Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martina23
Ciao a tutti, sono incasinatissima per l'esame di venerdi! Ho già studiato parecchio, ma devo ancora fare Petrarca-Canzoniere (92,111,126,234,236,250,271,336)e Boccaccio-Decameron (giornata III nov.6,giornata V nov.1,giornata VII nov.7,giornata IX nov.7 e giornata X nov.4), chi mi da una mano con un buon sito o dei buoni appunti? grazie mille ps: conoscete un buon sito dove trovare i riassunti delle rime di Dante? kiss
3
22 set 2008, 13:12

orny___91
CIAO!!! qlcn può dirmi in pochissime parole in cosa differiscono i pensieri di qst autori riguardo AMORE,DIO,PATRIA...? GRAZIE!!!
3
11 apr 2008, 14:10

robertolina
come mai il contesto del 200 determino una forte ripresa del fervore religioso??quali elementi di sintonia puoi trovare col pensiero di dante??quale altro autore al quale Dante guarda all'inizio all'inizio del suo pensiero lirico espresse una visone simile??
2
25 gen 2009, 17:53

gabryxx2000
Salve a tutti ragazzi, credo che skuola.net sia l'ideale per confidarsi e per trovare un rimedio a tutti i mali!! Sono uno studente fra i migliori della mia classe (media 9/10). Il punto è il seguente : i voti dei temi di italiano. Non riesco a trovare rimedio a quel maledetto 8 in tutti i santissimi temi del triennio delle medie. La mia prof. è una delle migliori e la considero una persona in gamba, quindi la questione ''preferenze'' è da escludere a priori. Nonostante i minimi errori di ...
2
16 mag 2014, 12:26

Sara.luna
Salve, devo fare un tema sul femminicidio. L'ho già iniziato ma mi servirebbero altre informazioni, come ad esempio si sta muovendo l'Italia per far fronte a questo fenomeno. Mi servirebbe un tema per favore mi potete aiutare? Grazie in anticipo a tutti! :)
2
16 mag 2014, 10:58

Sara.luna
Salve mi aiutate a scrivere una recensione sul libro "se questi sono gli uomini" di Riccardo Iacona? Per favore è urgente, grazie! :)
2
16 mag 2014, 11:34

nella_995
Ermetismo o neorealismo?
2
16 mag 2014, 10:36

Ivanhoe19
Revisione Relazione Miglior risposta
La prof ha dato come voto a questa relazione 7... me la potreste migliorare da farmi aumentare il voto?? La gita alla GAM di Torino è stata molto interessante. Le opere che mi sono piaciute di più sono: La zuccaia, l'aratura e il marinaio. La zuccaia perchè sembrava una composizione quasi fiabesca e dava proprio la sensazione di essere morbida e soffice, essendo fatta di polistirolo e gommapiuma. L'aratura perchè pur essendo stilizzato era molto d'effetto e i colori usati mi colpivano ...
5
15 mag 2014, 17:15

lisa22
Ciao, aiuto tema fantastico?? la traccia è: scrivi in terza persona un racconto rispettando queste richieste: -ambientazione: un luogo selvaggio -protagonista:un ragazzo/a coraggioso forte -antagonista:un personaggio malvagio -collocazione temporale: giorni nostri Vi prego aiuto è per domani! Basta che mi diate una storia e poi me la scrivo io...
0
15 mag 2014, 22:36

Skylar
Ho bisogno di un tema sui diritti il più presto possibile, la scadenza per consegnarlo è lunedì. Il tema, che come scritto prima va bene anche breve, dovrebbe contenere un piccolo discorso sui diritti in generale, un piccolo approfondimento sui diritti più importanti (diritti delle donne, dei bambini, delle minoranze etniche, ecc.), e poi dei collegamenti con persone che si sono battute per i diritti o che sostenevano comunque una certa idea (per esempio Mandela, L. King, Rosa Parks, Giovanna ...
1
15 mag 2014, 20:14

recxsi
Ragazzi ciao a tutti.. volevo sapere, per un compito di italiano, come le anime invase di tristezza della poesia "La felicità raggiunta, si cammina" di Montale, di riallacciano alla visione della vita propria di Montale.
1
15 mag 2014, 17:56

xMrsCarrotx
Aiutoooooooooooooooo! Miglior risposta
ho bisogno dell'analisi e del commento di "La mia infanzia" di U. Saba vi preeeeeeeeeego D:
1
15 mag 2014, 18:07

xMrsCarrotx
ho bisogno dell'analisi e del commento di "La mia infanzia" di U. Saba vi preeeeeeeeeego D:
1
15 mag 2014, 18:07

PrInCeSs Of MuSiC
Ciao a tutti. Vorrei che mi daste una mano con una piccola cosuccia. Abbiamo fatto la poesia "Felicità raggiunta" e io non ho capito una mazza della spiegazione (evito di dilungarmi sul perché...). Ho da rispondere a delle domande, ma non so cosa scrivere. 1. A chi si rivolge il poeta nella lirica? Io qui risponderei a tutte quelle persone che cercano la felicità nel futuro. 2. Nelle due strofe di questa lirica, Montale ci spiega in che cosa consiste la felicità attraverso alcune ...
3
23 nov 2009, 14:54

S.Cos02
Vorrei la parafrasi di questa poesia: Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d'amore.
1
14 mag 2014, 18:04

paperina444
Aiuto commento Miglior risposta
ciao qualcuno mi puo correggere gli errori o aggiungere il commento che ho scritto io non riesco sono molto brava. Commento Il racconto "la scuola o la scarpa"è stata scritta da Thar Ben Jelloun, è ambientato in un villagio dell'Africa al tempo d'oggi. L'autore affronta il dramma dei bambini sfruttati poiché vivono in condizioni di povertà, i quali devono lavorare per contribuire al reddito familiare nonostante guadagnano solamente un dollaro al giorno, purché lavorano per parecchie ore ...
1
14 mag 2014, 20:43

margheloglii
Qualcuno ha letto il libro di "The Help"? Domani mi interroga su questo libro! Per favore grazie mille!!
4
13 mag 2014, 16:53

martinacarol.cuzzola
:( aiutatemiii ... devo scrivere una pagina di diario personale in cui parlo di guerre di cui ho sentito discutere a scuola o al telegiornare , e devo esprimere il mio desiderio di pace , aiutoooo non so che scrivere ( terza media) :mad
2
12 mag 2014, 16:28

Francesina82
Ciao a tutti...potreste aiutarmi a fare l'analisi del periodo della seguente frase: per noi é di grande soddisfazione sapere che stai bene. Grazie.
1
14 mag 2014, 06:31

denise.dede.568
qualcuno mi sa dare qualche informazione sul testo "fatima intreccia fili colorati"? per collegarlo ad antologia nell'esame di terza media(sfruttamento minorile)gggraziee:)
1
14 mag 2014, 09:40