Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga vi prego sono disperato,mi servirebbe qualke esempio in cui torbido assume una valenza
metaforica!!!Non mi viene proprio nulla in mente...Vi prego aiutatemii!!!

ragaà x dmn devo fare una specie di tema su Enea e sui vari personaggi che ha incontrato durante il suo viaggio con spiegazione di alcune caratteristiche di ognuno!...sapreste dirmi dove posso prendere spunto x trovare almeno qualke descrizione degli altri personaggi e nn solo di enea?????x favore!!!

ehi ciao..mi aiutereste please????
"Con il capitolo 8° si conclude la prima parte dell'azione dei Promessi Sposi, ambientata nel paese di Renzo e Lucia. Una delle grandi novità del romanzo è l'aver assunto a protagonisti personaggi semplici, di condizione umile. Cerca dunque di riassumere il quadro della vita e della mentalità del villaggio fornitoci dal narratore, per episodi e cenni sparsi, nei primi otto capitoli. Ti suggeriamo alcuni aspetti da considerare: i rapporti familiari, i ...

Posto qui questo thread perchè nella sezione "Italiano" nn mi fa postare,sperando che qualcuno me lo sposti nella sezione giusta.
Mi serve un tema su Ciccio e Tore(i due fratelli trovati morti nel pozzo).Con perplessità e opinioni.
Spero tanto che qualcuno mi dia una mano.PLEASE!!!:cry:cry

domani dovrei fare un tema!
penso ci darà il tema o sul 6 o sul 10 canto del inferno!
chi mi aiuta a farlo?

Salve a mio fratello servirebbe la sintesi di questo libro i cannibali del mar di corallo di boussenard ma nn riesco a trovarla sereste cosi gentili da postarmela x favore rispondete al + presto grazie 1000 ciaooooo

Ciao a tutti, posto qui e lo sò che è sbagliato perchè su Italiano mi dice permesso negato e non mi fa aprire una discussione perdonatemi comunque:
per domani mi serve assolutamente un commento di qualche riga sull'odissea usando una sola parola che la caratterizzi!!!! Non sò se avete capito! Un termine dell'odissea e su quello un commento! Grazie!!!!!!!!!
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto...la proff ci ha assegnato vari esercizi sulla poesia "La Quiete Dopo La Tempesta" e alcuni non riesco a capirli :S Ho già fatto il commento e la parafrasi, ma non riesco ad andare avanti con i compiti...potete aiutarmi per favore?
Ecco il testo:
Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso. Ecco il sereno
Rompe là da ponente, alla montagna;
Sgombrasi la campagna,
E chiaro nella ...

Questa è la prima volta che vi chiedo aiuto e spero sia l'ultima perchè non vorrei disturbarvi molto xD
Bene, l'esercizio è questo (capitolo X)...
Nella descrizione del comportamento del principe e dei suoi discorsi abbondano le frasi fatte e le locuzioni gergali:
-batter il ferro mentr'era caldo
-la pecora smarrita
-le laverò il capo
-fate vedere di che sangue uscite
-coronar l'opera
-grilli di gioventù
-far ragazzate
-vi terrà sulla corda
Spiega quale aspetto ognuna di queste ...

Ciao mi aiutate a risp a qst domande sull'8 capitolo dei promessi sposi?????
1 Omnia munda mundis, dice fra Cristoforo a fra Fazio. Spiega che cosa significhi la frase latina e quale effetto produca, quindi richiama alla mente un passo appartenente a un capitolo precedente, in cui don Abbondio feceva uso del latino: a quale scopo? il latino di fra Cristoforo è in qualke modo assimilabile a quello di don Abbondio?
2 Fra Cristoforo dice ai suoi protetti: Dio vuol cosi. E' una prova, ...

chi mi può aiutare a fare il tema di italiano sui promesi sposi ???
RENZO A MILANO
vi pregooooo
ho la verifica e nn so che scrivere
aiutoooooooooooo
:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx

ciao raga per domani dovrei fare un tema sulle strategie comunicative e linguistiche dei programmi elettorali del PD e del PDL....ma non so da dove iniziare!!!
mi potete dare qualche spunto?
X GIOVEDI DEVO CONSEGNARE UN TEMA:
TITOLO: CONTRADDIZIONI E SPERANZE DELL' ETA' GIOVANILE.

MI SERVIREBBE IL RIASSUNTO DI "LE CRISI DI THOMAS BUDDENBROOK" DI THOMAS MANN
GRAZI MILLEEEE.....

dmn ho comp di ita e x il comp devo fare un artikolo di cronaca inventato cn il lead(attacco) le 5w il cappello(introduzione) e il background(sfondo) okkiello titolo sottotitolo e le sequenze descrittive ... aiutatemi x favore me ne servono 2 uno a titolo freddo e uno a titolo caldo!!! x favore aiutatemi sn disperato!

raazzi chi mi sa dire la figura della donna per dante ?? mi serve per dmn è una domanda ke la mia prof fa spesso .... CIOé dante come vede la donna in quel periodo.... grazie mille

Ciao!
Mi sapreste dire dove potrei trovare lo svolgimento del tema
sulla globalizzazione che è uscito l'anno scorso alla maturità?

ragazzi mi serve un'analisi della sera del dì di festa di leopardi!!! mi serve la parafrasi e se potete darmi una mano con il linguaggio e la ricerca delle figure retoriche,prego di aiutarmi...grazie siete i migliori

CM SI FA LA PARAFRASI DI QUESTI VERSI:SICCOME IL SOL CHE SCHIUDE DAL PIGRO GERME IL FIOR
E DI MANZONI LA PENTECOSTE