Tema argomentativo (43131)
gli adulti spesso sostengono che i giovani siano egoisti ed incapaci di veri atti in realta molti giovani dedicano parte del loro tempo libero per aiutare chi è in difficoltà.
Ritieni alla luce della tua esperienza che questi modi di impiegarli il proprio tempo sia una perdita di tempo o un modo per renderla più significativo.
Ritieni alla luce della tua esperienza che questi modi di impiegarli il proprio tempo sia una perdita di tempo o un modo per renderla più significativo.
Risposte
il titolo ti dà già la risposta, è un falso testoa rgomentativo.
Gli adulti dicono che i giovani sono egoisti
e non fanno veri atti (manca forse qualcosa...di amore? altrusimo?)
MENTRE INVECE molti giovani fanno volontariato
quindi molti giovani non sono egoisti
quindi fanno veri atti.
con questa struttura non si può facilmente sostenere che è una perdita di tempo il volontariato!
comunque devi lavorare su due fronti:
A- il giudizio che gli adulti hanno dei giovani (ai miei tempi...i giovani d'oggi...non c'è più voglia di fare....)
B- devi ribaltarlo sostenendo la tesi dei giovani che fanno volontariato (e qui direi se hai qualche esperienza personale benvenga, magari cita il servizio civile)
C- dare voce alle due teorie del tempo perso e della significatività del volontariato e sostenere quella delle due che ti pare convincente.
TEMPO PERSO PERCHE':
- NON SI CAMBIA IL MONDO;
- SI POTREBBE IMPIEGARLO PER STUDIARE PER UN FUTURO MIGLIORE IN CUI ACQUISIRE UNA PROFESSIONALITà CON LA QUALE AIUTARE DAVVERO GLI ALTRI
esperienza significativa perchè:
- ci si mette alla prova
- si assaggiano realtà meno fortunate della nostra
- si dimostra maturità e costanza nell'impegno
- si instaurano legami profondi con persone inaspettate
- si fa qualcosa per gli altri, anche nel proprio piccolo, non cedendo alla tentazione di dire che "io non ci posso fare nulla".
buon lavoro!
Gli adulti dicono che i giovani sono egoisti
e non fanno veri atti (manca forse qualcosa...di amore? altrusimo?)
MENTRE INVECE molti giovani fanno volontariato
quindi molti giovani non sono egoisti
quindi fanno veri atti.
con questa struttura non si può facilmente sostenere che è una perdita di tempo il volontariato!
comunque devi lavorare su due fronti:
A- il giudizio che gli adulti hanno dei giovani (ai miei tempi...i giovani d'oggi...non c'è più voglia di fare....)
B- devi ribaltarlo sostenendo la tesi dei giovani che fanno volontariato (e qui direi se hai qualche esperienza personale benvenga, magari cita il servizio civile)
C- dare voce alle due teorie del tempo perso e della significatività del volontariato e sostenere quella delle due che ti pare convincente.
TEMPO PERSO PERCHE':
- NON SI CAMBIA IL MONDO;
- SI POTREBBE IMPIEGARLO PER STUDIARE PER UN FUTURO MIGLIORE IN CUI ACQUISIRE UNA PROFESSIONALITà CON LA QUALE AIUTARE DAVVERO GLI ALTRI
esperienza significativa perchè:
- ci si mette alla prova
- si assaggiano realtà meno fortunate della nostra
- si dimostra maturità e costanza nell'impegno
- si instaurano legami profondi con persone inaspettate
- si fa qualcosa per gli altri, anche nel proprio piccolo, non cedendo alla tentazione di dire che "io non ci posso fare nulla".
buon lavoro!
Siccome il titolo,esprime già una situazione molto diffcile :dontgetit :dontgetit ti do sl un consiglio su come stenderlo:
Il problema,cioè devi spiegare cosa dice il titolo a parole tue.Aggiungendo già gli argomenti.
Poi metti degli esempi che sostengono gli argomenti(cioè la tua idea)
Le obiezioni,fondamentali,cioè spiegare l'idea opposta alla tua,cioè coontraddire quello che hai detto prima e convincere che ciò è sbagliato.
Ma poi devi mettere gli argomenti che smontano le obiezioni,cioè che mostrano la loro irrealtà.
Infine metti la tesi conclusiva,nella quale riproponi l'argomento modificandolo o ampliandolo.
Il problema,cioè devi spiegare cosa dice il titolo a parole tue.Aggiungendo già gli argomenti.
Poi metti degli esempi che sostengono gli argomenti(cioè la tua idea)
Le obiezioni,fondamentali,cioè spiegare l'idea opposta alla tua,cioè coontraddire quello che hai detto prima e convincere che ciò è sbagliato.
Ma poi devi mettere gli argomenti che smontano le obiezioni,cioè che mostrano la loro irrealtà.
Infine metti la tesi conclusiva,nella quale riproponi l'argomento modificandolo o ampliandolo.