Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
epica
deh mi sciogliete la diletta figlia Aggiunto 1 minuti più tardi: cantami o diva del pelidw achille l' ira funesta che infiniti adusse
1
15 mar 2010, 16:36

sgnokkola94
..Ragazzi mi servirebbe un tema,più precisamente una pagina di diario,in cui descrivo come immagino il mio primo amore..!!.. Per favore,vi chiedo un aiuto..!!. Grazie in anticipo..
1
15 mar 2010, 15:34

pandabearmonster
Allora...stiamo facendo un testo di Mario Rigoni Stern... "La terra è rotonda e noi siamo tra le stelle" e mi chiede: "che cosa significa questa frase?" Non so se avete letto il testo ma spero di sì... devo fare un riassunto/tema su questa cosa...è trattato da "il sergente nella neve" Grazie :)
1
15 mar 2010, 17:58

pepemyto
recensione di "cronaca di una morte annunciata" Gabriel Garcìa Màrquez
1
16 mar 2010, 13:07

Rosanna Del Colle
mi serve la parafrasi di Ettore sprona Paride del sesto libro verso dal 314 al 371... grazie in anticipo
1
16 mar 2010, 15:10

julino.14
VI PREGO MI POTRESTE FARE IL RIASSUNTO!!!! X DOMANI
1
15 mar 2010, 16:41

xXReiichiXx
Il prof ci darà da fare l'analisi di una poesia di Petrarca (molto probabilmente del Canzoniere), quindi vorrei sapere quali fossero le più importanti o famose, quelle con più probabilità di esserci insomma. Potete indicarmene le prime 3? Escludendo Italia mia, Pace non trovo e non ho da far guerra, e Fiamma dal ciel su le tue tracce piova. Se magari oltre a elencarle potete anche dirmi qualcosa su ognuna (non parafrasi, solo un commento generale, magari anche le figure retoriche, ma in grande ...
2
15 mar 2010, 16:21

valeriapa
man mano che la pioggia aumenta d'intensità,quale mneravigliosa sinfonia silvestre si diffonde nell'area? come viene descritta la donna quali sensazioni prova?le varie parti del corpo del poeta e della donna in quali aspetti della natura si traspormano? e commento della lirica Aggiunto 30 minuti più tardi: si ma non ci sono le risposte alle domande che o fatto
2
15 mar 2010, 17:43

Lucax
Ciao a tutti, dovrei fare il commento di questi versi che la prof lascia nel compito in classe... Mi potreste dare una mano, frequento il quarto liceo scientifico, e sfortunatamente l'italiano non è il mio forte... Cmq qualsiasi documento avete o potete dirmi riguardo questi versi vanno benissimo... Vi ringrazio Grande e mirabil cosa era il vedere quando quel campo e questo a fronte venne come, spiegate in ordine le schiere, di mover già, già d’assalire accenne; sparse al vento ...
1
15 mar 2010, 20:28

tironi
gli adulti spesso sostengono che i giovani siano egoisti ed incapaci di veri atti in realta molti giovani dedicano parte del loro tempo libero per aiutare chi è in difficoltà. Ritieni alla luce della tua esperienza che questi modi di impiegarli il proprio tempo sia una perdita di tempo o un modo per renderla più significativo.
2
15 mar 2010, 18:44

micky pocho
descrivi una stanza tutta mia
1
15 mar 2010, 17:58

mariagrazia_kitty
XFVR HELP!!!! ANTITESI PRESENTI IN QST SONETTOOOO!!!!!!
1
15 mar 2010, 17:03

Annina4e
sapete dirmi qualcosa su Vasco Pratolini?
0
15 mar 2010, 13:37

deby-94
crocifisso in classe
1
14 mar 2010, 21:22

vale62
stavo facendo asciugare
1
15 mar 2010, 12:19

cry.bionda
mi servirebbe la parafrasi della vita nova ... e un po di sintesi... ps: a scuola mi hanno dato un piccolo pezzo no tutta l'opera
1
15 mar 2010, 08:47

salvino
come posso aiutare gli altri
1
14 mar 2010, 20:24

Br91
Mi potreste aiutare...domani ho un interrogazione sul pre-romanticismo e neoclassicismo, foscolo e romanticismo, e mi sto preparando x le possibili domande... -Come era la figura dell'intellettuale nel settecento e poi durante l'epoca del romanticismo....? oltre a rispondere a questa domanda ke mi sono posto...potreste propormi delle possibili domande...grazie mille...
1
14 mar 2010, 18:37

bimba97-96piccola
ki mi fa l'analisi logica di queste frasi? questa statua è stata attribuita allo scultore toscano jacopo della Quercia -all'amalfitano Flavio Gioia si attribuisce l'invenzione della bussola -Orazio,grande poeta latino,dedicò le sue odia mecenarie -Marco polo riferì agli europei le meraviglie dell'oriente -all'assessore comunale fu comunicata la convocazione della giunta -hai risposto alla domanda del professore? -questo vesitio è adatto a giuliana -All'allenatore della nostra squadra è ...
2
14 mar 2010, 15:22

brothh
perfavore mi potete aiutare in qst lavoro: il tema dell'umiltà (canto 11) è proprio di tutto il canto. dopo aver rintracciato tutti i passi in cui vi si accenna, illustra le ragioni pe cui i vari atteggiamenti e comportamenti di uperbi, costituiscono motivo di peccato e punizione divina. perfavore perfavore perfavore :( GRAZIE Aggiunto 3 ore 32 minuti più tardi: dovrei anche parlare ,nel canto ottavo, del serpnte tentatore..... Aggiunto 2 ore 20 minuti più tardi: ????:(
2
14 mar 2010, 09:32