Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ForeverAlone
Secondo l'autrice Natalia Ginzburg, Passando dall'infanzia all'adolescenza cambiano i rapporti con gli altri in particolare con gli adulti. In che senso? Condividi l'opinione dell'autrice? Sulla base di quali tue personali esperienze? Mutismo e occhi di pietra. Anche tu, a volte assumi nei confronti dei tuoi genitori tali atteggiamenti? Quando e perchè? Rispetto a quando eri piccolo a quando i tuoi genitori ti accompagnavano a scuola e ti venivano a prendere, anche tu ora ti senti "Solo Nella ...
2
2 ott 2012, 18:02

roberta1333
tema di italiano sull'essere se stessi con gli altri senza cercare di essere qualkun altro o tradire se stexi,è poxibile?
1
2 ott 2012, 18:03

iva97Q
1-Perchè Enea nel libro IV diventa un personaggio secondario? 2-quali divinità entrano in gioco nella storia tra Enea e Didone,perchè? 3- quali divintà invoca infine Didone?
3
2 ott 2012, 17:28

iva97Q
domande sull'eneide relative al libro IV... -Quali sono le azioni di Didone all'inizio del IV libro? -Per quale motivo la costruzione della città è interrotta? -Da che cosa Didone comprende la partenza di Enea? -Quale è la prima reazione di Didone alla partenza di Enena? -Cosa si rimprovera Didone a proposito di Enea?e cosa rimprovera ad Enea? -Quali momenti della sua storia con Enea? -Per quale motivo infine sceglie il suicidio?
2
2 ott 2012, 14:25

bambolyna95
Grammatica es. n.5 Miglior risposta
sottolinea una volta i verbi transitivi,due volte quelli intransitivi Il romanzo Robinson Crusoe racconta una storia vera: l'esperienza che visse un marinaio inglese, Selkirk. Robinson Crusoe,smanioso di avventure,fugge di casa a diciotto anni e va per il mondo, ma un pirata lo cattura.Dopo molte peripezie,il Robinson fa naufragio su un isoletta deserta, dove riesce a procurarsi tutto ciò che gli serve per sopravvivere,restando in completa solitudine fino a quando non salva la vita a ...
2
2 ott 2012, 12:25

bambolyna95
Grammatica es. n.4 Miglior risposta
sottolinea il verbo e indica se il verbo e transitivo oppure intransitivo 1.a.Tutti i giorni passo per via Marconi. b.Mia sorella ha passato l'esame di guida. 2.a.Alla festa di Luca ho suonato la chitarra. b.Il telefono suona con insistenza. 3.a.Luisa balla al suono del saxofono. b.Alcuni ballavano il valzer. 4.a.Ho cambiato scuola. b.Il tempo è cambiato. 5.a.L'arbitro ha fischiato la fine della partita. b.La pentola a pressione fischia.
2
2 ott 2012, 12:20

Luby
Buonasera a tutti, mi servirebbe un aiuto urgente la nostra insegnante per domani ci ha assegnato un tema su " Viaggiare per vedere paesaggi diversi" ma a me non viene in mente nessuna idea su come svolgere questo tema, non mi succede quasi mai ma questa volta ho proprio come si dice il blocco dello scrittore ahahaha Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie mille in anticipo
4
1 ott 2012, 17:20

bambolyna95
sottolinea i verbi che sono diventati transitivi perchè usati in senso figurato oppure perchè seguiti dal complemento oggetto interno 1.Ha subito un grave incidente ma la sua vita non corre pericolo. 2.Dormirei sonni tranquilli se tu rientrassi all'ora stabilita. 3.Durante l'erruzione piovevano sulla città cenere e lapilli e il terremoto distruggeva gli edifici. 4.Piansero lascrime amare quando appresero la notizia. 5.Da quando si è trasferito in campagna vive una vita serena. 6.La ...
1
1 ott 2012, 15:52

Rosy1999
Gaia è dispiaciuta per la bocciatura di Guido. Dalla casa di NOra si vede distintamente il Gran Sasso. Annalisa proviene da una famiglia ricca. La lavatrice che ho comprato è profonda 40 cm. L'ispettore avanzò nel buio con circospezione. L'arbitro ha espulso Paolo dal campo per somma di ammonizioni. Sara,sorella di Vittorio,pesa 43 chilogrammi. La zia Elena ha venduto la licenza del negozio al mio Davide. Il nonno mi ha lasciato questo orologio d'oro che viene valuto mille euro. Laura ha ...
5
30 set 2012, 17:20

gonni
cosa dice alessandro mazoni nei promessi sposi riguardo a come si viveva nel '600??
2
1 ott 2012, 14:20

bambolyna95
cancella il complemento indiretto in corsivo se non è indispensabile 1.L'atleta corre sulla pista 2.questo compito spetta a te 3.ogni giorno telefono alla nonna 4.L'italiano deriva dal latino 5.Il cane abbai in giardino 6.Mio fratello assomiglia al nonno 7.Non ubbidiscono a nessuno 8.Le api ronzano sui fiori 9.Questa terra appartiene a mio zio 10.L'Adda confluisce nel Po 11.L'atleta dondola per il vento
1
1 ott 2012, 15:41

bambolyna95
cancella il complemento oggetto scritto in corsivo quando il verbo che lo legge può essere usato in modo assoluto 1.Lucia accende la lampada. 2.L'insegnante interroga l'alunno. 3.Un aereo sorvola la città. 4.Il giornalaio vende giornali e riviste. 5.Il pilota guida la nuova vettura. 6.In tribunale l'avvocato proclama la tua innocenza. 7.In primavera il sole scioglie la neve. 8.Domani comprerò la torta. 9.Ogni giorno leggo il giornale. 10.Al pomeriggio guardo la televisione.
1
1 ott 2012, 13:58

G_e_n_o
testo argomentativo su un discorso con due amici che hanno litigato
1
1 ott 2012, 15:06

ForeverAlone
Mi dite questa frase??? Miglior risposta
Ogni domenica Giovanni gioca a tennis con suo fratello
1
1 ott 2012, 14:36

bambolyna95
scrivi se il verbo è transitivo o intransitivo 1.Luisa ha comprato le mele.(transitivo) 2.Il gatto è salito sul albero.(intransitivo) 3.la mamma si rivolge alla bambina.(transitivo) 4.la neve imbianca la città.(transitivo) 5.il canarino è fuggito dalla gabbia.(transitivo) 6.ieri abbiamo incontrato Maria.(intransitivo) 7.Spesso con i miei amici parliamo di calcio.(transitivo) 8.Alle otto siamo entrati a scuola.(transitivo) grazie mille in anticipo
1
1 ott 2012, 13:48

bambolyna95
cancella il complemento oggetto scritto in corsivo quando il verbo che lo legge può essere usato in modo assoluto 1.Lucia accende la lampada. 2.L'insegnante interroga l'alunno. 3.Un aereo sorvola la città. 4.Il giornalaio vende giornali e riviste. 5.Il pilota guida la nuova vettura. 6.In tribunale l'avvocato proclama la tua innocenza. 7.In primavera il sole scioglie la neve. 8.Domani comprerò la torta. 9.Ogni giorno leggo il giornale. 10.Al pomeriggio guardo la televisione.
1
1 ott 2012, 13:58

ceko_ninety-six@hotmail.it
testo argomentativo sull'opportunità di assegnare letture obbligatorie a scuola
2
30 set 2012, 20:45

lau1996
qualcuno sa dirmi la posizione di Francesco d'Assisi nei confronti della società mercantile nel cantico di frate sole? grazie mille :)
1
30 set 2012, 20:26

francg91
"Perché no?" può essere considerata una domanda retorica? Per definizione una domanda retorica è una domanda della quale si conosce già a priori la risposta... ma allora "perché no?" cosa è?
1
30 set 2012, 14:41

Katy03
ciao ragazzi/e mi serve il vostro aiuto, mi serve per domani un racconto fantasy inventato da voi, se e possibile per favore aiutatemi! grz in anticipo a ki mi aiuterà :) By KaTy03 Aggiunto 2 ore 54 minuti più tardi: Per favore aiutatemi e per domani, datemi almeno dei spunti per scriverlo se e possibile o anke dei siti dove ci sn racconti fantasy. Per favore...... :)
1
30 set 2012, 13:07