Dubbi su frasi grammatica
Ciao a tutti ! Potete dirmi se in questa frase c'è un complemento oggetto e se si è partitivo ?
-Delle ore di lezione preferisco le prime del mattino .
Un'altra cosa:
Non ho capito nulla di quanto mi hai detto .
In questo caso Nulla che cos'è in analisi grammaticale ? (non c'entra niente con la domanda sul complemento oggetto)
-Delle ore di lezione preferisco le prime del mattino .
Un'altra cosa:
Non ho capito nulla di quanto mi hai detto .
In questo caso Nulla che cos'è in analisi grammaticale ? (non c'entra niente con la domanda sul complemento oggetto)
Miglior risposta
Partiamo dall'ultima frase:
NULLA svolgendo l'analisi della frase sopra nominata rappresenta un PRONOME INDEFINITO
Per quanto riguarda la prima frase vi è il complemento oggetto "le prime", ma non vorrei sbagliarmi. Per quanto riguarda se è partitivo: il complemento oggetto partitivo è introdotto da articoli particolari, che definiamo "partitivi".
Es: Lucia ha comprato delle mele.
Ergo, il complemento oggetto è partitivo.
NULLA svolgendo l'analisi della frase sopra nominata rappresenta un PRONOME INDEFINITO
Per quanto riguarda la prima frase vi è il complemento oggetto "le prime", ma non vorrei sbagliarmi. Per quanto riguarda se è partitivo: il complemento oggetto partitivo è introdotto da articoli particolari, che definiamo "partitivi".
Es: Lucia ha comprato delle mele.
Ergo, il complemento oggetto è partitivo.
Miglior risposta
Risposte
Dunque, nella prima frase il complemento oggetto è LE PRIME DEL MATTINO, in più c'è un complemento partitivo (che indica cioè di quale insieme io considero una parte) ed è DELLE ORE (cioè tra le ore). Delle ore inoltre non può essere un complemento oggetto partitivo poiché DELLE non può essere sostituito con ALCUNE. per la seconda, nulla sono quasi certa che sia un avverbio di negazione. Spero di esserti stata utile.
Frase analisi logica.
io:soggetto sottinteso.
preferisco:predicato verbale
delle ore:complemento oggetto partitivo
di lezione:complemento di specificazione
del mattino: complemento di tempo
Nulla:pronome indefinito
Ciao :)
io:soggetto sottinteso.
preferisco:predicato verbale
delle ore:complemento oggetto partitivo
di lezione:complemento di specificazione