Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
veroniketta
ciaO..allora se avete visto il film 300 dovete rispondere a queste domande..vi prego!! 1 quali sono i dati storici reali? 2 quali temi hai trovato particolarmente sviluppati in questo film? pleasee!
5
20 apr 2008, 13:38

MARTINA90
mi serve sapere il significato che manzoni, da al termine provvidenza nei seguenti temi: la pentecoste e l'adelchi. e mi serve un analisi della pentecoste. mi serve sapere x analisi di un testo cosa sinifica. io devo fare x analizare un testo: la parafrasi (l'ho gia fatta)poi devo spiegare cosa succede nei vari paragrafi spiegando eventualmente se ci sono figure retoriche, se ci sono concetti importatnti che manzoni vuole dire, se magari quel pezzo è un esempio x qualcosa che manzoni ha ...
2
18 apr 2008, 16:22

spumina89
Ciao! Riuscireste a trovarmi alcuni svolgimenti di questo saggio breve che è uscito alla matiurità del 2006" Il titolo è "Città e periferie: paradigmi della vita associata, fattori di promozione della identità personale e collettiva". Era nell'ambito socio-economico. Grazie...
2
18 apr 2008, 18:16

costa8
ciao raga.....mi potreste aiutare in epica su due domande???...se si mi alleggerireste il lavoro di oggi pom. le domande sono queste..indica se l'affermazione è vero o falsa e motiva poi la tua risposta. il persionaggio di enea è piatto,ha cioe scarsa complessita psicologica. e l'altra confronta enea e odisseo seguendo questa griglia:classe sociale motivi che spingono i personaggi all'azione e caratteristiche psicologiche atteggiamento di fronte al pericolo sentimento ...
2
19 apr 2008, 16:04

srturt
mi servirebbe lo svolgimento di qst esercizio:Moammed Sceab non ebbe il conforto della creazione letteraria, ENON SAPEVA/SCIOGLIERE/IL CANTO/DEL SUO ABBANDONO. La poesia,secondo ungaretti,può farci dimenticare il male di vivere.In base ai tuoi studi e alle tue esperienze cosa ne pensi? Elabora le tue riflessioni in un breve testo(max 20 righe)
1
19 apr 2008, 13:24

spoffina
vi prego mi date la versione di Astolfo sulla Luna???
3
18 apr 2008, 17:57

girl
ciao a tutti :hi prova ad individuare nei romanzi o racconti da te letti delle situazioni in cui il protagonista "cattivo" della storia subisce un drammatico declino e poi confrontalo cn l'ultima parte del romanzo di victor hugo "notre-dame de paris" x favore aiutatemi è x domani
1
18 apr 2008, 19:38

princessgiuli
Ciao a tutti.... per domani devo fare solo due esercizi di epica... che riguardano l'incontro di Odisseo e Polifemo.... 1: Dall'episodio che vede protagonisti Odisseo e Polifemo,emerge che la forza fisica ha scarsa efficacia di fronte all'intelligenza uamana. Partendo dai fatti narrati, fai le tue considerazioni su questo argomento. 2: Ti è mai accaduto di riuscire a vincere più con l'intelligenza che con la forza? Racconta in modo sintetico, soffermandoti sui vantaggi che hai ...
13
18 apr 2008, 14:10

solidsnake123
ragazzi vi prego aiutatemi nn so proprio cosa scrivere grz in anticipo questa e la traccia: Tipologia D: il fenomeno della droga si è oramai talmente dilatato da nn destare più il vivo interesse di un tempo, malgrado lo scenario si sia esteso anche a droghe una volta di elite, come la cocaina e a sostanze chimiche pericolosamente e di basso costo sempre più diffuse Ciononostante, i suoi effetti sulla realtà giovanile sono devastanti. Commentate la traccia anche sulla scorta di fatti ed episodi ...
1
18 apr 2008, 15:33

srturt
mi servirebbero le risp a qst domande su "I fiumi" di Ungaretti 1. Spiega il significato dei versi 9-12 individuando anche in altre espressioni del testo gli elementi di sacralità presenti nella lirica 2. Quale significato simbolico assume l'acqua che accompagna il viaggio del poeta alla scoperta di sè e al recupero del passato attraverso la memoria? 3. Per quali ragioni il poeta definisce questa lirica la propria "carta d'identità" contenente i "segni" che gli permettono di ...
1
18 apr 2008, 13:07

christian1991
....ciao a tutti... ...la sett prox dovvrei avere un tema su aldo moro....30 anni dalla sua morte... ..avete qualche appunto o qualche tema da prendere spunto!!????
7
17 apr 2008, 09:20

alpicozie
per domani devo fare la prosa di questa poesia VIENE ADAGIO LA SERA , CAMMINANDO e siccome io di poesia non capisco niente chiedo aiuto a voi!!! sperando che qualche mente colta mi possa aiutare :D viene adagio la sera,camminando tra gli alberi lontani nella neve e silenziosa preme le sue guange fredde alle finestre,per spiare. E nelle case cresce il buio. I vecchi sulle sedie pensano, le madri sono come regine, i bambini lasciano da parte i giochi e le ragazze non filano ...
3
15 apr 2008, 17:07

Cronih
E come potevano noi cantare Con il piede straniero sopra il cuore, fra i morti abbandonati nelle piazze sull’erba dura di ghiaccio, al lamento d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero della madre che andava incontro al figlio crocifisso sul palo del telegrafo? Alle fronde dei salici, per voto, anche le nostre cetre erano appese, oscillavano lievi al triste vento. Mi sapete fare la parafrasi di questa poesia di Salvatore Quasimodo....grazie!!!
3
17 apr 2008, 16:11

Flower...I love England
Ragazzi la prof oggi ci ha detto che a breve porterà a sorpresa il test dei promessi sposi,ovvero delle domande a risposta multipla...Al precedente compito ho preso 4 xkè sn 1 frana nei test a risp multipla!!!Per questo v vlv kiedere se i vosti libri di testo hanno delle domande a risp multipla,mika me le potete scrivere in modo ke io m alleni?!?!Il test sarà dal capitolo XVIII al capitolo XXVI.Vi prego...ho bisogno del vostro aiuto!!!
4
16 apr 2008, 14:56

alpicozie
per domani devo rispondere a 4 domande su questa poesia!! L’odore caldo del pane che si cuoce dentro il forno. Il canto del gallo nel pollaio. Il gorgheggio dei canarini alle finestre. L’urto dei secchi contro il pozzo e il cigolìo della puleggia. La biancheria distesa nel prato. Il sole sulle soglie. La tovaglia nuova nella tavola. Gli specchi nelle camere. I fiori nei bicchieri. Il girovago che fa piangere la sua armonica. Il grido dello spazzacamino. L’elemosina. La neve. Il ...
1
16 apr 2008, 12:26

Dr_Dre
ki ha il riassunto del 20° capitolo dei promessi sposi??? rispondete grazie
2
17 apr 2008, 13:38

manuelinho
ciao c'e qualcuno che mi può procurare l'11° e il 12°canto dell'inferno?
1
16 apr 2008, 19:31

ho23anni
ciao raga...vi prego aiutatemi...mi fareste una ricerca sulla discesa nelll'ade di orfeo, persefone, teseo ed ercole.....anche se nn li trovate tuute nn fa niente ....grazie mille
2
16 apr 2008, 08:12

fairyEmily
potreste procurarmi un analisi testuale del XXXIII canto dell'Inferno di Dante? mi servirebbe x domani please! attendo vostre risposte, GRAZIE!!!
5
15 apr 2008, 19:59

Giuly*Bimba*
Ciao a tutti..!! Vi prego per domani ho da rispondere a questo quesito: "Chi è l'uomo sicuro per Montale?" riferendosi credo alla poesia non chiederci la parola. Vi prego..riuscite ad aiutarmi?? Per favore.. grazie in anticipo Giuly
2
15 apr 2008, 20:06