Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
italofoschi
Potete aiutarmi a rispondere a queste domande? 1 quale aspettativa creano nel lettore le sue dichiarazioni? 2 di quale condizione psicologica sono indizio la calma e l'equilibrio di cui il protagonista si vanta? 3 quali sentimenti prova il protagonista nei confronti della vittima? 4 esiste un rancore personale che giustifichi il suo omicidio? 5 quale scopo ha, secondo te, il racconto del protagonista? 7 quale significato simbolico assume lo spazio sotterraneo in cui viene ...
0
27 mag 2013, 16:12

TinaD
potete darmi una definizione precisa del "ribaltamento delle aspettative" usato nei racconti di fantascienza? grazie :)
0
27 mag 2013, 13:59

dolce piccola
ragàààà, potete aiutarmi a fare la recensione del libro di Gustave Flaubert : l'educazione sentimentale??? il libro l'ho letto il fatto è che non ho capito come si fa la recensione :/ aiutaemi vi pregoo, è urgentissimo!!!
5
25 mag 2013, 08:08

dolce piccola
Volevo chiedervi se potete aiutarmi a fare delle mappe concettuali sull' AFRICA, ASIA, AMERICA E OCEANIA! devo farne una per ognuno di esse, per lo schema me la vedo io, voi cercate soltanto di aiutarmi a farle :/ ho cambiato un sacco di insegnanti di italiano quest'anno, alle medie non abbiamo fatto un gran che e io non so proprio cosa significa fare delle mappe concettuali!! heelp me!! vi prego!!
2
25 mag 2013, 08:16

Clary98
Nell'Odissea, nel brano "Ulisse e Calipso", Ulisse rifiuta l'immortalità e sceglie una vita umana e mortale. Perchè secondo voi una scelta diversa di Ulisse non sarebbe compatibile con il suo personaggio??
1
26 mag 2013, 11:11

TheCrashPower
ragazzi per domani la prof. ci ha assegnato un compito sulla poesia ''La capra'' di Umberto Saba ovvero che devo trovare i segni d'empatia e il messaggio politico nascosto. aiutatemi please è urgente. Vi incollo la poesia. Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. 5 Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi,prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha ...
1
26 mag 2013, 17:38

AnninaBelieber
Potreste farmi un breve tema sull'attentato dell'11 marzo 2004 a Madrid? Lo dovrei anche tradurre in spagnolo.. SCELGO LA MIGLIOR RISPOSTA :hi
1
26 mag 2013, 16:41

add
Prendendo spunto dalla lettura di libri come quello di Tolkien o dalla visione di film di genere fantasy,prova a creare un tuo mondo immaginario e a prepararne una descrizione. Affinché la tua presentazione sia interessante e originale,è necessario che il tuo mondo immaginario si basi su regole e caratteristiche ben precise,che devi stabilire.L'ambiente e i suoi abitanti devono essere descritti con attenzione ai particolari:per esempio,un mondo popolato di creature di ...
1
26 mag 2013, 15:34

Matts
Compito illuminismo Miglior risposta
chi mi da il sito dove vengono citati i nomi di alcuni dei più famosi illuministi?? grazie
1
26 mag 2013, 12:57

Lorenzo LN Notaro
Cosa mi consigliate per il tema di italiano degli esami??? Letteratura o narrativa con problemi di attualità??
2
26 mag 2013, 09:14

chelsea1998
scrivere una lettera a un amico raccontandogli il tuo successo calcistico
2
24 mag 2013, 08:33

ginnazz1998
RIASSUNTO dal verso 590 al verso 629. domande: 1 Nelle sue prime parole Didone si rivolge a Giove definendo Enea lo straniero. Con tale termine intende sottolineare che l'eroe troiano A. non e' originario di Cartagine B. non adora le sue stesse divinita' C. si e' comportato in modo stravagante D. non fa piu' parte del suo mondo di affetti 2 Prima di approdare a Cartagine, l'ultima tappa di Enea e' stata A. le isole Strafadi B. la costa campana C. la citta' di trapani D. la ...
0
26 mag 2013, 11:09

Virgy2000
Ragazzi mi serve per domani!! Potete aiutarmi a fare l'anallizzazione della poesia "la pentola batte nel cuor della casa" di giovanni pascoli?? Grazie a chi lo farà!!
2
24 mag 2013, 13:56

Marikalalala
la traccia è : Tra i tanti argomenti di studio relaziona quello che ha suscitato in te più interesse, emozione e che ti ha aiutato a crescere . AIutateemi , non riesco a farlo, non l ho capito , qualcuno mi puo aiutare ? =( Aggiunto 16 minuti più tardi: aiutoo
2
25 mag 2013, 12:01

zaimina
aiutatemi a trovare le figure retoriche di questa poesia D’un alto monte onde si scorge il mare miro sovente io, tua figlia Isabella, s’alcun legno spalmato in quello appare, che di te, padre, a me doni novella. Ma la mia adversa e dispietata stella non vuol ch'alcun conforto possa entrare nel tristo cor, ma, di pietà rubella, la calda speme in pianto fa mutare. Ch’io non veggo nel mar remo né vela (così deserto è l infelice lito) che l’onde fenda o che la gonfi il ...
2
25 mag 2013, 13:49

Anonimissimo
Spiegazione "La bomba di Hiroshima" di Roberto Roversi?
0
25 mag 2013, 16:39

Cate<3
Perfavore aiutatemi.. questa è la frase da analizzare: Era così simpatico che tutti apprezzavano la sua allegria ma nonostante avesse molti problemi cercava di superarli con molta ironia che metteva in ogni gesto. Analisi del periodo mi raccomando! :) Vi pregoo rispondetee è urgente :/ Aggiunto 1 ora 29 minuti più tardi: Dai perfavoreee :(
1
24 mag 2013, 16:37

heoreni
aiuto mi serve urgente per oggi ungaretti veglia (il titolo della poesia aggiunge qualche cosa alla comprensione del testo ?perche? Aggiunto 24 minuti più tardi: daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vi pregoooo helpppppp Aggiunto 33 secondi più tardi: ci sono punti il palio
1
24 mag 2013, 17:06

zaimina
C'è qualke sito/(esercizi)in cui mi possono esercitare su figure retoriche,rime,versi??vi prego aiutatemi!!domani ho una verifica molto importante e ho bisogno di esercitarmi!!
2
24 mag 2013, 16:07

nomvula
CONCLUSIONE PERSONALE DI OLIVER TWIST
1
24 mag 2013, 15:32