Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Suggerimento TITOLO tema
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Sapreste per favore aiutarmi a trovare un titolo non troppo lungo ma d'effetto per il mio tema?
Il tema parla di come la guerra non sia solo una distruzione dal punto di vista materiale ma di come distrugga in particolar modo la gente e i loro sentimenti.
Grazie ;)
Prima di/ sono pregi poi di/ difetti cpt PARTE 3
Miglior risposta
il pavimento è lucido, freddo, si ci potrebbe scivolare/ se non si scivola cosa si fa per passare il tempo;
la casa è molto rumorosa, si potrà sentire un eco quando una moneta cadrà a terra/ ci si sentirà simili e allietati da sogni comuni;
cortile con garages che si animeranno,si sentiranno rumori di un falegname, di un officina/ questi rumori saranno sovrasati da quelli dei cantieri per un anno;
tutti gli appartamenti hanno la stanza da letto in colonna/ si potranno conoscere i nomignoli ...
Prima di/ sono pregi poi di/ difetti cpt PARTE 1
Miglior risposta
piccolo ingresso che non prende luce / non serve la luce, è una stanza di passaggio che si può rendere allegra dipingendo le pareti con colori vivaci;
il caminetto è finto/ si risparmia la pena di accenderlo;
cucina non molto grande con condutture murate/ una persona non molto grassa si ci muove a suo agio, i n caso di guasto bisogna rompere il pavimento ma è un inconveniente che non preoccupa per i primi 6 mesi;
la stanza a carico prende luce dal corridorio, ha poca aria/ le persone a ...
Prima di / pregi dopo di / difetti PARTE 2
Miglior risposta
ci sono sbalzi sulle pareti/ sembra un bar, ravviva l' ambiente ;
l'appartamento è immerso nel buio/ meglio pk la luce porta le mosche;
ci sono sbalzi e stucchi sul muro/ non garantiscono la privacy;
le finestre sono panoramiche/ consentono di vedere il palazzzo opposto molto vicino, sarà divertente seguire la vita alrui;
Questa tema è per l'esame di qualifica di III Turistico..:( ...vorrei un tema da 3 colonne se è possibile :) grazie in anticipo
Miglior risposta
terremoto in emilia romagna
Commento della poesia "A tutte le donne" di Alda Merini
Fragile, opulenta donna,matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo ...

Brecht UN GIORNO VENNERO
Miglior risposta
mi potete analizzare questa poesia di bertolh brecht per fAVORE??
UN GIORNO VENNERO
Prima di tutto vennero a prendere gli zingari,
e fui contento, perché rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei,
e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti,
e io non dissi niente, perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me,
e non c’era rimasto ...
mi potete consigliare un sito che fa l'analisi del periodo gratuitamente
Per LUNEDI urgente ...... grz in anticipo a chi mi aiuta
Miglior risposta
-- Per darvi un’idea di questa casa vi farò visitare l’appartamento campione. Volete seguirmi,prego?
L’assistente imboccò la scala e i due giovani fidanzati lo seguirono. Da qualche tempo,da quando avevano deciso di sposarsi, essi trascorrevano i pomeriggi del sabato visitando case nuove o in costruzione, leggevano annunzi e non guardavano un lavoro di scavo senza dirsi:
- Bisognerebbe informarsi e sapere che ci faranno.
Portavano persino una bussola, per sincerarsi dei punti cardinali. ...

Adelchi: riassunti degli atti
Miglior risposta
Ciao vorrei i riassunti degli atti che compongono l' Adelchi senza nessuna scena specifica, mi serve prima di lunedì 4 giugno.
:hi :hi :hi

ciao a tutti mi potreste aiutare a fare/trovare una relazione sulla street art o delle info o qualcosa del genere
grazie a tutti :D

Tipo un sito o anche un appunto, ma non troppo lungo, grazie tante.
Descrizione di una ragazza
Miglior risposta
urgentissimo!!!!!!!!!!!!!
Vorrei descrivere una mia amica e lo devo fare per domani ,vi prego aiutatemi non trovo nulla nei temi svolti!!!!!!!!!!
Voi ovviamente non la conosciete,ma provate a inventarvi qualcosa,perfavore!!!!!!!!!!!! :cry :cry :cry :cry :cry :cry :dontgetit :dontgetit :dontgetit :thx :beatin :scratch :shrug :signorsi :stopit :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch :scratch ...
Poesia Ungaretti "Silenzio"
Miglior risposta
Per favore mi potreste aiutare a fare sto compito sulla poesia Silenzio di Ungaretti. Ecco il link della poesia:
http://www.la-poesia.it/italiani/fine-1900/ungaretti/p_silenz.htm
Allora:
1- Al posto della punteggiatura che cosa impiega, il poeta per effettuare le pause?
2- Osserva lo schema delle rime. Quante e quali hai trovato?
3- Il richiamo "sole/cicale" instaura anche un collegamento a livello di significato. Quale?
4- Nella lirica sn presenti diverse immagini figurate molto ...
Superuomo e vitalismo di D'Annunzio
Miglior risposta
Qualcuno sa indicarmi dei testi/ poesie di D'Annunzio in cui è evidente il concetto di vitalismo e di superuomo??
Analisi della poesia "e finalmente ho trovato" di Marina Cvetaeva, mi serve l'analisi con tutte le figure retoriche, la parafrasi e il commento.
Grazie.

Promessi Sposi????!!!
Miglior risposta
ki mi può x favore spiegare l'introduzione ke c'è all'inizio del romanzo dei promexi sposi?????? vi prego ho l'interrogazione è tra poki giorni.... grazie in anticipo.. :) :D

Aiuto analisi logica e periodo per domani????!!! grazie :)
Miglior risposta
ANALISI LOGICA:
1)le strade, che erano illuminate solo dalla luna parevano vuote e silenziose:attraversarle sarebbe stato emozionante
2) abbiamo studiato che i geroglifici sono una forma di scrittura inventata dagli egizi
3)dai balconi della nostra casa scendono i rami dei gelsomini che emanano un profumo intenso
4) è indispensabile la collaborazione di tutti per il raggiungimento dei buoni risultati che ci gratificano sempre
ANALISI DEL PERIODO:
1) ti confermo che mi dispiace ...

Salve mi potete aiutare a fare la parafrasi della poesia di Gandhi "Un dono" GRAZIE IN ANTICIPO
Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua ...
per favore è urgente.....se arriviamo a più di 10 persone che commentano metto miglior risposta a tutti :)