Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
missv
Dovrei fare un'analisi del testo lunghissima, e una delle domande sarebbe questa, a cui vorrei rispondere bene, ma mi stanno venendo poche idee: La sfida della locandiera Mirandolina al cavaliere di Ripafratta assume un valore ideologico di punizione del misogino e di emancipazione della donna, ma può anche essere letta come un'implicita allusione all'irrompere sulla scena sociale del nuovo ceto borghese, a tutto danno della vecchia aristocrazia. Approfondisci questo aspetto, facendo ...
1
21 nov 2008, 14:39

fra993
Mi servirebbe argomento principale, la struttura metrica e il tema di ogni strofa...GRAIE MILLE A TUTTI
2
3 nov 2008, 15:15

shark
ragazzi la prof ci ha kiesto la descrizione della divina commedia in generale(è divisa in1 canti..ecc..) e la struttura del purgatorio... mika potete ostarmi tutto in sintesi e in maniera kiara?' grazie ps ho venduto il libro dello skorso anno. grazie
4
5 nov 2008, 13:13

rapper
Ciao a tutti...per domani ho da discutere questa consegna: I motivi dell'orgoglio e dell'umiltà nella vicenda di Lodovico (Fra Cristoforo). Questo è un esercizio che riguarda il quarto capitolo...Grazie...Ciao :hi P.S: E' per domani a me va bene anche qualche spunto.
2
11 nov 2008, 14:15

federicucciaciacia
:satisfiedsalve a tutti ragazzi....mi servirebbero la descrizione dei personaggi del decimo capitolo dei promessi sposi.....per favore aiutatemi!!!!!!!.....baci baci.....:p
2
14 nov 2008, 08:09

mark930
cos'è il fascio dilettere nel capitolo 17 de "I Promessi Sposi", chi lo manda, a chi? grazie!
1
17 nov 2008, 16:39

emy 93
Ciao a tutti! Domani ho un tema che riguarda Renzo che dal capitolo 11 al 19, quando và a Milano, cambia molto. Sapreste darmi più informazioni al rigardo con le frasi esatte in cui questi cambiamenti vengono spiegati? (per esempio nella capanna nel capitolo 17 si riavvicina a Dio, ecc...)
2
18 nov 2008, 15:33

pandabearmonster
dovo fare una ricerca su monteverdi ma nn so dove cominciare... sicuramente nn dal wikepedia ;) qualcuno mi aiuta? grazie :)
3
20 nov 2008, 18:51

Avril_91
"Chi lascia e sua commodi per li commodi d'altri, so perde e sua, et di quelli non li è saputo grado" (Chi tralascia i suoi comodi per i comodi degli altri, so che perde i suoi e non ottiene gratitudine per ciò che fa per gli altri.) Mi potreste aiutare a commentare questa frase anche attraverso esperienze personali?
5
30 set 2008, 14:46

girl
:hi devo fare un saggio breve sulla peste bubbonica x favore aiutatemi è urgentissimo
1
19 nov 2008, 10:55

shark
ragazzi la prof ci ha assegnato qst saggio breve x mercoledì, io sinceramente nn o capito cm si fa, ki mi guida un pò in maniera pratica a farlo?? e poi lo mettiamo negli appunti di skuola.net. ora posto i documenti, raga vi prego aiutatemi....nn sò cm iniziare, però ditemelo in maniera pratica e nn copiate e incollateda qikipedia sepoete...:D:D: raga di skuola.net grazie anticipatamente di ...
14
16 nov 2008, 17:36

lapiccolaje93
Aiutoooo!! Avrei bisogno dei riassunti di tutti gli atti di romeo e giulietta per domani!! Non è ke mi aiutate?? eheh Grazie mille in anticipo.. Baci
1
19 nov 2008, 16:17

blood
salve ragazzi, sono arrivato al 10 capitolo dei promessi sposi di Manzoni, la mia prof ha detto ke in qst capitolo Gertrude di 3 vole "si", qst 3 si la condanneranno alla vita nel convento, il primo si è qll ke dic al padre, mentre qst sta parlando lei nn sapeva cosa dire xckè nn aveva aperto bocca e dice , a beh si..un si insignificante ke xo ha voluto dire tanto per lei, e con questo si ( involontario ) il padre affera la palla al balzo e organizza feste x festeggiare il ritorno della figlia ...
2
18 nov 2008, 14:28

sine
Dividi in sillabe i seguenti versi e evidenza ( e quindi applica ) le figure retoriche. 1° Verso Ho Parlato a una capra era sola sul prato era legata sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava 2° Verso Dolce color d'oriental zaffiro che s'accoglieva nel sereno aspetto del mezzo puro infino al primo giro 3° Verso Ed angeli al suo capo è come un agnellino arricciolato il mio bimbo nel letto appena nato Ecco ;) Me li potete dividere in sillabe ed evidenziare le ...
1
17 nov 2008, 14:38

seiya
CHI PUO' AIUTARMI? QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARE UN ANALISI DI LETTERATURA VOCALI GRAZIE.
6
15 nov 2008, 18:30

Nihal94
Qualcuno mi può gentilmente aiutare.... Cerco esercizi svolti e da svolgere sul testo narrativo LETTERARIO...dove bisogna individuare i punti principali come sequenze(descrittiva,narrativa,riflessiva,dialogata...) e anche lo schema logico del testo narrativo (situazione iniziale,esordio,peripizie, spannung ecc.) e se possibile anche qualche analessi e prolessi. So che è un lavoro lungo e spero che qualcuno mi possa aiutare...in anticipo MILLE GRAZIE....:satisfied
0
16 nov 2008, 11:34

stefano1993
chi è cosi gentile da spiegarmi l'introduzione dei promessi sposi in maniera molto semplice?? grz 1000
1
16 nov 2008, 11:03

Nihal94
Dove posso trovare un testo di narrativa da analizzare?
3
15 nov 2008, 11:22

lustella
salve... mi servirebbe una mano.. avrei bisogno di un "ritratto di cavaliere" di Perceval (estrazione sociale, aspetto fisico, carattere, comportamento, principi, valori) ve ne sarei molto grata se mi deste una mano!! vi ringrazio in anticipo..
1
14 nov 2008, 19:04

Francesco P.
Mi aiutate a trovare gli aggettivi ed i sostantivi con cui san Francesco descrive le creature nel cantico delle creature... es. SOle: mi potete aiutare.... Grazie!!!!!!!!!
2
14 nov 2008, 15:25