Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Proposizioni coordinate! Chi può aiutarmi? :/
Miglior risposta
Raga chi può aiutarmi per favore? :/
Individua e sottolinea con colori diversi le proposizioni coordinate alla principale e quelle coordinate a una subordinata.
1. Devo ancora decidere se partire domani o fermarmi ancora qualche giorno, co munque te lo comunicherò tra poco.
2. La conferenza era interessante, ma non sono riuscita a capire tutto, perchè il microfono non funzionava bene e inoltre l'argomento era impegnativo.
3. Non capisco se andiamo in montagna per camminare o per ...
Schema riassuntivo 4 capitolo ( in sequenze) sintetizato
Miglior risposta
sintesi delle sequenze 4 capitolo promessi sposi??? grz!!

Analisi del periodo e logica di questa frase aiutooo :(
Miglior risposta
tutti quelli che dovevano dire la verità su cui non si può mentire specialmente quando non si trovano facilmente i rimedi giusti per ottenere i risultati il cui valore e indiscutibile se si desiderano i premi desiderati da quelli che hanno intenzione di vincere nel vivere e superare gli impedimenti che spesso si possono vincere solo con l'impegno che è irrinunciabile per tutti e nessuno può disconoscere
Aiuto italiano !!!!! (103161)
Miglior risposta
Mi serve una ricerca molto dettagliata ma breve sul futurismo(in letteratura),grz in anticipo.
LAVANDARE DI PASCOLI (103115)
Miglior risposta
Chi mi può svolgere sti 3 esercizi sulla poesia Lavandare di Pascoli?
POESIA
Nel campo mezzo grigio e mezzo nero
resta un aratro senza buoi che pare
dimenticato, tra il vapor leggero.
E cadenzato dalla gora viene
lo sciabordare delle lavandare
con tonfi spessi e lunghe cantilene:
Il vento soffia e nevica la frasca,
e tu non torni ancora al tuo paese!
quando partisti, come son rimasta!
come l’aratro in mezzo alla maggese
Es. n°1(Completa)
Nelle terzine il poeta descrive un ...

Per favore, interrogazione di italiano!! Entro stasera, perfavore:))
Miglior risposta
Potete mettermi a confronto due grandi poeti dell'ermetismo, ossia ungaretti e montale, dicendomi quali sono le differenze nella loro poetica e come entrambi superano la morte?
La legge del 1978 n°194 permette l'interruzione volontaria della gravidanza, ovvero l'aborto volontario entro i primi 90 giorni dal concepimento. Esprimi la tua opinione con valide argomentazioni. Grazie!!
Poesia la tredicesima partita di Saba parafrasi
aiutatemi a farla
poesia:
sui gradini un manipolo sparuto
si riscaldano di se stessi
E quando-- smisurata raggiera - il sole spense
dietro una casa il suo barbaglio, il campo
schiarì il presentimento della notte.
Correvano sue e giù le maglie rosse,
le maglie bianche, in una luce d’una
strana iridata trasparenza. Il vento
deviava il pallone, la Fortuna
si rimetteva agli occhi la benda.
Piaceva
essere così pochi ...
Analisi logica e del periodo - AIUTO
Miglior risposta
Devo fare l'analisi logica e del periodo (subordinate e coordinate) delle seguenti frasi:
- era la fine dell'inverno con ancora la crosta della terra dura e sonora di notte sotto i piedi e le erbe delle colline strinate dagli ultimi freddi
- ma nel buio lucido era già odore di mare, portato da quel vento teso di seta che illuminava la notte meglio di ogni speranza
- Drogante aveva sempre tirato la marcia quasi senza parlare, tanta era la voglia, e una volta in Dogliani sul ponte che corre ...
Poesia sull'acqua intesa come bene.
Miglior risposta
mi aiutate ad inventare una poesia sull'acqua intesa come bene da salvaguardare?

Lettera ad un amico!!!
Miglior risposta
Ragazzi devo fare una lettera ad un amico, per confidargli un segreto, però devo inserirci delle allusioni poichè questa lettera verrà letta dai suoi genitori!!Mi date una mano??!!
Potete perfavore aiutarmi a svolgere questo tema argomentativo:
Miglior risposta
La legge del 1978 n°194 permette l'interruzione volontaria della gravidanza, ovvero l'aborto volontario entro i primi 90 giorni dal concepimento. Esprimi la tua opinione con valide argomentazioni. Grazie!!

Aiuto riassunto!
Miglior risposta
ciao ragazzi potreste aiutarmi a fare il riassunto in 15 righe de "vita" il libro di melania marzucco? grazie mille in anticipo
Mi aiutate per favore ?
Miglior risposta
Dovrei fare un tema su 'Saggio breve sull'amore di Dante (Beatrice) e Petrarca (Laura)..
Le ombre di halloween
Miglior risposta
riassunto le ombre di hallowen di Maurizio Giannini
Ehi, dovrei fare tipo un tema su 'Saggio breve sull'amore di Dante (Beatrice) e Petrarca (Laura)..
Mi aiutate per favore ?
Riassunto del libro 2 dell' eneide
Miglior risposta
ho bisogno di un riassunto del libro 2 dell' eneide x domani!!!!!ecco alcuni punti:
-introduzione
-l'inganno del cavallo
-laoconte e sinone
-ingresso del cavallo
-le imprese di enea
-l'assalto alla reggia: priamo ed ecuba
-la ricerca della sua famiglia
-la fuga e la perdita di creusa
GRAZIE IN ANTICIPOOOO!!!!!!!
Aggiunto 25 minuti più tardi:
pleaseeeee!!!
salve..mi serviserebbero dei consilgi per fare una gita naturalistica con la mia classe..la gita dovrebbe essere sollo di un giorno..e per naturalistica inetndo''tipo '' un parco o dcomuqnue qualcosa immerso nella antura dove ci si possa divertire :) ciao e grazie ;)
Tema:Le sette porte.mi date qualche idea sui mondi che si potrebbero trovaredietro DUE porte??
Miglior risposta
Avevo pensato ad un mondo subacqueo, ma mi sembra banale...mi suggerite qualcosa di originale?
convinci il tuo prof a non accompagnarvi alla gita.
ALLORA NOI NON VOGLIAMO CHE IL NOSTRO PROF CI ACCOMPAGNI ALLA GITA,MA VOGLIAMO CHE VENGA CON NOI UN' ALTRA PROFESSORESSA ,Perché CON LUI NON ABBIAMO LEGATO MOLTO.
MI AIUTATE X PIACERE GRAZIEE