello servirebbe la sintesi di questo libro i cannibali del mar di corallo di boussenard ma nn riesco a trovarla sereste cosi gentili da postarmela x favore rispondete al + presto grazie 1000 ciaooooo
3
9 mar 2008, 14:02

losapevo
Ciao a tutti, posto qui e lo sò che è sbagliato perchè su Italiano mi dice permesso negato e non mi fa aprire una discussione perdonatemi comunque: per domani mi serve assolutamente un commento di qualche riga sull'odissea usando una sola parola che la caratterizzi!!!! Non sò se avete capito! Un termine dell'odissea e su quello un commento! Grazie!!!!!!!!!
2
9 mar 2008, 16:44

BaBy*BumBa
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto...la proff ci ha assegnato vari esercizi sulla poesia "La Quiete Dopo La Tempesta" e alcuni non riesco a capirli :S Ho già fatto il commento e la parafrasi, ma non riesco ad andare avanti con i compiti...potete aiutarmi per favore? Ecco il testo: Passata è la tempesta: Odo augelli far festa, e la gallina, Tornata in su la via, Che ripete il suo verso. Ecco il sereno Rompe là da ponente, alla montagna; Sgombrasi la campagna, E chiaro nella ...
1
8 mar 2008, 23:34

angioletta92
Questa è la prima volta che vi chiedo aiuto e spero sia l'ultima perchè non vorrei disturbarvi molto xD Bene, l'esercizio è questo (capitolo X)... Nella descrizione del comportamento del principe e dei suoi discorsi abbondano le frasi fatte e le locuzioni gergali: -batter il ferro mentr'era caldo -la pecora smarrita -le laverò il capo -fate vedere di che sangue uscite -coronar l'opera -grilli di gioventù -far ragazzate -vi terrà sulla corda Spiega quale aspetto ognuna di queste ...
1
8 mar 2008, 18:29

louise
Ciao mi aiutate a risp a qst domande sull'8 capitolo dei promessi sposi????? 1 Omnia munda mundis, dice fra Cristoforo a fra Fazio. Spiega che cosa significhi la frase latina e quale effetto produca, quindi richiama alla mente un passo appartenente a un capitolo precedente, in cui don Abbondio feceva uso del latino: a quale scopo? il latino di fra Cristoforo è in qualke modo assimilabile a quello di don Abbondio? 2 Fra Cristoforo dice ai suoi protetti: Dio vuol cosi. E' una prova, ...
4
7 mar 2008, 13:25

Iloveyou
chi mi può aiutare a fare il tema di italiano sui promesi sposi ??? RENZO A MILANO vi pregooooo ho la verifica e nn so che scrivere aiutoooooooooooo :thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
1
9 mar 2008, 14:05

IlGuista
ciao raga per domani dovrei fare un tema sulle strategie comunicative e linguistiche dei programmi elettorali del PD e del PDL....ma non so da dove iniziare!!! mi potete dare qualche spunto?
5
7 mar 2008, 15:03

christian1991
X GIOVEDI DEVO CONSEGNARE UN TEMA: TITOLO: CONTRADDIZIONI E SPERANZE DELL' ETA' GIOVANILE.
5
4 mar 2008, 15:17

89eleonora89
MI SERVIREBBE IL RIASSUNTO DI "LE CRISI DI THOMAS BUDDENBROOK" DI THOMAS MANN GRAZI MILLEEEE.....
3
5 mar 2008, 16:19

zero17
dmn ho comp di ita e x il comp devo fare un artikolo di cronaca inventato cn il lead(attacco) le 5w il cappello(introduzione) e il background(sfondo) okkiello titolo sottotitolo e le sequenze descrittive ... aiutatemi x favore me ne servono 2 uno a titolo freddo e uno a titolo caldo!!! x favore aiutatemi sn disperato!
3
6 mar 2008, 15:55

orrfeos
finalemente avete aggiunto la sezione italiano.........non ci speravo più...miticissimi
3
5 mar 2008, 19:24

ciros1
raazzi chi mi sa dire la figura della donna per dante ?? mi serve per dmn è una domanda ke la mia prof fa spesso .... CIOé dante come vede la donna in quel periodo.... grazie mille
3
4 mar 2008, 21:16

spumina89
Ciao! Mi sapreste dire dove potrei trovare lo svolgimento del tema sulla globalizzazione che è uscito l'anno scorso alla maturità?
5
4 mar 2008, 18:06

green0boy
ragazzi mi serve un'analisi della sera del dì di festa di leopardi!!! mi serve la parafrasi e se potete darmi una mano con il linguaggio e la ricerca delle figure retoriche,prego di aiutarmi...grazie siete i migliori
5
4 mar 2008, 15:24