Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
a. ....................................................................................................
b................................................................................................
Lo straziante addio di Lucia al suo paese natio (rr.378-405)esprime:Promessi sposi capitolo VIII
Miglior risposta
Lo straziante addio di Lucia al suo paese natio (rr.378-405)esprime:
A.il profondo attaccamento della giovane alle sue radici e ai suoi affetti
B.la paura di affrontare una situazione radicalmente nuova
rr. ..................................................................................
la frasi da ativa a passiva, la bidella ha pulito le aule della scuola

Vi supplico mi potete aiutare a fare questo tema, io non ci riesco
Miglior risposta
la traccia è: ogni giorno alcuni bambini nel mondo non possono giocare poiché costretti a lavorare, parlare dello sfruttamento minorile ed esprimere un commento.
Scrivi qui la tua richiesta...
1. Dopo il litigio,temevo che il nostro rapporto si sarebbe incrinato.
2.Nel romanzo giallo che sto leggendo, il detective e' convinto fino all' ultimo che l'assassino sia il marito della vittima.
3.Non ho certo dimenticato di averti promesso il mio aiuto.
4.Sono sicuro che il vostro spettacolo teatrale sara' un successo!
5.Ormai e' sicuro che mio fratello si trasferira' a Londra per motivi di lavoro.
6.Ferma sul molo, la ragazza guardava le navi partire.
7.Domani e' il compleanno di ...
1.Sarebbe meglio che prenotassimo entro domani i biglietti per lo spettacolo teatrale di sabato prossimo .
2.E' ora che pensiamo seriamente al nostro futuro.
3.E' ora di pensare seriamente il nostro futuro.
4.E' una vergogna che si continui a inquinare, incuranti del pianeta.
5.E' una vergogna continuare a inquinare,incuranti del pianeta.
6.Con tutta questa confusione , mi sembra d'impazzire!
7.Mi dispiace molto che tu te ne vada via cosi' presto.
8.Dopo quello che hai combinato,mi ...
Nei seguenti periodi sottolinea un avolta le proposizioni subordinate di forma esplicita ( sono 5 ) e due volte quelle di forma implicita (sono 6 )
Miglior risposta
1.Sapevo che avrei potuto contare sul tuo appoggio!
2.Sapevo di poter contare sul tuo appoggio!
3.Giulio e Riccardo si assomigliano a un punto tale da sembrare fratelli.
4.Giulio e Riccardo si assomigliano talmente che sembrano fratelli.
5.Benche' Katia sia una bellissima ragazza, Katia e' molto modesta.
6.Pur essendo una bellissima ragazza , Katia e' molto modesta.
7.Partito Michele, mi sono sentito davvero solo.
8.Se proviamo due volte alla settimana, saremo pronti per il concerto di ...
1.Luca non si e' presentato alla festa,eppure era atteso.
2.Hanno chiesto a Sergio di partecipare a un concorso fotografico.
3.Mi sfugge ancora il motivo per cui mi hai telefonato nel cuore della notte.
4.Non appena ha avvertito la nostra presenza, il cervo e' scappato via.
5.Per affrontare nelle migliori condizioni la gara di domani, devo andare a letto presto.
6.Quando ti ho visto alla stazione,ho capito che saresti venuto con me.
7.Il tuo progetto e' molto interessante, ma mi pare di ...

Mi potete dire la descrizione dell'opera la traviata di Maria Callas e il commento perfavore
Miglior risposta
mi potete dire la descrizione brevissima dell'opera la traviata di Maria Callas e il commento perfavore

Grammatica :D
Miglior risposta
IN QUESTI PERIODI IPOTETICI,INVECE, MANCA LA REGGENTE, SCRIVILA TU!
RAGA' AIUTATEMI..STO INCASINATA DI COMPITI!
1) SE POTESSI..
2) SE VINCESSI UN MILIONE DI EURO..
3) SE DOVESSI CAMBIARE CITTA'..
4) SE MI CHIEDESSERO DI PROGETTARE UNA SCUOLA..
5) SE SOLO VOLESSI
6) SE DOVESSI FARE UN VIAGGIO
7) SE FOSSI UN GATTO..
8) SE AVESSI UN DINOSAURO..
9) SE FOSSI INVISIBILE..

ciao... raga!!! per favore mi aiutate a risolvere alcune domande??k non riesco a risolvere??'
1. come si consola Catinina quando, dopo il matrimonio, è i procinto di partire??? (cosa significa )??
2. quali comportamenti del marito spingono catinina as andarsene?perché poi ritorna?
3.come termina il racconto??
4.esamina i personaggi della protagonisto e del marito e raccogli informazioni su: tratti fisici. dati anagrafici, caratteristiche psicologiche e comportamentali, caratteristiche socio ...

Tema : Un Segreto
Miglior risposta
Devo scrivere un tema per domani...con il titolo "Un Segreto"
Potreste darmi una traccia per iniziare ?
rispondi alla lettera immaginaria di un mittente (lucia) che ti chiede per quale ideale saresti disposto a sacrificare la tua libetrà.
vorrei il tema con mittente lucia ad esempio ( cara lucia, a capo, tema. devo parlare di una cosa senza pensare alle conseguenze ).
Un Riassunto breve su che parla il libro di Manuel Scorza: Il Cavaliere insonne?
Mi servirebbe l'analisi del testo poetico di PENSIER IN PENSIER DI MONTE IN MONTE DI FRANCESCO PETRARCA in cui si devono trovare le figure retoriche come la sineddoche consonanza climax etc.. grazie in anticipo
potete aiutarmi a trovare delle rigure retoriche all'interno del 5 libro di epica??
sono disasperata aiutatemi, mi serve un riassunto di questo brana :
Non c'è alcun dubbio. Siamo una nazione di amanti dello shopping. Non solo, ma siamo
spendere soldi che non abbiamo nemmeno. Prendete il mio compagno, Mick, per esempio: lui ha un
ipoteca sulla sua casa, che avrà 20 anni a pagare, ha dovuto prendere un personal
prestito dalla banca per comprare la sua auto, nel portafogli lui ha tre carte di credito e di un negozio
scheda per ogni negozio per la strada alta. In un mese ...

Dovrei scrivere un breve testo (circa una colonna di un foglio protocollo) seguendo questa consegna:
A SCHERIA ODISSEO, DOPO OGIGIA, RITROVA UNA NATURA PARADISIACA E VIENE ACCOLTO IN UN PALAZZO FIABESCO. DESCRIVI COME TI APPAIONO SCHERIA E LA NATURA DELL'ISOLA DEI FEACI, RILEVANDO L'INTRECCIO DI ELEMENTI MITICI (L'ETà DELL'ORO E LA NATURA AMICA DELL'UOMO) E DI ELEMENTI DELLA FIABA.
Il brano è "Il palazzo e il giardino di Alcinoo"
Grazie in anticipo :)