Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Analisi fonica di una piccola poesia?
Se io potrò impedire
a un cuoredi spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita
o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.
mi potete aiutare?o almeno spiegarmi come si fa?grazie:)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
vi prego!!!

Non so cosa scrivere in un tema di italiano che riguarda uomini e donne
dovrei fare un tema di italiano riguardante il velinismo e il protagonismo in televisione.
mi potete aiutare???
grazie
Temi (44594)
Miglior risposta
sono nuova non so come funziona..mi potete scrivere un tema sui danni che provoca la tv sui giovani? se lo fate? grazie
Aggiunto 13 ore 12 minuti più tardi:
Grazie mille ma siccome sono nuova non sapevo come funzionasse il forum =) GRAZIE ancora sei stato davvero d'aiuto=)
le rime di Tasso mostrano atttudine all'introspezione e indicano il superamento del bembismo?motiva poi la tua scelta.
qualcuno ha qualche idea per scegliere l'argomento di un tema di attualità?
da che cosa prende spunto manzoni x narrare i fatti (i promessi sposi)

Grammatica (44488)
Miglior risposta
molti dei maglioni di lucia sono blu; all'annuncio della gita scolastica si sentirono delle esclamazioni di gioia; ci sono degli errori nel tuo compito; ho letto degli articoli sportivi molto interessanti; Paperino è il più simpatico dei personaggi di Walt Disney; nessuno dei figli lo ha aiutato nel momento del bisogno; ho portato da Praga dei regali bellissimi per tutti voi; parecchi di noi si distraggono durante l'ultima ora di lezione; porterò alla festa delle tore squisite; dei quadri sono ...
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa analisi del testo?...anche solo la parafrasi
F. PETRARCA "Canzoniere
lo amai sempre, et amo forte anchora
Io amai sempre, et amo forte anchora,
et son per amar più di giorno in giorno
quel dolce loco, ove piangendo torno
spesse fiate, quando Amor m'accora.
Et son fermo d'amare il tempo et l'ora 5
ch'ogni vil cura mi levar d'intorno;
et più colei, lo cui bel viso adorno
di ben far co' suoi exempli m'innamora.
Ma ...
ciao a tutti!
mi servirebbe l analisi del testo "il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti : metafore , inversioni ecc..
rispondete al piu presto!
grazie tante!
Promessi sposi per l'ennesima volta
Miglior risposta
Perchè quando don rodrigo lo chiama villano temerario poltrone incappucciato fra cristoforo reagisce invece con la calma e la treanquillita'?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge quelle offese perchè fra cristoforo mantiene la calma????
Aggiunto 49 secondi più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge ...
FRa Cristoforto
Miglior risposta
Perchè quando don rodrigo lo chiama villano temerario poltrone incappucciato fra cristoforo reagisce invece con la calma e la treanquillita'?
Promessi sposiiiiii
Miglior risposta
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge quelle offese perchè fra cristoforo mantiene la calma????
Aggiunto 49 secondi più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge quelle ...

vi prego aiutatemi a fare un tema sui progetti del futuro
mi serve un aiuto sul libro "la storia infinita".
grazie
fatti non foste a viver come bruti