Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mmmica12
Tema sulla maleducazione! Secondo me i ragazzi di oggi sono maleducati perchè a volte i genitori non trascorono abbastanza tempo con i figli e li accontentano in tutto sin da piccoli. Infatti molti ragazzi considerano i propri genitori immaturi, cioè che non sanno badare a se stessi. Si diventa maleducati anche a causa degli amici che si frequentano,ragazzi minorenni che inizianoa fumaree ad abusare delle droghe. I ragazzi di una volta erano rispettosi e non facevano caprici a tavola ...
2
5 ott 2013, 15:19

Serenella1234567
AIUTO! Avrei bisogno che per ogni verso mi indichiate se ci sono figure metriche come sinalefi, dialefi, iati etc. oppure se rimane un verso ottonario. VI PREGO, AIUTO... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. Quest'è Bacco ed Arïanna, belli, e l'un de l'altro ardenti: perché 'l tempo fugge e inganna, sempre insieme stan contenti. Queste ninfe ed altre genti sono allegre tuttavia. Chi vuol esser lieto, ...
1
4 ott 2013, 21:00

caterinabosio
tema argomentativo su l'educazione e rapporto genitori-figlii?
1
4 ott 2013, 15:44

tarminator89
Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, 5 così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale; né sa quando una simile 10 orma di pie' mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà. Lui folgorante in solio vide il mio genio e tacque; 15 quando, con vece assidua, cadde, risorse e giacque, di mille voci al sònito mista la sua non ha: vergin di servo encomio 20 e di codardo oltraggio, sorge or ...
0
4 ott 2013, 16:11

Giorgix15
Facendo riferimento ai documenti da te letti e studiati delinea, in forma di saggio breve la Vita nova e le fasi dell' amore. Puoi fare riferimento alle tue esperienze di studio del Medioevo(contesto storico, visione del mondo e vita). I documenti da me letti e studiati sono : Il libro della memoria, La prima apparizione di Beatrice, Una presa di coscienza ed una svolta poetica: le "nove rime", Tanto gentile e tanto onesta pare, Oltre la spera che più larga gira. Di questi testi non ne devo ...
1
4 ott 2013, 15:13

Eleonora97.
ragazzi dovrei fare un testo espositivo di almeno 30 righe circa sulla chirurgia estetica. non so proprio da dove cominciare. aiutatemi per favore è per domani! grazie
1
3 ott 2013, 17:32

Greta <3
Disertore di babel Miglior risposta
mi serve il testo del disertore di babel!?!?! al più presto
1
3 ott 2013, 16:36

cristian777
Malaria Miglior risposta
c'è qualcuno disposto a farmi l'analisi della novella Malaria di Verga ?
1
3 ott 2013, 22:56

cristian777
Malaria (118741) Miglior risposta
c'è qualcuno disposto a farmi l'analisi della novella Malaria di Verga ?
1
3 ott 2013, 22:56

nathycory
scusate ragazzi,potrei avere gentilmente un breve riassunto del libro la casa incantata di furio jesi
1
3 ott 2013, 17:38

Gatti99
Buonasera, ho bisogno di un piccolo aiuto su questo compito: Devo raccontare in 15 righe, un breve racconto con metodo fabula e lo stesso con metodo intreccio. Il problema è che vado in confusione... mi dareste una mano? Grazie mille a tutti
0
3 ott 2013, 16:58

Kronos98
Mi serve pe domani Miglior risposta
Scheda libro"il mio nome è nessuno"manfredi?
1
1 ott 2013, 17:51

Denis1907bg
Per favore un tema sul diventare grandi è urgente Ho già scritto che crescere significa diventare autonomi e maturare ma non so cosa dire dopo...!!! :cry
1
3 ott 2013, 15:26

talitagipsy
Qualcuno mi aiuta purtroppo non la so fare G. Leopardi, Ultimo canto di Saffo (l822) 1 Placida notte, e verecondo raggio 2 della cadente luna; e tu che spunti 3 fra la tacita selva in su la rupe, 4 nunzio del giorno; oh dilettose e care 5 mentre ignote mi fur l’erinni e il fato, 6 sembianze agli occhi miei; già non arride 7 spettacol molle ai disperati affetti. 8 Noi l’insueto allor gaudio ravviva 9 quando per l’etra liquido si volve 10 e per li campi trepidanti il ...
1
2 ott 2013, 13:49

federicaaiutatemiconicompitiplease
stasera andremo a 'La Cascina'; la pizzeria che fa le migliori pizze della zona. siete stati apprezzati come intrattenitori. per la cerimonia di innagurazione della mostra fotografica la direttrice indossava una giacca di lino di taglio sportivo. due dei fratelli di Clotilde sono stati lodati dalla maestra. vi ringraziooooo Aggiunto 3 ore 58 minuti più tardi: vi prego rispondete
1
2 ott 2013, 16:20

federicaaiutatemiconicompitiplease
stasera andremo a 'La Cascina'; la pizzeria che fa le migliori pizze della zona. siete stati apprezzati come intrattenitori. per la cerimonia di innagurazione della mostra fotografica la direttrice indossava una giacca di lino di taglio sportivo. due dei fratelli di Clotilde sono stati lodati dalla maestra. vi ringraziooooo
1
2 ott 2013, 16:20

Sarettamat
Hey! Ciao a tutti, scusate il disturbo.. oggi la mia prof mi ha assegnato un tema per domani la cui traccia è questa " NELLA SCUOLA VENGONO SPESSO CHIAMATI DEGLI " ESPERTI " A TENERE CONFERENZE VERE E PROPRIE OPPURE DELLE CONVERSAZIONI CON I RAGAZZI. QUAL'E' LA TUA OPINIONE? ESPONI IL TUO GIUDIZIO SU UNA CONFERENZA CHE HAI ASCOLTATO A SCUOLA DURANTE IL TUO PERCORSO FORMATIVO" Premetto che non so sincersamente da dove incominciare..è per domani e sono incasinatissima perchè dopo devo andare in ...
4
2 ott 2013, 16:45

Izzabilini
cerca sul vocabolario tutte le parole che derivano da domus = casa e da urbs= citta per favore risponde questo compito per domani e chi ha prima ti raro la più migliore
2
2 ott 2013, 14:51

kavallo
Perfavoreaiurto Miglior risposta
qual'era il mito dove c'e orfeo
1
1 ott 2013, 15:57

nss
La forza dell'amicizia Miglior risposta
mi potete fare un testo x favore basato su questa traccia: una specie di manifesto dell'amicizia;immagina ke possa essere rivolto a una persona k ha perso fiducia negli amici.prova a pensare quale affermazione potrebbero fargli cambiare idea e con quali argomenti potresti fare recuperare la fiducia.L'amicizia e'..... grz
1
30 set 2013, 21:33