Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dmn ho il compito e devo fare l'analisi del testo di questa lettera di ugo foscolo (tratta dalle ultime lettere di jacopo ortis). l'unico problemino è che nn ho mai fatto un'analisi del testo e nn so neanche come si fa. chi mi aiuta?
3 Dicembre
Stamattina io me n'andava un po' per tempo alla villa, ed era già presso alla casa T***, quando mi ha fermato un lontano tintinnio d'arpa. O! io mi sento sorridere l'anima, e scorrere in tutto me quanta mai voluttà allora m'infondeva quel suono. Era ...
mi potreste fare l'analisi del periodo di questo pezzo
x favore
grazie mille
Dovrei fare un'analisi del testo lunghissima, e una delle domande sarebbe questa, a cui vorrei rispondere bene, ma mi stanno venendo poche idee:
La sfida della locandiera Mirandolina al cavaliere di Ripafratta assume un valore ideologico di punizione del misogino e di emancipazione della donna, ma può anche essere letta come un'implicita allusione all'irrompere sulla scena sociale del nuovo ceto borghese, a tutto danno della vecchia aristocrazia. Approfondisci questo aspetto, facendo ...
Mi servirebbe argomento principale, la struttura metrica e il tema di ogni strofa...GRAIE MILLE A TUTTI
ragazzi la prof ci ha kiesto la descrizione della divina commedia in generale(è divisa in1 canti..ecc..) e la struttura del purgatorio... mika potete ostarmi tutto in sintesi e in maniera kiara?' grazie ps ho venduto il libro dello skorso anno. grazie
Ciao a tutti...per domani ho da discutere questa consegna:
I motivi dell'orgoglio e dell'umiltà nella vicenda di Lodovico (Fra Cristoforo).
Questo è un esercizio che riguarda il quarto capitolo...Grazie...Ciao :hi
P.S: E' per domani a me va bene anche qualche spunto.
:satisfiedsalve a tutti ragazzi....mi servirebbero la descrizione dei personaggi del decimo capitolo dei promessi sposi.....per favore aiutatemi!!!!!!!.....baci baci.....:p
cos'è il fascio dilettere nel capitolo 17 de "I Promessi Sposi", chi lo manda, a chi?
grazie!
Ciao a tutti! Domani ho un tema che riguarda Renzo che dal capitolo 11 al 19, quando và a Milano, cambia molto. Sapreste darmi più informazioni al rigardo con le frasi esatte in cui questi cambiamenti vengono spiegati? (per esempio nella capanna nel capitolo 17 si riavvicina a Dio, ecc...)
dovo fare una ricerca su monteverdi ma nn so dove cominciare... sicuramente nn dal wikepedia ;)
qualcuno mi aiuta?
grazie :)
"Chi lascia e sua commodi per li commodi d'altri, so perde e sua, et di quelli non li è saputo grado"
(Chi tralascia i suoi comodi per i comodi degli altri, so che perde i suoi e non ottiene gratitudine per ciò che fa per gli altri.)
Mi potreste aiutare a commentare questa frase anche attraverso esperienze personali?
:hi
devo fare un saggio breve sulla peste bubbonica x favore aiutatemi è urgentissimo
ragazzi la prof ci ha assegnato qst saggio breve x mercoledì, io sinceramente nn o capito cm si fa, ki mi guida un pò in maniera pratica a farlo?? e poi lo mettiamo negli appunti di skuola.net. ora posto i documenti, raga vi prego aiutatemi....nn sò cm iniziare, però ditemelo in maniera pratica e nn copiate e incollateda qikipedia sepoete...:D:D: raga di skuola.net grazie anticipatamente di ...
Aiutoooo!!
Avrei bisogno dei riassunti di tutti gli atti di romeo e giulietta per domani!!
Non è ke mi aiutate?? eheh
Grazie mille in anticipo.. Baci
salve ragazzi, sono arrivato al 10 capitolo dei promessi sposi di Manzoni, la mia prof ha detto ke in qst capitolo Gertrude di 3 vole "si", qst 3 si la condanneranno alla vita nel convento, il primo si è qll ke dic al padre, mentre qst sta parlando lei nn sapeva cosa dire xckè nn aveva aperto bocca e dice , a beh si..un si insignificante ke xo ha voluto dire tanto per lei, e con questo si ( involontario ) il padre affera la palla al balzo e organizza feste x festeggiare il ritorno della figlia ...
Dividi in sillabe i seguenti versi e evidenza ( e quindi applica ) le figure retoriche.
1° Verso
Ho Parlato a una capra
era sola sul prato era legata
sazia d'erba, bagnata
dalla pioggia, belava
2° Verso
Dolce color d'oriental zaffiro
che s'accoglieva nel sereno aspetto
del mezzo puro infino al primo giro
3° Verso
Ed angeli al suo capo
è come un agnellino arricciolato
il mio bimbo nel letto appena nato
Ecco ;) Me li potete dividere in sillabe ed evidenziare le ...
Qualcuno mi può gentilmente aiutare....
Cerco esercizi svolti e da svolgere sul testo narrativo LETTERARIO...dove bisogna individuare i punti principali come sequenze(descrittiva,narrativa,riflessiva,dialogata...) e anche lo schema logico del testo narrativo (situazione iniziale,esordio,peripizie, spannung ecc.) e se possibile anche qualche analessi e prolessi.
So che è un lavoro lungo e spero che qualcuno mi possa aiutare...in anticipo MILLE GRAZIE....:satisfied
chi è cosi gentile da spiegarmi l'introduzione dei promessi sposi in maniera molto semplice?? grz 1000