Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitic-il-ritorno
Ciao a tutti, mi potreste fare un commento di 4 poesie assieme !? Sono le poesie di Bertolt Brecht cioè "Sul muro c'era scritto" poi "Chi sta in alto dice" poi "Generale, il tuo carro armato" e "La guerra che verrà".... Dovreste scrivere la breve vita dell'autore, poi le metriche e le cose rigurdanti le poesi tipo la strofa, la rima...ok ? ciao grazie mille !
4
5 mag 2008, 14:30

fra9211
potreste aiutarmi con questo tema: "concezione della natura umana e dell'ironia nei promessi sposi". Grazie 1000!!!!!
1
5 mag 2008, 11:50

Jacqueline
ciao, devo farre 5 frasi con il complemento di unione altre 5 di compagnia.... nè ho fatte alcune , altre non mi vengono :blush UNIONE: 1.Esce con l'ombrello 2.Giorgia è uscita con la sua borsa COMPAGNIA: 1.Luca è al bar con sua cugina 2.paola pranza insieme alla nonna 3.sono stata in vacanza con i miei amici altre non mi vengono... magari non fatele sempre con persone, cioe tipo con paola, con giorgia, con sara ecc.... grazie in anticippo
7
5 mag 2008, 13:51

diablino
salve raga potreste darmi una scaletta o dei konsigli su kome svolegere le trattazioni sintetike di 5 e 15 righi?(dovrebbero essere prova d'esame: tipologia A-B) grazie in anticipo!
1
4 mag 2008, 12:15

robby_90
il bello e il sublime nel rapporto uomo natura tra fine 700 e inizi 800 kn qualche riferimento a kant. la libertà nel purgatorio riferendosi anche al canto di marco lombardo
2
2 mag 2008, 18:01

.oO[Puffete]Oo.
Oi raga!! Sapreste dirmi x caso quali sn gli amori e gli ideali di julien sorel protagonista del romanzo? Mi serve x un lunedì è un tema e nn so proprio cosa scrivere!:cry Mi dareste qualke suggerimento? Grazie in anticipo!!!!:satisfied
3
4 mag 2008, 00:47

principexalexandra
mi aiutereste con un tema? la traccia è: a colloquio con un famoso italianista cosa evidenzieresti della lingua italiana. innovazioni verbali, nuove comunicazioni... non so proprio cosa scrivere!!ho tante idee ma non so proprio! please è per lunedi.. é.è mi hanno dato anche un sito www.accademiadellacrusca.it grazie in anticipo!
5
1 mag 2008, 18:37

piccolastella
Ragazzi ma ke signifika la parole Allegorico figurale?
1
3 mag 2008, 14:19

lorynzo2
Ciao raga mi potete aiutare su questo tema. La traccia è: Rifletti su come l'opinione pubblica subisca l'influenza dei mezzi di comunicazione di massa ed esponete il vostro parere in merito. Sinceramente non so che scriverci. Grazie anticipatamente!!!!!
3
2 mag 2008, 15:45

diablino
salve raga mi servirebbe un'aiuto con questa domanda perke nn so kosa risp...: spiega il rapporto tra guido Calvalcanti e la società fiorentina. Grazie in anticipo ps: ci ho kapito anke io poko
1
2 mag 2008, 18:34

patata87
ciao a tutti per favore.. vi chiedo un favore immenso e non è per me.. ma per una persona molto speciale per me! io ho fatto tutt'altro tipo di studi e non sono competente come voi in materia..sto cercando disperatamente da tanto tempo la parafrasi dell'odissea con il canto di polifemo e i versi sono dall'1 al 180
8
24 apr 2008, 15:40

dada
:hi:hiciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto. nel canto XXVI dell'inferno ci sono due domande e sono le seguenti: 1 Se la nostra società sembra avere accantonato il problema del conflitto tra scienza e fede, si pone però in modo sempre più intenso quello dei rapporti tra scienza ed etica. Svolgi le tue riflessioni nella forma del tema tradizionale. " di che cosa potrebbero essere simbolo oggi le Colonne d'Ercole? Ci sono "divieti" nella nostra tradizione e nella nostra ...
4
29 apr 2008, 09:49

dede91
CIAO A TUTTI VOLEVO CHIEDERVI UN AIUTINO PER FARE UN TEMA IN ITALIANO TRACCIA: TUTTI NOI ABBIAMO CONOSCIUTO PERSONE CHE ALLA GUIDA DI UN AUTO O DI UNA MOTO SI SONO SENTITI INFALLIBILI MA.... GRAZIE MILLE PER L'AIUTO
10
29 apr 2008, 13:44

Ciccia piccia
Cerco una recensione abbastanza seria riguardo al film "Elena di Troia" del 1955 con confronto con il testo epico....grazie!
2
28 apr 2008, 20:26

Lady
Dovrei fare l'analisi del testo di Italo Svevo L'ultima sigaretta (da La coscienza di Zeno,1923) mi aiutate??? Grazie mille... kiss
2
29 apr 2008, 14:39

lorynzo2
Ciao raga mi potete dire quali sono le analogie e le differenze tra Catullo e Lucrezio!!!!! GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!:hi:hi:hi:hi
3
29 apr 2008, 17:28

indovina
qUalè il rapporto tra matelda e Dante?
1
28 apr 2008, 16:07

Machoman
secondo voi che significa "l'uomo fu creato avido impaziente nella sventura ingenereso nella prosperità" potete darmi un aiuto devo fare un tema su questa frase tratta dal corano
1
29 apr 2008, 15:40

Cronih
ciao ragazzi mi servirebbe la parafrasi e commento della poesia di Joyce Lussu.C'è un paio di scarpette rosse.. vi chiedo mi mandarmela attraverso massaggio privato,xke la mia prof a detto che controllera ogni sito scolastico e non.... e se trovara qualkosa di uguale ci mettera non sufficente!!! la mia prof e pazza....grazie in anticipo...!!! vi chiedo un grande favore,non ricopiatela da altri siti come gia detto deve essere una parafrasi e commento vostro/a... C'è un paio di scarpette ...
3
25 apr 2008, 18:03

Ciccia piccia
Devo approfondire la questione della donna nell'antichità (greci e romani),in particolare devo mettere in luce un aspetto di questo argomento partendo da libri e saggi... Una mia compagna ha scelto,ad esempio,il tema del matrimonio. Non ho idee originali...cosa mi consigliate?
18
30 apr 2008, 12:38