Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti la prof ci ha dato da trovare il signifikato di alkune parole ma nn riesko propio a trovare i signifikati help me!
le parole sn okki rapidi,rikordo fumoso,inedita persona,lati inattesi, illuminante come un presagio, si snneriva, innocenza disarmata
aiutatemi vi prego

mi servirebbe la parafrasi di "Efesto fabbrica le armi di Achille" ed anche "la sepoltura di Ettore".
mi aiutate dove la posso trovare?????
ciao ragazzi, martedì ho la verifica sul libro il signore delle mosche di william golding e il prof. ha dettp che ci fara 25 domande: io ho gia scaricato , stampato, e studiato qualcosa però sapreste più o meno dirmi che tipo di domande farà?.fatemi sapere.grazie.ciao.
ciao ragazzi ho isogno urgente della parfrasi ena accolto da didone per favore

ciao!!
LASCIAR VORRIA LO MONDO E SERVIR DIO
Lasciar voria lo mondo e Deo servire
e dipartirmi d'ogne vanitate,
però che vegio crescere e salire
matezza e villania e falsitate, 5
ed ancor senno e cortesia morire
e lo fin pregio e tutta la bontate:
ond'io marito non voria né sire,
né stare al mondo, per mia volontate.
Membrandomi c'ogn'om di mal s'adorna, 10
di cischedun son forte disdegnosa,
e verso Dio la mia persona torna.
Lo padre mio mi fa stare ...
ragazzi ciao sn nuova nn ho mai postato domande ma adesso sn in serie difficoltà.. nn riesco a risp a qst domanda: rintraccia esempi della contropposizione fra la coralità delle anime nel purgatorio e l'individualità egoistica dell'inferno e analizza il senso di qeusti opposti comportamenti....aiutoo!!mi sareste molto d'aiuto grazie 1000

perchè il poeta scrive in chiave allegorica??
allegoria di un periodo difficile della vita..
va bene secondo voi questa come allegoria della vita??
La scala di cristallo
Bene, figliolo, voglio dirti una cosa
la vita per me non è stata una scala di cristallo.
Ci furono chiodi
e schegge
e assi sconnesse
e tratti senza tappeti sul pavimento.
Ma per tutto il tempo
ho continuato a salire
e ho raggiunto pianerottoli
voltato angoli
e qualche volta ho camminato nel ...
Ciao raga Mi aiutate con l'analisi logica? per favore
Monica, una vera chiacchierona, ha tenuto il telefono occupato per un'ora.
Che cosa succede?Oggi il tuo sguardo è triste e malinconico.
Moltissimi emigranti scelsero come destinazione l'America,il nuovo mondo.
La zanzara, insetto fastidioso, tormenta grandi e piccini.
Enrico Fermi,scienziato Italiano, fece mlte scoperte importanti e rese famosa l'Italia fisica.
Roberto,il suo figlio maggiore,frequenta il liceo linguistico. ...

ciao a tutti....gentilmente qualcuno mi potrebbe dire che cosa si intende per tema libero?.......grazie in anticipo

mi serve una produzione sulla seguente traccia:
ci sono dei chioschi nella vostra città?seocndo voi a quale cultura appartengono?voi siete dei client abituali del chiosco?quali prodotti vi offre===
per chioscio ontendo qll dei giornali....
Ciao raga, mi serve questo tema x doma ma nn ho idea di come farlo!!! Aiuto!!!!!! Vi prego!!
TEMA= Nel nostro tempo anche la vita, la morte e le vicende individuali diventano spettacolo televisivo. Qual'è la tua opinione in proposito?
Ho bisogno della scheda-libro del romanzo Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia x sabato max martedì le richieste sono:
AUTORE,TITOLO,CURATORE DELL'OPERA,CASA EDITRICE(LUOGO E DATA DELL EDIZIONE ),DATA DI PUBBLICAZIONE PRIMA EDIZIONE,TITOLO ORIGINALE,TRADUTTORE,NOTIZIE SULL'AUTORE E SUL CONTESTO STORICO CULTURALE;GENERE LETTERARIO;AMBIENTE;EPOCA,TRAMA,PERSONAGGI,CONTENU TO,EPISODI PIù SIGNIFICATIVI,CITAZIONI DI PARTICOLARE INTERESSE,TECNICHE NARRATIVE,SCELTE LINGUISTICHE; GRAZIE IN ...

CIAO RAGAZZI, AVREI CORTESEMENTE BISOGNO DI UN GROSSO AIUTO.
DOVREI FARE un TESTo ARGOMENTATIVI PER DOMNI
POTRESTE AIUTARMI?
- I VIDEOGIOCHI SONO NOCIVI PER I RAGAZZI. (RIVOLTO AD UN PUBBLICO DI RAGAZZI)
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO!!!
GRAZIE 1000
:thx:thx

Ciao a tutti...domani ho il mio primo tema di italiano...presuppongo che le tracce saranno due: una sui Promessi Sposi e l'altra sull'analisi di un testo poetico (sicuramente su Leopardi). Ecco la mia domanda: la traccia sui Promessi Sposi cosa potrebbe chiedermi? Fin'ora abbiamo fatto il primo e secondo capitolo. Si accettano consigli su cosa scrivere e anche temi già pronti sui primi due capitoli...Ciao :hi

Ciao, io dovrei fare una ricerca sulla nascita della lingua fino al 600. Mi potete trovare del materiale o delle notizie.
Poi con questa ricerca la prof. ci farà fare un compito di italiano.
Grazie!!!!!!
Devo scirvere la storia di un innamoramento tra due persone...
Ma non sono proprio capace.... mi potete aiutare?????
Garzie 1000 in anticipo!!!!!!!
devo fare un compito dei promessi sposi e sinceramente nn ho idee....potete aiutarmi?????ecco la consegna:
In quanto romanzo storico, i Promessi Sposi sono anche un grande affresco di costume seicentesco: abbigliamento, modi di vita, rapporti sociali vi sono efficacemente rappresentati. Sintetizza l'immagine della vita nel Seicento che finora hai potuto ricavare dalla lettura (fino al capitolo 3)...........
x favore mi serve urgentissimo nn so cosa scrivereeeeee.....mi aiutate?????

:hi:hiaiuto gente!! ho assolutamente bisogno di una pagina qualsiasi dell'ulisse di joyce in italiano xk su internet non lo trovo e mi serve x domani..!!
vi prego rispondete:cry:cry:cry:cry

ciao a tutti... avrei bisgno di voi... devo fare un saggio breve confrontando il libero arbitrio in dante e negli autori appartenenti all'umanesimo.. va bene qualunque cosa.. consigli.. o pagine di internet.. io non riesco a trovare nulla... vi prego... grazie mille...

ragazzi dmn avrei il compito di ita, premetto ke studierò tutto il gg, però avrei bisogno di un aiutino su skuola,net, il compito sarà su alcuni arogmenti in particolare(ke skriverò di seguito) mika potete skrivermi qlk si sintetiko, insomma le cs + importante su le cs ke skriverò?...giusto x avere appunti da stampare dmn mattina, se dimentiko qlk....aspetto una risposta....ps- speriamo ke saranno inerenti alle domande....
ARGOMENTI
il cinquecento e il rinascimento
ariosto
l'orlando ...