Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve! mi serve un tema sulle bellezze e i paesaggi di Amalfi.. aiutatemi... mi serve entro domani e non ho idee! praticamente devo fare un articolo! mi servirebbe anche qualcosa su Manocalzati! grazie a chi mi aiuta :D

Mi serve aiuto per il tema d'italiano sulla pace, guerra, rapporto tra il cristiano e la guerra, non violenza e spese militari in Italia e nel mondo........
Rispondetemi in tanti......E' urgente....

Scusate avrei bisogno di un aiuto per fare una lettere e la traccia è questa:scrivi una lettera in cui parli dei tuoi rapporti con coetanei e adulti,delle tue esperienze scolastiche,dei tuoi progetti futuri. Potete dirmi almeno come potrei iniziare?? Graziee

TEMA FUTURO DA SPIRTIVI
Miglior risposta
Tema sul mio futuro da nuotatrice

raga in petrarca cosa sono le humanae litterae e cos'è la res publica litterarum?

Non le riesco a trovare su internet, aiutatemi

Scusate avrei bisogno di un commento della poesia "lavandare" di g.pascoli.Potete farmelo x favore, nn riesco a farlo... Grazie mille :)
PS.se possibile ricco di espressioni e commenti personali grazie :D

ciau a tutti!mi servirebbe per domani la parafrasi della poesia di pascoli "rio salto"....e magari le ultime 2 strofe del brano, riordinate secondo l'ordine naturale della sintassi...graziegrazie!!

ragazzi, sapete perchè dante ad ogni girone dell'inferno mette di guardia un demone?
vi prego rispondete mi serve x domani!!!
L'amore, dedizione, passione, sogno impossibile nell'orlando furioso.
HELP.Mi servono spunti su questo tema.Grazie(urgente)

Tema sulla vita idee?
Miglior risposta
tema sul rispetto della vita idee?

Per favore, sto cercando un libro di italiano. Mi potete aiutare?
Tra due mercoledì devo fare il compito di italiano. Sarà un'analisi del testo su Boccaccio. Penso di aver individuato il libro della prof. Vi fornisco l'indizio (dallo scorso compito): a pag. 280, 281 e 282 compare l'analisi del testo della poesia "Al cor gentil rempaira sempre amore". Probabilmente è il libro di Baldi "Il piacere dei testi". Qualcuno può darmi conferma?
Ciao, grazie.
Ciao a tutti!
Ho un favore da chiedervi, devo analizzare il seguente sonetto:
Vago augelletto che cantando vai,
over piangendo, il tuo tempo passato,
vedendoti la notte e 'l verno a lato
e 'l dí dopo le spalle e i mesi gai,
se, come i tuoi gravosi affanni sai,
cosí sapessi il mio simile stato,
verresti in grembo a questo sconsolato
a partir seco i dolorosi guai.
I' non so se le parti sarian pari,
ché quella cui tu piangi è forse in vita,
di ch'a me Morte e 'l ciel son tanto ...

Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto per rispondere ad alcune domande di analisi della poesia La vita fugge, e non s'arresta un'ora
La vita fugge e non s'arresta un'ora:
E la morte vien dietro a gran giornate;
E le cose presenti e le passate
Mi danno guerra, e le future ancora.
E 'l rimembrar e l'aspettar m'accora
Or quinci or quindi sì, che 'n veritate,
Se non ch'i' ho di me stesso pietate,
I' sarei già di questi pensier fôra.
Tornami avanti s'alcun dolce mai
Ebbe 'l cor ...

Mi servirebbe l'analisi del periodo di tutta la poesia....GRAZIE

raga potete trovarmi un riassunto mlt sintetico sulle tappe + importanti di petrarca....tipo sulla vita...però le cose + importanti...grazieee

raga aiuto domani devo finire un compito in classe... l'analisi di un sonetto di petrarca.. zefiro tona e il bel tempo rimena... mi servirebbe un'analisi.. qualunque cosa... urgente vi prego... grazie...

1--->una delle figure retoriche + usate da petrarca è la metafora della nave unitamente a quella del mare, del porto.Qual è il significato di tali figure?
2---->Il tema della memoria.Quali esperienze vengono raccontate dal poeta ed in quale modo?

se avete materiale su petrarca nuovo intellettuale fatemi saPERE GRAZIE
FEDE