Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
deh mi sciogliete la diletta figlia
Aggiunto 1 minuti più tardi:
cantami o diva del pelidw achille l' ira funesta che infiniti adusse
..Ragazzi mi servirebbe un tema,più precisamente una pagina di diario,in cui descrivo come immagino il mio primo amore..!!..
Per favore,vi chiedo un aiuto..!!.
Grazie in anticipo..

Allora...stiamo facendo un testo di Mario Rigoni Stern...
"La terra è rotonda e noi siamo tra le stelle"
e mi chiede: "che cosa significa questa frase?"
Non so se avete letto il testo ma spero di sì... devo fare un riassunto/tema su questa cosa...è trattato da "il sergente nella neve"
Grazie :)
recensione di "cronaca di una morte annunciata" Gabriel Garcìa Màrquez

mi serve la parafrasi di Ettore sprona Paride del sesto libro verso dal 314 al 371... grazie in anticipo

VI PREGO MI POTRESTE FARE IL RIASSUNTO!!!! X DOMANI
Il prof ci darà da fare l'analisi di una poesia di Petrarca (molto probabilmente del Canzoniere), quindi vorrei sapere quali fossero le più importanti o famose, quelle con più probabilità di esserci insomma. Potete indicarmene le prime 3? Escludendo Italia mia, Pace non trovo e non ho da far guerra, e Fiamma dal ciel su le tue tracce piova. Se magari oltre a elencarle potete anche dirmi qualcosa su ognuna (non parafrasi, solo un commento generale, magari anche le figure retoriche, ma in grande ...
man mano che la pioggia aumenta d'intensità,quale mneravigliosa sinfonia silvestre si diffonde nell'area?
come viene descritta la donna quali sensazioni prova?le varie parti del corpo del poeta e della donna in quali aspetti della natura si traspormano?
e commento della lirica
Aggiunto 30 minuti più tardi:
si ma non ci sono le risposte alle domande che o fatto
Ciao a tutti, dovrei fare il commento di questi versi che la prof lascia nel compito in classe... Mi potreste dare una mano, frequento il quarto liceo scientifico, e sfortunatamente l'italiano non è il mio forte... Cmq qualsiasi documento avete o potete dirmi riguardo questi versi vanno benissimo... Vi ringrazio
Grande e mirabil cosa era il vedere
quando quel campo e questo a fronte venne
come, spiegate in ordine le schiere,
di mover già, già d’assalire accenne;
sparse al vento ...
gli adulti spesso sostengono che i giovani siano egoisti ed incapaci di veri atti in realta molti giovani dedicano parte del loro tempo libero per aiutare chi è in difficoltà.
Ritieni alla luce della tua esperienza che questi modi di impiegarli il proprio tempo sia una perdita di tempo o un modo per renderla più significativo.
XFVR HELP!!!! ANTITESI PRESENTI IN QST SONETTOOOO!!!!!!
mi servirebbe la parafrasi della vita nova ... e un po di sintesi... ps: a scuola mi hanno dato un piccolo pezzo no tutta l'opera

Mi potreste aiutare...domani ho un interrogazione sul pre-romanticismo e neoclassicismo, foscolo e romanticismo, e mi sto preparando x le possibili domande...
-Come era la figura dell'intellettuale nel settecento e poi durante l'epoca del romanticismo....?
oltre a rispondere a questa domanda ke mi sono posto...potreste propormi delle possibili domande...grazie mille...
ki mi fa l'analisi logica di queste frasi?
questa statua è stata attribuita allo scultore toscano jacopo della Quercia
-all'amalfitano Flavio Gioia si attribuisce l'invenzione della bussola
-Orazio,grande poeta latino,dedicò le sue odia mecenarie
-Marco polo riferì agli europei le meraviglie dell'oriente
-all'assessore comunale fu comunicata la convocazione della giunta
-hai risposto alla domanda del professore?
-questo vesitio è adatto a giuliana
-All'allenatore della nostra squadra è ...

perfavore mi potete aiutare in qst lavoro: il tema dell'umiltà (canto 11) è proprio di tutto il canto. dopo aver rintracciato tutti i passi in cui vi si accenna, illustra le ragioni pe cui i vari atteggiamenti e comportamenti di uperbi, costituiscono motivo di peccato e punizione divina.
perfavore perfavore perfavore :(
GRAZIE
Aggiunto 3 ore 32 minuti più tardi:
dovrei anche parlare ,nel canto ottavo, del serpnte tentatore.....
Aggiunto 2 ore 20 minuti più tardi:
????:(