Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

i fonemi d'italia .
perchè il sistema dei fonemi varia da una lingua all'altra ?? e che cosa significa il termine "allofono" ???
grazie in anticipo

Dante (118315)
Miglior risposta
quale importanza riveste il tema della visione all'interno della vita nuova? come si modifica il significato del "vedere" nel passaggio da uno stadio all'altro? puoi approfondire questo aspetto facendo riferimenti esemplificativi
anche i seguenti testi la prima apparizione di beatrice tanto gentile e tanto onesta pare e oltre la speranza che più larga gira

Analisi del testo poetico --> La pazzia di Orlando
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore sull'analisi del testo poetico di:La pazzia di Orlando
mi servirebbe una mano x un tema !!!!!!!!!!! mi potete aiutare e urgente !!!!!!!!!!!!!!
Riassunto "Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo"
Miglior risposta
Riassunto urgente per domani di "Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo di Guido Guinizzelli ,grazie in anticipo!

Sinonimi e Omonimii!! >-<
Miglior risposta
Mi direste delle frasi con un sinonimo e un omonimo di:
1)Casa->abitazione
2)Computer->elaboratore
3)compasso->balaustrone
4)Inchiesta->indagine
5)poliziotto->agente
6)indizio->prova
7)assassinio->omicidio
8)pèsca->pésca
9)riso(cibo)->(risata)
10)Calcio(sport)->(sale minerale)
11)Amo(esca)->(verbo)
12)Rombo(pesce)->(forma geometrica)
13)Progetto(nome)->(verbo)
14)Mezzo(nome)->(aggettivo)
15)Fine(nome)->(aggettivo)
16)Sole(stella)->(aggettivo)
17)Scherzo(nome)->(verbo)
Grazie ...
Aiuto (118272)
Miglior risposta
mi sapete dire 5 monosillabe ,5 bisillabe , 5 trisillabe ,5 polisillabe grazzie

Dubbi su frasi grammatica
Miglior risposta
Ciao a tutti ! Potete dirmi se in questa frase c'è un complemento oggetto e se si è partitivo ?
-Delle ore di lezione preferisco le prime del mattino .
Un'altra cosa:
Non ho capito nulla di quanto mi hai detto .
In questo caso Nulla che cos'è in analisi grammaticale ? (non c'entra niente con la domanda sul complemento oggetto)

Scrittura nominale
Miglior risposta
cosa significa scrittura nominale ??
es.occhi alle infezioni di primavera.Aprile,tonsilliti in agguato. come si fa ??
grazie in anticipo
Le famiglie di parole
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano, qualcuno mi sa dire 10 parole che fanno parte delle parole:
-Rosa
-Carta
-Lingua
-Pesce
-Corpo
-Ora
-Fiore
-Città
-Libro
La matrona di efesio
Miglior risposta
Descrizione dei personaggi del testo " la matrona di efesio" ??

funzione logica delle parole in rosso ??cosa dire dei vari inservienti?coloro si comportano nei miei confronti con tale confidenza,da disperarmi ormai dalla noiae riempirmi l'apposito modulo per ogni volume
grazie in anticipo
Qual'è stata l'influenza del cristianesimo nella cultura medievale?

Mi aiutereste con questa frase??
"I Greci consideravano come dio supremo Zeus"
e nella frase "La traversata del tratto di mare tra Napoli e Capri è brevissima", "di mare", cos'è??
Grazie in anticipo :D
Complementi predicativi.. aiuto!
Miglior risposta
1) Ti vedo strana, mi sembri distratta
2) Devono essere giudicati persone non animali
3)Quei uomini si mostrano superbi
4) La pioggia ha reso pulita l'aria
5) Senza lavoro molti sono diventati poveri
Mi dite in queste frasi quali sono i complementi predicativi dell'oggetto o del soggetto?

vorre il riassunto del testo gli accaniti giocatori k ce qua per favore

Grammatic aiuto!
Miglior risposta
ciao a tutti ragazzi! mi potreste dire 20 parole piane, 20 parole sdrucciole e 10 bisdrucciole? grazie mille in anticipo!
semplice da controllare: analisi logica
1) gli uomini del neolitico aravano la terra con fragili strumenti di legno.
2) signore, la riparazione del suo stereo le costerà centocinquanta euro: ne compri uno nuovo.
3) avete qualcosa per me? è una sorpresa? siete stati molto gentili.
4) molti abitanti del quartiere protestarono contro la realizzazione della nuova discografia.
5) malgrado le proteste degli abitanti del quartiere, il nuovo sindaco vuole realizzare un parcheggio sui terreni ...

Auitoooooo Entro Domani vi Prego!
Miglior risposta
Sulla base del racconto di Pavlovic Cechov " La morte di un impegiato"
produrre un testo narrativo :
Il protagonista è dominato dal desiderio di far comprendere a Sua Eccellenza che lo starnuto che dovrebbe averlo colpito è stato un fatto accidentale, del tutto involontario: racconta la storia di Cervjakov ambientandola ai giorni nostri e attribuendo al personaggio un'ossessione più adatta all'epoca attuale..
Mi BASTANO POCO RIGHE AIUTOOO.
Grammatica esercizio da solvegere
Miglior risposta
Inventare frasi con dei complementi adatti per il gruppo del predicato ( ora vi scrivo i predicati)
Gruppo del predicato: Conversano,legge,ci annoiamo,strisciava,sbocceranno,cade,osservo,sorride,inquinano,danneggia