Grammatica - Analisi logica
Il bere alcool fa male alla salute.
Risposte
Se avessi avuto le idee chiare non l'avrei postata. In realtà non so "alcool" e "male" che funzioni hanno. Fare bene/male è un fraseologico? Se non dovesse, è c.ogg.? Di certo "il bere" = sogg. e "alla salute" = c. di term. E il resto? Grata per una risposta!
Aggiunto 23 ore 1 minuto più tardi:
Scusate, nessuno sa dirmi niente?
Aggiunto 23 ore 1 minuto più tardi:
Scusate, nessuno sa dirmi niente?
todpay,
hai ragione: purtroppo è stato un errore di battitura in quanto nella mia mente c'era il compl. di termine ed invece ho scritto compl. di causa eff. Purtroppo il troppo studio, a volte, fa brutti scherzi :)
Un 'altra cosa: visto che hai le idee chiare sull'analisi logica, perchè non l'hai fatta da sola invece di postarla qui?
hai ragione: purtroppo è stato un errore di battitura in quanto nella mia mente c'era il compl. di termine ed invece ho scritto compl. di causa eff. Purtroppo il troppo studio, a volte, fa brutti scherzi :)
Un 'altra cosa: visto che hai le idee chiare sull'analisi logica, perchè non l'hai fatta da sola invece di postarla qui?
Ciao, Anny! Mi spiace, alla salute non può essere c. di causa efficiente. Direi piuttosto c. di termine (fa male a che cosa?). Penso anche alccol non può essere c. ogg. perché il p.v. è fa, quindi la domanda è cosa fa? Male? E quindi alcool? Grz mille per la risposta cmq.!
Il bere: sogg
alcool: c. ogg.
fa: p.v.
male: c. ogg.
alla salute: c. di term.
ciao :hi
alcool: c. ogg.
fa: p.v.
male: c. ogg.
alla salute: c. di term.
ciao :hi