Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kulodipiombo
ciao mi sn iscritto da poco ed ho già un problema!! nella mia scuola ogni anno facciamo un giornalino scolastico per un concorso. io devo fare un gioco,tipo quello dell'oca che però parla del viaggio di dante alighieri nell'oltretomba!!! come faccio nn ricordo + nnt!!!!!!!!!??????!!!!! :-( AIUTO!!!!!!!!!!!!!!! HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SN DISPERATO CASO URGENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
4 apr 2010, 22:19

anna4ever95
mi servirebbe un piccolo riassunto della contesa tra Achille e Agamennone (vv. 101-246)
1
3 apr 2010, 16:34

cuciola
qual'è il ruolo della statuetta etrusca nel romanzo?
2
4 apr 2010, 10:31

G@bY7
onomatopee primarie e secondarie della mia sera di giovanni pascoli
1
3 apr 2010, 14:48

GogginA98
com'è l'analisi grammaticale di atletica leggera? Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie! Aggiunto 30 secondi più tardi: Grazie
2
4 apr 2010, 18:28

elmakinoso
chi è l interlocutore della lirica pianto antico Aggiunto 35 secondi più tardi: fai il cesso
1
1 apr 2010, 11:55

innamorata_pazza!!!
parafrasi della poesia "Tacciono i boschi e i fiumi" e di " Lunge da voi, ben mio" grazie mille a chi mi aiuterà...
1
1 apr 2010, 13:47

Milenacapotondi
vorrei avere qualke informazione sull'orgoglio in D'Annunzio ( sn disperata nn so + dv cercare) D'Annunzio e il super-uomo esperto di raffinatezze e voluttà, orgoglio, istinto.
2
1 apr 2010, 11:53

IreB
Please mi serve il commento e l'analisi della poesia di Leopardi. Aggiunto 53 minuti più tardi: Tu fosti, così bella e viva, come appari ora scolpita nel busto marmoreo: ora sei qui sottoterra e sei polvere e scheletro. Il tuo simulacro, custode della tua memoria, del tuo dolore, della tua bellezza scomparsa sta muto posato immobile ed invano sulle tue ossa e sul fango, guardando il passare veloce del tempo. Il tuo dolce sguardo, che fece tremare tanti, ora è immobile come appare dal busto, ...
0
4 apr 2010, 19:58

alessandroass
Salve, mi è venuto un dubbio sull'analisi logica di Le lettere che ho scritto è corretta la mi analisi?? Le lettere = comp. oggetto che=cong io=sogg ho scritto = p.v. Grazie!
5
6 gen 2010, 17:18

Doncorleone
Il tema parla del "grave problema" dei compiti , periodicamente ripreso dai mass-media, come se lo studio non fosse un'attività impegnativa che tutte le generazioni di studenti hanno affrontato nella prospettiva di entrare nel mondo degli adulti con una matura consapevolezza di sè. mi servirebbe qualke spunto , Grazie 1000.
2
3 apr 2010, 17:12

raejostyle96
mi serve la parafrasi della poesia davanti san guido di giosue' carducci........vi prego risp
2
3 apr 2009, 14:27

monichina
Mi servirebbe la relazione (riassunto della trama e soprattutto commento) del libro "Candido" di Voltaire. Grazie:)
2
22 mar 2009, 19:08

ssabry
verbi transitivi e intransitivi
2
2 apr 2010, 14:31

pikkolafarfalla
Esercizio: D'Annunzio in questa lirica si serve di un linguaggio semplice, nel quale ci sono termini colti sottolinea le parole inconsuete e quelle che appartendono ad un registro alto e spiegane il significato (perchè d'Annuzio insierisce queste determinate parola) La pioggia nel pineto Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed ...
1
2 apr 2010, 07:36

fatynaive
oddio ho davvero bisogno d'aiuto!!!!! riassunto della vergine cuccia di parini vi pregooooooooooo grazie in anticipoooooooooo bacio ciao:cry:hi
10
12 mar 2009, 11:59

4ng!3
quali possono essere i significati della parola croce come conclusione del sonetto padre del ciel
1
1 apr 2010, 16:15

afrani4
Ho bisogno di sapere in che modo il titanismo si esprima attraverso personaggi quali Argante e Solimano, grazie
1
2 apr 2010, 09:20

sara.baccarini
tesina sulla musica in ragioneria... help! vorrei sviluppare una tesina sulla musica, è un'argomento molto vasto, forse troppo. Io suono il pianoforte, e mi piacerebbe partire dalla musica classica per poi collegarla ad alcune materie. Ho bisogno di aiuto per gli argomenti da collegare.. pensavo che in inglese o in francese potevo trovare un autore in italiano D'Annunzio con la pioggia nel pineta e in storia la prima guerra mondiale che su collega a D'Annunzio alla quale ha partecipato ...
1
30 mar 2010, 18:17

andutza
quali pecatori sono inseriti nel 3 canto?
1
30 mar 2010, 18:10