Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faggioli
il canzoniere analisi testo poetico
2
26 gen 2011, 13:37

-mattia95-
parafrasi medeà di euripide
2
26 gen 2011, 14:09

saraettore
qualcuno mi può dire com è la parafrasi di Guido Cavalcanti noi siàn le triste penne isbigotite? grazie mille!!!
2
26 gen 2011, 14:03

aleex98
Tema sull argomento del testo un paese ci vuole cesare pavese.grz
2
26 gen 2011, 14:23

_selene_
Dovrei fare un tema di italiano...testo giornalistico ma non saprei proprio cosa scrivere.. qualcuno mi può aiutare?? grazie in anticipo:*
3
26 gen 2011, 16:32

antonella..
testo argomentativo sui regni romano-barbarici
1
26 gen 2011, 17:20

XxXleoXxX
Devo fare un tema ? la traccia e questa -Sentinella: Perché questo racconto ha un finale spiazzante? quale effetto determina nel lettore e quali riflessioni induce in lui? Il Racconto e scrito qui: http://www.poesieracconti.it/racconti-autore/fredric-brown/sentinella Aiutatemi ve ne saro grati.
1
26 gen 2011, 20:43

_FaTa_
Avrei bisogno di un aiutino...mi servirebbe sapere qualcosa riguardo la concezione di manzoni sulla morte del 5 maggio! è urgentissimo :( sono disperata
2
26 gen 2011, 19:51

brothh
mi potreste aiutare perfavore a fare un'intervista inventata, ma originale, a leopardi? non copiata da internet però...:) grazie Aggiunto 17 ore 28 minuti più tardi: tutte....sulla vita,il pessimismo, la sua concezione della vita e anche le opere.. dovrebbe essere qualcosa di simpatico, cioè suscitare il riso in senso buono...e nn nel senso k dv far ridere con cose stupide... Aggiunto 1 giorni più tardi: fra sl che mi servirebbero anche le risposte...
1
26 gen 2011, 19:24

jeppika
Allora dovrei svolgere un saggio breve per domani e la tematica che ho scelto è Il viaggio ma sono profondamente in crisi :'( non è che mi potresti dare un aiutino?? Ve ne sarei molto grata...Non vorrei mettervi fretta ma mi serve per domani quindi è un pò urgente... Grazie mille in anticipo I documenti che ho sono: Che cosa non è un viaggio? Per poco che si dia un’estensione figurata a questo termine – e non ci si è mai trattenuti dal farlo – il viaggio coincide con la vita, né più né meno: ...
1
26 gen 2011, 12:18

beograd
le confessioni di un italiano ippolito nievo
2
26 gen 2011, 21:54

fede =)
fra' Cristoforo incontra Don Rodrigo riassunto
2
26 gen 2011, 17:58

loriandri
esempi di temi argomentativi
1
26 gen 2011, 15:51

ladybug
Chi mi fa l'analisi logica di queste frasi: Nel 1923 il negozio di dolci della cittadina di Llandaff era assolutamente il centro della nostra esistenza, cioè rappresentava per noi quello che il bar è per il beone o la chiesa per il vescovo. Ma quel negozio aveva un terribile inconveniente: la sua proprietaria era orribile, noi la odiavamo e ne avevamo mille ragioni. Era una vecchia megera piccola e magra, baffuta e con un'espressione acida come l'uva acerba. Quando entravamo nè sorrideva nè ci ...
1
26 gen 2011, 14:22

fedema15
similitudini presenti su Don Abbondio nel capitolo 2 dei Promessi Sposi
1
26 gen 2011, 15:14

Alessia.
Allora devo analizzare questi periodi: -La spaventava l'idea/di non riuscire ad allontanarsi/e a ricominciare una vita tranquilla. -Di una cosa era certa, però: che ce la stava mettendo tutta e che alla fine avrebbe allontanatoi fantasmi del passato. -A questo punto si guardò ancora intorno ed ebbe l'impressione che un raggio di sole illuminasse finalmente la sua strada Grazie! :thx
1
25 gen 2011, 14:10

saretta20
mi potete fare un riassunto breve su "sotto il burqa" delle ultime pagine (edizione "nuvole") nelle quali si parla della condizione della donna in afghanistan? mi servirebbe al più presto! chi risp x primo entro le 17.15 lo metto come miglior risposta!
1
25 gen 2011, 15:49

_FaTa_
Avrei bisogno di un aiuto x un saggio breve.. per quanto riguarda il tema della morte visto da Foscolo(in morte al fretello Giovanni) Leopardi (A Silvia) e Manzoni(5 maggio) x favore è urgente :S Aggiunto 1 giorni più tardi: Mi serve il tema della morte trattato da questi autori rispettivamente nelle opere ke ho scritto sopra :( sono disperata!
1
25 gen 2011, 16:47

cassio
vi prego aiutatemi mi serve l'analisi del periodo di queste due frasi domani ho verifica e devo recuperare 1 insuficenza. 1)sarebbe opportuno che ognuno esprimesse la propia opinione sulla questione che è stata dibattuta ieri: sembra che essa riguardi il futoro di tutti noi e perciò credo che ciascuno debba valutare bene le conseguenze che potrebbero derivare da una decisione affrettata. 2)finchè il tempo sarà brutto, rinuncereno alla gita che abbiamo organizzato in montagna; ne ...
1
25 gen 2011, 19:58

Anna56
Ciao a tutti,qualcuno mi sa trovare l'intera novella di Luigi Capuana "Fastidi Grassi"? Perfavore è urgente,mi serve per domani! Grazie =)
1
25 gen 2011, 21:15