Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve :) avrei bisogno di un aiuto sullo svolgimento di questo esercizio.
Qualcuno può aiutarmi?
Analizza e spiega il significato delle seguenti metafore,opera di illustri poeti e scrittori italiani del Novecento. Attenzione: in un passo non c'è metafora, ma similitudine; individualo ed evidenzialo. Svolgi l'esercizio sul quaderno.
1)Si sta come / d'autunno / sugli alberi / le foglie. (G. Ungaretti).
2)Non ho voglia di tuffarmi / in un gomitolo di strade. (G. Ungaretti).
3)In agguato / ...
QUALKUNO MI AIUTA A FRE QST DOMANDE ENTRO QST SERA X FAVOREEEE??
1.lungo la strada x il convento il barocciaio descrive la signora(la monaca) ad Agnese e Lucia.Quali parole usa e che impressione ne traggono le due donne?
2.la descrizione del volto della signora è intessuta di elementi coloristici.Riporta le frasi in cui sono contenuti e spiega che effetto producono, tenendo conto del frequente uso della congiunzione ma.
3.quali reazioni suscitano i seguenti personaggi del 9 capitolo: ...
"nascondi le cose lontane, / nascondile, involale al volo/ del cuore!". Nota che in questa strofa l'incitazione alla nebbia è contenuta due volte. Perchè, secondo te? Spiega il significato dei versi anche alla luce di questa ripetizione.
Ogni strofa ha lo stesso incipit; spiega la reiterazione di questa invocazione quasi cantilenante.

Ciao a tutti dovrei fare un commento sull'incontro fra don cristoforo e don rodrigo...capitolo 6 dei promessi sposi!
Non so da dove iniziare,chi mi aiuta??? :hi
dovrei fare il tema su roma chi puo dare una mano?
Il dolore di Achille e Teti dal verso 22 al 116
ogni strofa ha lo stesso incipit;sapete spiegarmi la reiterazione di questa invocazione quasi cantilenante????

https://www.skuola.net/appunti-italiano/novecento/900-autori-opere/le-mure-di-anagoor.html

Inventa il tuo tema: dai la tua traccia perfetta, quella che aspetti di vederti proporre.

i rapporti familiari nei promessi sposi... è molto urgente

Scs ragazzi/e ma qualcuno di voi mi può dare un testo argomentativo sulla caduta delle torri gemelle?!?!? grz
:angel :lol :dozingoff :hi :) :bounce :daidai
mi servirebbero le risp a qst domande su "sono una creatura" di Ungaretti
1 nella prima e nela seconda strofa il poeta identifica se stesso nella pietra del san michele: quali elementi li accomunano?
2 nella terza e ultima strofa Ungaretti esprime le sueriflessioni: su che argomento? quali sono?che legame c'è fra la prima parte della poesia e la seconda?
3 che cosa significa l'ultima strofa del componimento la morte/ si sconta/ vivendo? la morte è vista con desiderio o no?
4 cosa esprime ...
Grammatica (41079)
Miglior risposta
la differenza della particella si in forma passivante, impersonale, pronominale e riflessiva propria e apparente