Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shaira
TEMA: TRACCIA: immagina di scrivere una pagina del tuo diario personale in cui racconti un problema che ti affligge... GRAZIE!!!
2
17 mag 2009, 17:29

shaira
mi fate la parafrasi di questa poesia??? Estate,disco bianco, bianca vampa liquefazione d'oro cembalo di silenzio sonoro sulla terra stanca. Respiro infiammato,bollore di tetti,di giardini e d'orti, stupore di campi smorti abbandonati nell'immensità. RISPONDETE IN TANTI!!! GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!
1
17 mag 2009, 15:54

shaira
QUALCUNO MI FA UN TEMA?????? LA TRACCIA DOPO LA RISPOSTA, SENNò INUTILE!!!
1
17 mag 2009, 16:32

rajnic
raga c'è qualcuno ke sa dirmi come si fa un articolo culturale?? xkè io nn ne ho la + pallida idea!! grazie mille...
1
15 mag 2009, 15:41

damo
ciao a tt avrei bisogno dell'analisi del testo di frate cipolla mi potete aiutare?
1
15 mag 2009, 21:00

CuSsI
domani devo consegnare un compito e non so proprio come fare..ho delle domande a cui ancora non ho risposto...potete aiutarmi? le domande sono sull'ultima sigaretta della coscienza di zeno... 1)quale nevrosi ossessiva sviluppa Zeno e per quale motivo? 2)come ne guarità,quando e perchè? 3)qual è il rapporto col fumo del padre di Zeno? vi prego...:cry
1
15 mag 2009, 18:12

kokka91
è urgentissimo davvero mi potete aiutare con l'analisi del periodo della poesia "erano i capei d'oro a l'aura sparsi" la mia profe è fissata è per domani vi prego grazie in anticipo
1
14 mag 2009, 20:26

ciccinaLe
saggio breve democrazia e nazione unità d'itaLia e d'europa,Libertà e frateLLanza sono i cardini deL pensiero poLitico di giuseppe mazzini
1
15 mag 2009, 12:30

theroby95
partendo dalla seconda guerra modiale le materie d'italiano come letteratura ecc a cosa le posso collegare io sto in 3 media
1
13 mag 2009, 13:43

alessandro1414
salve a tutti stamattina la prof di italiano mi ha dato come traccia per il compito in classe questa:"il sono ed il fu nel mattia pascal di pirandello storia di un'identità negata",mi potete dare una mano visto che ce la fa continuare domani e ho scritto poco e nulla?grazie mille attendo vostre risposte
1
14 mag 2009, 14:42

BlackAngel
Ciao ragà domani ho il compito su Ugo Foscolo, così ho deciso di farmi alcune domande relative a "I Sonetti" più importanti: "Alla sera"; "A Zacinto"; "In morte del fratello Giovanni".Potete controllare le mie risposte? Le domande sono: 1)Quale contrasto fra la condizione del poeta e quella del fratello apre il sonetto? 2)Quali diverse dimensioni temporali caratterizzano le due figure? 3)Illustra la funzione della madre e mostra la sua diversità rispetto al poeta. 4)Che relazione può ...
4
10 mag 2009, 14:34

Niccolò
ciao a tutti mi servirebbe il commento della poesia di Quasimodo qualcuno mi aiutiiiiii:thx vi porto la poesia: UOMO DEL MIO TEMPO. Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga, con le ali maligne, le meridiane di morte, t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche, alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu, con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio, senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora, come sempre, come uccisero i padri, ...
2
4 giu 2008, 14:30

missmarty
Un dì, s'io non andrò sempre fuggendo di gente in gente, me vedrai seduto su la tua pietra, o fratel mio, gemendo il fior de' tuoi gentil anni caduto. La Madre or sol suo dì tardo traendo parla di me col tuo cenere muto, ma io deluse a voi le palme tendo e sol da lunge i miei tetti saluto. Sento gli avversi numi, e le secrete cure che al viver tuo furon tempesta, e prego anch'io nel tuo porto quiete. Questo di tanta speme oggi mi resta! Straniere genti, almen le ossa ...
0
13 mag 2009, 16:15

kr4t0s95
Allora la lettera sarebbe: Immagina di essere uno dei primi ragazzi ospitati da Antonio e Maria (da un racconto: loro sono i genitori di un figlio ke scoprono ke si droga e il padre lotta per aiutarlo alla fine crea un associazione e ospita altri ragazzi con lo stesso problema nella sua casa) e scrivi a un amico, Anch'egli tossicodipendente per parlargli della tua nuova esperienza!!!!!!!
2
12 mag 2009, 18:22

mailitamaila
mi serve per gli esami di terza media, se potete mi aiutate a fare la tesina? oppure se ne avete una già fatta... Grazie!! :)
1
12 mag 2009, 14:28

daddo--093
Gemmea l'aria, il sole così chiaro che tu ricerchi gli albicocchi in fiore, e del prunalbo l'odorino amaro senti nel cuore... Ma secco è il pruno, e le stecchite piante di nere trame segnano il sereno, e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante sembra il terreno. Silenzio, intorno: solo, alle ventate, odi lontano, da giardini ed orti, di foglie un cader fragile. E' l'estate fredda, dei morti. -La lirica si presta a una letteratura in chiave simbolica : possiamo infatti vedere nell ...
0
12 mag 2009, 17:43

me...
1 Quando sei rientrato, la mia serie tv preferita........(trasmettere)già da un pezzo. 2 Sto ascoltando una nuova canzone di Enrico Ruggeri che..........(ospitare)nel teatro della nostra città la prossima primavera. 3 Il concerto avrà luogo se........(allestire)tutti i sistemi di sicurezza necessari. 4 Nel passato i re........(incoronare)durante cerimonie solenni. 5 La protezione civile........(allertare) per le prossime quarantotto ore. GRAZIE 1000
1
12 mag 2009, 17:09

kiruzza
ciao...scusate mi potete aiutare a fare l'analisi del periodo di questa frase?? penso che non potrò venire all'appuntamento che mi hai fissato perchè devo andare fuori firenze per assistere allo spettacolo che ha oraganizzato la mia più cara amica.
1
12 mag 2009, 15:49

topicboy
Ragazzi per favore mi servirebbe il commento della poesia che vi lascio in allegato...è urgente...please...grazie mille!!!
7
11 mag 2009, 20:51

AleXD
Ciao a tutti, gentilmente potreste darmi una mano a rispondere a questa domanda: "Attraverso i riferimenti al Proemio e alla conclusione dell'autore contenuti nel Decameron, spiega i principi di poetica che Boccaccio pone alla base dell'arte del narrare." grazie mille :hi
3
10 mag 2009, 10:17