Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mirietta100
Ciao! devo inserire una digressione (o pausa) nel brano Chichibio e la gru: mi potete spiegare cosa vuol dire digressione che non ho ben capito come ha spiegato la prof.! Grazie mille ;)
4
5 mar 2012, 14:19

giadamoda
Proposizioni complesse Miglior risposta
proposizioni complesse, vi prego??
1
5 mar 2012, 16:17

calabresel
mi servirebbe l'analisi logica di qst frasi: 1.Alessandra è stata scelta dai compagni come rappresentante di classe. 2.Da quello strano discorso di Mario sono derivati molti equivoci ed incomprensioni. 3.Abbiamo passato le vacanze con alcuni amici nell'isola di Lampedusa. 4.Chi di voi ha chiesto come primo pasta in bianco invece del risotto con i funghi? 5.Due ragazze dalla voce tremendamente stonata sono dovute usire dal coro. 6.Il lungo colloquio con Andrea è andato a discapito del mio ...
1
5 mar 2012, 13:59

Pulce03
La Morte di Patroclo... da: Una vertigine si tolse la mente A... mentre parlava così la morte l'avvolse... PERFAVORE
2
4 mar 2012, 19:55

Betty97
L'ira di Achille. Miglior risposta
Qualcuno di voi per caso ha la parafrasi dell' ''Ira di Achille.'' dal verso uno al verso 246 . Grazie.
2
1 mar 2012, 20:45

adrianacat
Aiuto (78638) Miglior risposta
mi spiegate ciàula scopre la luna in poche parole così la prof crede che l'abbia letto............ piccolo ma pieno di conteneto :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff :dozingoff
1
4 mar 2012, 19:49

mmmica12
Aiutoo temaaaaaa Miglior risposta
aiutooo devo fare un tema con (gli italiani rispettano le regole) ho scritto che e` un popolo unito e rispettano le regole per mantenere la pace........
2
4 mar 2012, 11:54

foxie
cerco argomentazioni sulla vita in campagna e suoi benefici
1
4 mar 2012, 17:47

Nueva noche ...
Per favore io dovrei fare un tema sul pensiero di quello che e successo e se avrei fatto la stessa cosa potreste darmi una mano per favore ??
2
4 mar 2012, 11:01

Martina :)
Mi servirebbe, per favore, l'analisi formale (versi, linguaggio, rime, figure retoriche) e la parafrasi di questa poesia: Impara la cosa più semplice! Per quelli il cui tempo è venuto non è mai troppo tardi! impara l'abbici: non basta è vero, ma imparalo! Non avvilirti! Comincia! Devi sapere tutto! Tocca a te prendere il potere. Impara, uomo all'ospizio! Impara,uomo in prigione! Impara, donna in cucina! Impara sessantenne! Tocca a te prendere il potere! Frequenta la ...
1
4 mar 2012, 13:16

kett98
A egregie cose il forte animo accendono l'urne de' forti, o Pindemonte; e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta. Io quando il monumento vidi ove posa il corpo di quel grande che temprando lo scettro a' regnatori gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela di che lagrime grondi e di che sangue; e l'arca di colui che nuovo Olimpo alzò in Roma a' Celesti; e di chi vide sotto l'etereo padiglion rotarsi piú mondi, e il Sole irradîarli immoto, onde all'Anglo che tanta ala ...
2
4 mar 2012, 14:03

dalila_99
Urgentissimo (78616) Miglior risposta
ragazzi mi sapete dire un giudizio personale su paolo e francesca della divina commedia del canto quinto dell'inferno
1
4 mar 2012, 15:00

daniele1938
qualcuno mi potrebbe trovare le figure retoriche nel 21 capitolo dei promessi sposi?
1
4 mar 2012, 13:19

941red
LA LEGALITA
1
4 mar 2012, 13:30

dalila_99
mi fate il commento del quinto canto dell'inferno... grazie per chi lo fa
1
4 mar 2012, 14:08

kett98
Chi mi può trovare o fare l'analisi logica e del periodo "dei sepolcri" dal versetto 151 (A egregie cose) al versetto 185 (...tranne la memoria,tutto) Grazie mille a tutti!! =))
3
2 mar 2012, 17:40

calabresel
mi servirebbe l'analisi logica di qst frasi: 1)Con un tessuto a fiori la mamma ha cucito delle tende per la mia stanza. 2)Mio fratello ha comprato una bicicletta in carbonio dal cambio a sette marce. 3)Abbiamo trascorso una bella serata in allegria in compagnia dei nostri amici. 4)Per diastrazione Marco ha rotto tre dei bicchieri di cristallo della zia. 5)Per il concerto di fine corso Giovanni ha suonato al pianoforte brani di notevole complessità. 6)Ho disputato una partita a tennis con ...
7
2 mar 2012, 14:29

kett98
A egregie cose il forte animo accendono l'urne de' forti, o Pindemonte; e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta. Io quando il monumento vidi ove posa il corpo di quel grande che temprando lo scettro a' regnatori gli allòr ne sfronda, ed alle genti svela di che lagrime grondi e di che sangue; e l'arca di colui che nuovo Olimpo alzò in Roma a' Celesti; e di chi vide sotto l'etereo padiglion rotarsi piú mondi, e il Sole irradîarli immoto, onde all'Anglo che tanta ala ...
3
3 mar 2012, 13:01

lorenzo95iaco
Vorrei un confronto tra i temi e la poetica trattata da questi due autori.Grazie mille in anticipo!
1
3 mar 2012, 16:50

wolf1995
Umanesimo (78563) Miglior risposta
che differenza c'è tra umanesimo civile e umanesimo cortigiano
1
3 mar 2012, 15:38