Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

aiutatemi vi prego...devo trovare un tema o delle informazioni abbastanza sintetiche ma che contengano tutte le info necessarie riguardo alla situazione in tibet in questo periodo...dall'inizio fino ad adesso....vi prego sn disperata e nn molto informata.....
grazie 1000 in anticipo...ciao a tuttii
Ciao io non ho trovato niente in giro...mi servirebbe un saggio breve ke unisca tutte i temi + importanti presenti nelle maggiori opere di foscolo(sepolcri,a zacinto, in morte del fratello giovanni....ecc)....HELP ME!!!

io ho fatto qualcosa ma vorrei aggiungere altro..questa è la traccia del saggio breve
scrivi in n saggio breve l' atteggiamento del poeta verso la morte, considera nel carme( dei sepolcri)
la contraddizione tra annientamento e desiderio di imortalità
quale morale è opposta a quella religiosa
chi ne è garate:la natura,la storia ,la poesia?
grazie

mi servirebbe un tema svolto x dmn sulla condizione dell'intellettuale ai tempi di ariosto...
please!!!aiutatemi..

ragà mi servirebbe un aiutino.
insomma la parafrasi di 3 canti dell'eneide.
LA REGINA DIDONE vv 730-165
APPARIZIONE DI ENEA vv 855-900
LE DI VENERE vv 965-1019
se vi serve altro chiedete. ragazzi sarebbe urgente,insomma per questa sera, ma capisco che già sto chiedendo troppo eheheheh
vi ringrazio. ciao!:thx
Ciao io non ho trovato niente in giro...mi servirebbe un saggio breve ke unisca tutte i temi + importanti presenti nelle maggiori opere di foscolo(sepolcri,a zacinto, in morte del fratello giovanni....ecc)....HELP ME!!!

mi servirebbero le risp a qst dom su alle fronde dei salici di salvatore quasimodo:
perchè utilizza la congiunzione e ad inizio lirica
perchè sceglie le parole lievi e triste all'ultimo verso
a quale salmo della bibbia si riferisce la lirica e spiegare qst salmo
il significato di urlo nero e della figura dell'agnello
le tappe principali del percorso letterario e umano di quasimodo
mi servirebbe x domani mattina
grz

cieu ragaaaaaaa :hi
vi dv kiedere un gran favore :)
mi potete cercare il riassunto di Giovanni Verga La chiave d'oro?!
vi skongiurooooo:love
cieuuuu rx al + prestooooo :) :P
ciao sono nuova e ancora devo capire bene come funzione.... comunque mi servirebbe una mano.
devo fare l'analisi della novella di Boccaccio quella di Federico degli Alberighi...per domani...con anche la trama...please....grazie[:hi/b]
:conconqst è veramente importante...domani devo finire il compito di italiano su boccaccio devo fare un commento sulla novella "CHICHIRBIO E LA GRU" vi prego se lo sapete anche che cosa c'è di differnza tra ingegno e fortuna....pleaseeeee

allora dv fare un tema il cui titolo è qst:"la natura nei promessi sposi non rappresenta un'evasione dalla storia narrata e neanche un semplice sfondo paesaggistico alle azioni dei personaggi.commenta questa definizione di natura come riflesso dell'interiorità dei personaggi basandoti sui capitoli 1,4,8 (finale),17 (descrizione bosco),20,21." aiutatemi perfavore.nn ho idee :cry

ciao scusate ho bisogno di aiuto!Allora..dv svolgere il compito in classe di italiano... le tracce sn le seguenti ki mi saprebbe dare una mano??? vi prg:
1.nel mondo dei giovani...( parlare della legalità,i giovani e il tempo libero il giovani e il volontariato)
2.l'infanzia a riskio: le violenze sui minori(il lavoro minorile,violenza sui minori,la pedofilia,i bambini-soldato i bambini mutilati) vi prg rispondete in tanti!!
CIAO ragazzi... so che e tardissimo... sono le 21.30
ma oggi mi sono ritirata tardi e non ho potuto fare la grammatica... so che potrebbe essere una cosa facile, ma proprio non ho la testa apposto per avere fantasia, vi dico quello che devo fare;
allora devo scrivere 8 frasi , e in ognuna di queste frasi ci devono essere tutti i complementi di stato in luogo, ovvero ---> stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo
Spero di essere stata chiara...
v prego aiutatemi... ho mal ...

mi servirebbe entro dmn l'analisi del testo dei versi del primo canto ke raccontano l'innamoramento di Tancredi per clorinda...

Ciao ragazzi,avete letto Cristo si e fermato a Eboli....mi servirebbero i vostri commenti personali su questo libro! io non so proprio cosa scrivere...

salve raga mi serve un ultimo aiuto mi serve la parafrasi Settembre a Venezia...
xo come ho gia detto nelle altre Topic nn voglio un copi e incolla
grazie 1000

salve a tutti raga
mi serve la parafrasi di Trieste di Umberto Saba
lo chiesta anche su altri forum e mi hanno dato la parafrasi uguale alla poesia originale
quindi potete scrivermi x favore una vera parafrasi GRAZIE 1000

Salve ragazzi ...qualcuno ha la spiegazione intera del convivio .. la spiegazione di tutte le parole dei trattati ..una sorta di prosa ?
scs qualcuno ha letto il libro ke si chiama "Ragazzo di Bruges" di G. Sinoue....
Mi servirebbe una breve ma ben fatta trama... ke spieghi anche cm finisce...
è ke nn l'ho letto e doma ho la consegna dll scheda...
Su internet e sul forum nn la trovo....
HELP ME!!!!

salve ancora sn in crisi mi servono un sacco di parafrasi adesso vi scrivo xke mi serve la parafrasi della poesia di D'annunzio
si kiama ferrara nn e ke me la potete scrivere grazie 1000
P:S nn copia e incolla dall'originale
grazie