Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
princess91
aiutatemi vi prego...devo trovare un tema o delle informazioni abbastanza sintetiche ma che contengano tutte le info necessarie riguardo alla situazione in tibet in questo periodo...dall'inizio fino ad adesso....vi prego sn disperata e nn molto informata..... grazie 1000 in anticipo...ciao a tuttii
1
9 mag 2008, 14:55

Tova90
Ciao io non ho trovato niente in giro...mi servirebbe un saggio breve ke unisca tutte i temi + importanti presenti nelle maggiori opere di foscolo(sepolcri,a zacinto, in morte del fratello giovanni....ecc)....HELP ME!!!
1
9 mag 2008, 15:21

robby_90
io ho fatto qualcosa ma vorrei aggiungere altro..questa è la traccia del saggio breve scrivi in n saggio breve l' atteggiamento del poeta verso la morte, considera nel carme( dei sepolcri) la contraddizione tra annientamento e desiderio di imortalità quale morale è opposta a quella religiosa chi ne è garate:la natura,la storia ,la poesia? grazie
1
9 mag 2008, 16:11

feder91
mi servirebbe un tema svolto x dmn sulla condizione dell'intellettuale ai tempi di ariosto... please!!!aiutatemi..
1
9 mag 2008, 19:00

comeACIDO
ragà mi servirebbe un aiutino. insomma la parafrasi di 3 canti dell'eneide. LA REGINA DIDONE vv 730-165 APPARIZIONE DI ENEA vv 855-900 LE DI VENERE vv 965-1019 se vi serve altro chiedete. ragazzi sarebbe urgente,insomma per questa sera, ma capisco che già sto chiedendo troppo eheheheh vi ringrazio. ciao!:thx
1
9 mag 2008, 20:02

Tova90
Ciao io non ho trovato niente in giro...mi servirebbe un saggio breve ke unisca tutte i temi + importanti presenti nelle maggiori opere di foscolo(sepolcri,a zacinto, in morte del fratello giovanni....ecc)....HELP ME!!!
1
9 mag 2008, 15:21

srturt
mi servirebbero le risp a qst dom su alle fronde dei salici di salvatore quasimodo: perchè utilizza la congiunzione e ad inizio lirica perchè sceglie le parole lievi e triste all'ultimo verso a quale salmo della bibbia si riferisce la lirica e spiegare qst salmo il significato di urlo nero e della figura dell'agnello le tappe principali del percorso letterario e umano di quasimodo mi servirebbe x domani mattina grz
2
8 mag 2008, 16:36

kikka934e
cieu ragaaaaaaa :hi vi dv kiedere un gran favore :) mi potete cercare il riassunto di Giovanni Verga La chiave d'oro?! vi skongiurooooo:love cieuuuu rx al + prestooooo :) :P
3
8 mag 2008, 16:27

mikithecrazy
ciao sono nuova e ancora devo capire bene come funzione.... comunque mi servirebbe una mano. devo fare l'analisi della novella di Boccaccio quella di Federico degli Alberighi...per domani...con anche la trama...please....grazie[:hi/b]
3
23 apr 2008, 17:11

mikithecrazy
:conconqst è veramente importante...domani devo finire il compito di italiano su boccaccio devo fare un commento sulla novella "CHICHIRBIO E LA GRU" vi prego se lo sapete anche che cosa c'è di differnza tra ingegno e fortuna....pleaseeeee
2
7 mag 2008, 18:59

alice1992
allora dv fare un tema il cui titolo è qst:"la natura nei promessi sposi non rappresenta un'evasione dalla storia narrata e neanche un semplice sfondo paesaggistico alle azioni dei personaggi.commenta questa definizione di natura come riflesso dell'interiorità dei personaggi basandoti sui capitoli 1,4,8 (finale),17 (descrizione bosco),20,21." aiutatemi perfavore.nn ho idee :cry
2
7 mag 2008, 14:35

pikkolapunkgirl
ciao scusate ho bisogno di aiuto!Allora..dv svolgere il compito in classe di italiano... le tracce sn le seguenti ki mi saprebbe dare una mano??? vi prg: 1.nel mondo dei giovani...( parlare della legalità,i giovani e il tempo libero il giovani e il volontariato) 2.l'infanzia a riskio: le violenze sui minori(il lavoro minorile,violenza sui minori,la pedofilia,i bambini-soldato i bambini mutilati) vi prg rispondete in tanti!!
1
7 mag 2008, 19:27

Jacqueline
CIAO ragazzi... so che e tardissimo... sono le 21.30 ma oggi mi sono ritirata tardi e non ho potuto fare la grammatica... so che potrebbe essere una cosa facile, ma proprio non ho la testa apposto per avere fantasia, vi dico quello che devo fare; allora devo scrivere 8 frasi , e in ognuna di queste frasi ci devono essere tutti i complementi di stato in luogo, ovvero ---> stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo Spero di essere stata chiara... v prego aiutatemi... ho mal ...
9
6 mag 2008, 20:27

Robben
mi servirebbe entro dmn l'analisi del testo dei versi del primo canto ke raccontano l'innamoramento di Tancredi per clorinda...
1
7 mag 2008, 18:15

Cronih
Ciao ragazzi,avete letto Cristo si e fermato a Eboli....mi servirebbero i vostri commenti personali su questo libro! io non so proprio cosa scrivere...
10
7 mag 2008, 06:56

Niccolò
salve raga mi serve un ultimo aiuto mi serve la parafrasi Settembre a Venezia... xo come ho gia detto nelle altre Topic nn voglio un copi e incolla grazie 1000
1
6 mag 2008, 16:45

Niccolò
salve a tutti raga mi serve la parafrasi di Trieste di Umberto Saba lo chiesta anche su altri forum e mi hanno dato la parafrasi uguale alla poesia originale quindi potete scrivermi x favore una vera parafrasi GRAZIE 1000
2
5 mag 2008, 20:19

Superstep9
Salve ragazzi ...qualcuno ha la spiegazione intera del convivio .. la spiegazione di tutte le parole dei trattati ..una sorta di prosa ?
1
5 mag 2008, 22:04

ele_smack
scs qualcuno ha letto il libro ke si chiama "Ragazzo di Bruges" di G. Sinoue.... Mi servirebbe una breve ma ben fatta trama... ke spieghi anche cm finisce... è ke nn l'ho letto e doma ho la consegna dll scheda... Su internet e sul forum nn la trovo.... HELP ME!!!!
1
5 mag 2008, 16:21

Niccolò
salve ancora sn in crisi mi servono un sacco di parafrasi adesso vi scrivo xke mi serve la parafrasi della poesia di D'annunzio si kiama ferrara nn e ke me la potete scrivere grazie 1000 P:S nn copia e incolla dall'originale grazie
1
5 mag 2008, 20:42