Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
GrammaticaAA per piacere (89226)
Miglior risposta
mi servirebbero 10 frasi con il complemento vocativo e 5 con il complemento di relazione
graziee mille
l'inizio della parafrasi l'ho fatto...ma queste 9 righe proprio non riesco a farle: Poi ad Atena che le insegnasse i lavori: a tesser la tela dai molti ornamenti, e che grazia intorno alla fronte le effondesse l'aurea Afrodite e desiderio tremendo e le cure che rompon le membra.,
Che le ispirasse un sentire impudente e un'indole scaltra ordino ad Ermete, il messaggiero argifonte.
Cosi disse, e quelli obbedirono a Zeus Cronide signore.,
Allora di terra formò l'illustre Zoppo un immagine ...

Salve a tutti
Questa è la traccia:
Repressivi o permissivi? quali sono le caratteristiche più diffuse in merito al comportamento dei genitori? quali sono a tuo parere gli elementi ideali che favoriscono una corretta impostazione del rapporto genitori e figli?
Non ho idee su come iniziare e come svolgerlo. per favore aiutatemi.
Grazie a chi mi risponderà
tony995
l'inizio della parafrasi l'ho fatto...ma queste 9 righe proprio non riesco a farle: Poi ad Atena che le insegnasse i lavori: a tesser la tela dai molti ornamenti, e che grazia intorno alla fronte le effondesse l'aurea Afrodite e desiderio tremendo e le cure che rompon le membra.,
Che le ispirasse un sentire impudente e un'indole scaltra ordino ad Ermete, il messaggiero argifonte.
Cosi disse, e quelli obbedirono a Zeus Cronide signore.,
Allora di terra formò l'illustre Zoppo un immagine ...
Urgente chi mi aiuta
Miglior risposta
mi aiutate grz coseè il positivismo
Aiutooo! Parafrasi ''La Bambola di terra e acqua''??
Miglior risposta
Grazie mille in anticipo :)
Tema fantastico surreale entro oggi pomeriggio
Miglior risposta
ciao mi servirebbe entro oggi pomeriggio un tema fantastico sureale che abbia come protagonista una una signora che passeggia in riva al mare con il tramonto vi pregoooooooooo aiutatemi

Devo rispondere alle seguenti domande su libro di Jacopo Ortis.
1) L'incipt del romanzo : riassumi la prima lettera
2)DEscrivi brevemente la figura di Jacopo
3)Descrivi brevemente la figura di Teresa. Come appare a Jacopo per la prima volta?
4)Perchè jacopo inizia un viaggio per L'italia? Quando è interrotto e da dove rinizia?
5) Lorenzo Alderani : Qual'è il suo ruolo nel romanzo??
Grammaticaaa(:
Miglior risposta
mi servirebbero 10 frasi con il complemento concessivo.
per piacere grazie(:
Aiuto!! Testo argomentativo Sul lavoro precario
Miglior risposta
tema argomentativo sul lavoro precario ( sia per i giovani che per gli adulti).
si diffondo sempre più forme contrattuali diverse dal tradizionale impiego a tempo indeterminato. mostra le caratteristiche del fenomeno e le sue conseguenze....Grazie
Ciao a tutti! Ho bisogno di un testo d'italiano che si deve svolgere rispondendo alle seguenti domande relative alla poesia di Cavacanti: "Chi è questa che ven, ch'ogni on la mira"
Le domande sono:
1 Individua le parole chieve e il campo semantico al quale appartengono
2 Il poeta usa in due passi il procedimenti reotirco della persaonioficazione: rintraccia le due ricorrenze e spiega quale effetto producono
3 Nel sonetto prevale un punto di vista collettivo: individua nel testo le ...
Bisogno urgente chi mi può aiutare?? :(
Miglior risposta
ciao :) chi mi può aiutare con queste domande? l'argomento è leopardi "dialogo della natura e di uno islandese" e le domande sono queste :
quali certezze acquisisce l'islandese negli anni giovanili e cosa decide di fare?
quali ostacoli trova però sul suo cammino?
a quali conclusioni giunge l'uomo nella sua ricerca del clima ideale?
grazie mille

i promessi sposi aspetto fisico e carattere di don abbondio grazie
Salve, mi servirebbe una spiegazione di quello che Pino Aprile vuol dire nelle seguenti righe:
"IL SUD è IL LUNGO CHE NON RICONOSCI PERCHE' CAMBIA IN SILENZIO, NASCOSTO DIETRO IL PEGGIO, PIù LO PERCORRI, PIù TI DA', MENO NE SAI..."
grazie anticipatamente!!! :)
Sintesi del racconto esami di maturità (berti)
Aggiunto 24 secondi più tardi:
please
PROSA "IL TUO SORRISO" (PABLO NERUDA) HELP ME è X DOMANIII MI HAN SCRITTO IL TESTO... MI SERVE LA PROSA PLEASEEEEEE
Miglior risposta
mi serve la prosa della poesia "il tuo sorriso" (Pablo Neruda) HELP MEEEEEEEE
Mi date qualche sugerimento per un compito?:(
Miglior risposta
devo scrivere 2 testi su ciò che vedo dal mio balcone, uno connotativo e uno denotativo.
Nel primo devo scrivere in modo oggettivo senza scrivere emozioni,opinioni personali mentre nel secondo si,le parole che devo usare dovranno poter avere vari significati.
Non so come iniziare entrambi i testi ,come scrivere i verbi... mi dite un pò come li posso iniziare e come devo scrivere?? magari se mi scrivete qualche frase per farmi capire meglioo... :S
Perfavore ne ho davvero bisogno!
Cos'è un testo in prosaa HELP MEEEEE PLEASEEEEE
Miglior risposta
cos'è un testo in prosa?
domande su .. natura e regole dell amore dal trattato de amore di andrea cappellano ..
qualè l'essenza dell'amore sottolineato nel brano?
qual è l'amore speciale secondo andrea cappellano?
quali sono gli effetti dell amore?
perchè l'uomo ricco ha paura di perdere l'amante al pari dell'uomo povero?
Chi mi aiuta a scrivere un testo narrativo? D: non ho un tema preciso su cui basarmi ...grazie in anticipo